Varazze: Inaugurazione Piazza Caduti sul Lavoro e omaggio floreale al monumento

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 30 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Inaugurazione Piazza Caduti sul Lavoro e omaggio floreale al monumento

Varazze_1 Maggio 2010_inaugurazione piazza Caduti del LavoroVarazze celebrerà la festa del lavoro con una serie di commemorazioni, come elencato nel precedente post “1° maggio, Festa del lavoro e dei lavoratori a Varazze”; tra questi figura alle ore 11.30, l’inaugurazione della nuova Piazza Caduti sul Lavoro, con la “deposizione di un cuscino di fiori al monumento ivi traslato”.

La piazza è quella ricavata dalla trasformazione del giardino parcheggio di Villa Croce, sede fino a pochi anni addietro della storica discoteca Il Boschetto, in due piani di box interrati, recuperandolo al pubblico uso con un’accogliente arredo urbano, in una posizione strategica, se rapportata al futuro recupero urbano di tutta l’aria retroportuale e industriale del ponente cittadino.

Indovinata decisione quella di dedicare una bella piazza, recuperata nella zona cittadina da sempre sede di attività industriali e artigianali, ai Caduti sul Lavoro, e qui trasferire il monumento a loro dedicato, spostandolo dall’aiuola di Piazza Vittorio Veneto, dove è stato inaugurato il 1° maggio del 1998, con un ricco programma di eventi collaterali e la presenza di Autorità Civili, Religiose, Militari e i rappresentanti locali e nazionali dell’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro). Un evento organizzato e coordinato dal comitato appositamente costituito, sotto l’attenta e capace guida del responsabile Giovanni Fazio, coadiuvato dall’allora Consigliere Provinciale Angelo Tarigo, attuale responsabile locale.

L’opera è stata ideata dal noto artista Michele Spotorno e realizzata dall’artigiano Germano Regnasco, oggi nuovamente impegnato con bulini e martello, in un delicato lavoro di restyling, dopo 12 anni di onorato servizio e resistenza alle naturali intemperie. Il trasferimento è stato materialmente fatto dal Gruppo Alpini di Varazze, sempre pronti e disponibili a collaborare con la comunità. Lavori seguiti con attenzione dall’Assessore Angelo Patanè, dal Consigliere di opposizione e Alpino, Patrone Emilio e Angelo Tarigo dell’ANMIL, per assicurare la migliore riuscita dell’evento (ved. Foto allegata).

All’inaugurazione della Piazza e posa del cuscino di fiori al monumento presenzieranno, oltre alle Autorità cittadine, il Dr. Chiarbonello Furio e Rebagliati Luigi, rispettivamente Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale ANMIL; farà gli onori di casa il responsabile locale Angelo Tarigo.

Oggi, come nel 1998, presterà servizio la Banda Musicale Cardinal Cagliero.

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini ad intervenire.

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Apr 2010 alle 18:32 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.