Ponente Varazzino


29 maggio 2010

Varazze: Festa della Vela per gli alunni della Scuola Primaria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 29.05.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Festa della Vela per gli alunni della Scuola Primaria di Varazze

Progetto_Vela_Scuola_Primaria_Varazze_2010La Direzione Didattica della Scuola Primaria di Varazze organizza, in collaborazione con il Varazze Club Nautico, l’Ufficio Locale Marittimo della Capitaneria di Porto, la Direzione di Marina di Varazze e con il patrocinio del Comune, la “Festa della Vela”.

L’importante evento, programmato per giovedì 3 giugno 2010 presso il molo di sottoflutto del moderno porto turistico, coinvolge ben 411 alunni della locale Scuola Primaria, compreso il presidio di Casanova, a conclusione del progetto “Scuola Vela”, svolto nel corso dell’anno scolastico.

L‘iniziativa è stata condotta dai soci del Circolo velico “VCN”, tecnici responsabili del progetto promosso dalla FIV, in accordo con il MIUR. Un vero e proprio corso teorico-pratico, articolato attraverso percorsi tematici riguardanti la cultura marinara, la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente.

Per il secondo anno consecutivo, e non a caso, la programmazione è stata proposta e attuata dai componenti dello staff tecnico-sportivo del Varazze Club Nautico, composto da figure di eccellenza del modo della cantieristica navale e da  velisti con esperienze olimpioniche, i quali si sono avvalsi della disponibilità e fattiva collaborazione del Comandante Roberto Ferrari dell’Ufficio Locale Marittimo, del Presidente Walter Cingolani e soci del Museo del Mare e della Direzione del porto turistico Marina di Varazze.

Classi coinvolte nel progetto: 1C;1E; 2A;2B;2C; 3A;3B;3C; 4A;4B;4C;4D; 5A,5B,5C,5D; Casanova.

Programma evento: ore 10 premiazione; ore 10.30 dimostrazione di “Soccorso in mare“ a cura della Capitaneria di Porto di Varazze.

Attività: uscita in mare su barche d’altura (classi 5°); Lancio della canna da pesca; Optimist, con l’ausilio di un simulatore di manovra; Bagni Pinuccia, gioco e ristoro.

Gli organizzatori ringraziamo quanti a vario titolo hanno collaborato al successo del progetto, contribuendo a dare una base di formazione marinaresca e conoscenza ambientale ai giovani alunni della Scuola Primaria varazzina, e i “Bagni Pinuccia”, per la cordiale ospitalità.

Galleria fotografica di alcune lezioni e prove tecniche svolte nel corso dell’anno scolastico: Clicca << … Q U I … >>

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.