Varazze: Settimana della Cultura: gli eventi varazzini

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Settimana della Cultura: gli eventi a Varazze

stemma-araldico-di-varazze-intrecciato.jpgSettimana della Cultura, indetta dal Ministero per i beni e le attività culturali: iniziative programmate dalla città di Varazze

Dal 16 al 25 aprile 2010 Varazze celebrerà la “Settimana della Cultura” con una ricca serie di iniziative, organizzate in collaborazione con il locale associazionismo e gruppi socio-culturali.

Gli appuntamenti:

Biblioteca Civica Varazze – sabato 17 aprile 2010 ore 17

“Una fortificazione medievale a Varazze”: Conferenza della Dott.ssa Francesca BULGARELLI della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria di presentazione delle indagini archeologiche condotte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici tra l’Oratorio dell’Assunta e la Chiesa di S. Ambrogio il vecchio di Varazze.

Biblioteca Civica Varazze – venerdì 23 aprile 2010 0re 21

Varazze_I cantieri navali di Varazze dal Medioevo al Novecento_2010“I cantieri navali di Varazze dal Medioevo al Novecento”:

Conferenza del Dott. Furio CICILIOT della Società Savonese di Storia Patria. Dall’epoca romana di ad Navalia ad oggi sono trascorsi quasi 2.000 anni durante i quali a Varazze e dintorni vi furono tra i più importanti cantieri navali del Mediterraneo. La conferenza, che si avvarrà di una presentazione di immagini e testi elaborati in pawer point, rappresenta il primo tentativo di escursus completo e documentato su una attività tradizionale di così ampio prestigio e vitalità

Palazzo Beato Jacopo Varazze. Inaugurazione giovedì  22 aprile 2010 ore 17:

Varazze_ANPI_verso il 25 aprile –  Varazze da Giacomo Matteotti a Lelio Basso“… verso il 25 aprile –  Varazze da Giacomo Matteotti a Lelio Basso”.

L’A.N.P.I. di Varazze – Sezione Berto Ghigliotto, in collaborazione con l’Associazione “U Campanin Russu” e la Fondazione Bozzano-Giorgis, di Varazze, organizza una Mostra di fotografie d’epoca, documenti storici, opere del pittore Guglielmo Bozzano (la mostra sarà aperta sino al giorno 30 aprile 2010  dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18)

Oratorio S. Bartolomeo Varazze

Costumi e fotografie dal 1954 – (anno di inizio del Corteo Storico) ad oggi relativo al Gruppo “Lo sposalizio mistico di S. Caterina da Siena”: La mostra, realizzata a cura dell’Associazione culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, sarà aperta dall’11 al 24 aprile 2010 tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e sabato e domenica anche al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.30). Sul tema si svolgerà il giorno venerdì 16 aprile 2010 alle ore 21, nel suddetto Oratorio una conferenza a cura di Padre Angelo Bellon O.P.

Piazza S. Ambrogio, Domenica 25 aprile 2010 – ore 16

Rappresentazione scenica dei Gruppi e inizio Corteo Storico di S. Caterina da Siena: La sacra rappresentazione nasce dai gruppi e figuranti che furono progressivamente inseriti nella processione votiva in occasione della festa di S. Caterina da Siena –Patrona di Varazze , con l’intento di rievocare importanti episodi della vita di Caterina. Nel 1954 i gruppi, divenuti troppo scenografici per essere compatibili con un momento di devozione e di preghiera, furono organizzati nel corteo storico. Abiti, accessori, bandiere, armi  rispecchiano con fedeltà modelli, tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, mentre le musiche che accompagnano lo svolgimento delle azioni sceniche sono opera del gruppo internazionale di musica medioevale Oni Wytars.

Mostra Archeologica permanente “Mario Fenoglio” di Alpicella – Varazze:

Apertura sabato 17 e domenica 18 aprile 2010 dalle ore 15 alle ore 18; sabato 24 e domenica 25 aprile 2010 dalle ore 15 alle ore 18, con possibilità di visita al sito archeologico.

Per approfondire: Varazze – conferenza su reperti preistorici presenti nel museo di Alpicella

Visite guidate alle Chiese del territorio

•    Chiesa di S. Ambrogio alle ore 16 di martedì 20 aprile 2010, a cura del Circolo KAIROS di Varazze
•    Santuario di S. Caterina alle ore 15,30 di giovedì 22 aprile 2010, a cura delle Associazioni “U Campanin Russu” e “Caterinati” di Varazze.

Tutte le iniziative e le mostre sono ad ingresso gratuito.

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Apr 2010 alle 08:12 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ – Varazze: da domani prime celebrazioni per Santa Caterina [Continua … ]

22 Apr 2010 alle 07:01

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.