‘Pietra Ligure Infiore’ il 22 e 23 maggio con presente il GAV

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17 maggio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

‘Pietra Ligure Infiore’ il 22 e 23 maggio con presente il GAV

Pitra Ligure Infiore 2010_con il GAVIl 22 e 23 maggio prossimi la terza edizione di “Pietra Ligure Infiore”, rassegna nazionale di infiorate artistiche, riempirà le vie e le piazze della cittadina di fiori e di profumi

Centinaia di maestri infioratori, provenienti da oltre metà regioni italiane e da alcune località tedesche, realizzeranno vere opere arte, iniziando a lavorare il mattino all’alba e fino alle ore 18.30 di sabato 22 maggio, come previsto dal regolamento. Il pubblico potrà seguire il delicato lavoro di tracciatura e riempimento dei vari comparti con petali e altri materiali consentiti, idonei alla realizzazione del disegno assegnato. Non di rado si assiste alla realizzazione di vere splendidi capolavori che si muovono e si possono sentire respirare.

Le infiorate copriranno una superficie di mille metri quadri circa e resteranno esposte da sabato sera 22 e per tutta la giornata della domenica 23 maggio.

Domani 18 febbraio alla Bit, stand della Regione Liguria, dieci maestri infioratori del Circolo Giovane Ranzi, daranno una dimostrazione della loro arte riproducendo una parte dell’infiorata realizzata nel 2005 in occasione del Corpus Domin, utilizzando mille e cinquecento garofani di vari colori e duecento sancarlini azzurri, oltre a  mimosa ed erica sminuzzata.

A Pietra Ligure ci saranno anche i nostri amici del Gruppo Animazione Varazze, per i quali fervono i preparativi necessari a poter poi realizzare l’opera a loro assegnata: “le ali della pace”. Un tappeto floreale di 20 metri quadri, con la parte  centrale delineata da un cerchio, in alto una croce  raffigurante due colombe che beccano o si abbeverano in una “zuppiera”; tutto intorno un armonioso intreccio di fiori e tralci. Morale: il mondo (rappresentato dal cerchio) dovrebbe imparare a condividere tutte le sue ricchezze (rappresentate dalla zuppiera colma di cibo) con fratellanza,  rispetto e amore, come fanno le due colombe che sono il simbolo di pace.

“Vedendo i bozzetti degli altri partecipanti – ci ha detto Nicla, portavoce del Gruppo – siamo rimasti estasiati da quanto sono belli; il nostro è molto semplice, ma sarà sicuramente fatto con il cuore e con la speranza che trasmetta, a chi lo guarderà, il messaggio rappresentato”. Ma Nicla, sempre appassionata ed entusiasta coordinatrice di ogni iniziativa, ha ancora aggiunto: “Vista l’importanza della manifestazione ci piacerebbe che la cittadinanza e le autorità  ci fossero  vicine; noi  metteremo come sempre tutto l’impegno necessario e faremo del nostro meglio per ben figurare”.

Al Gruppo un grande “in bocca al lupo” da parte di tutta la comunità varazzina, per l’infiorata di Pietra Ligure e anche per la trasferta di Venerdì 21, quando una delegazione del GAV andrà con gli amministratori comunali a Carpi , per una dimostrazione e degustazione di pesto al mortaio.

Per approfondire: Storia di Ranzi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mag 2010 alle 21:59 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Albenga Corsara / Infiorate artistiche: conto alla rovescia per “Pietra Ligure infiore” [Continua … ]

19 Mag 2010 alle 17:11

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.