Varazze: Consegnata la targa Fee ai Bagni Pinuccia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16.07. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Consegnata la targa Fee ai Bagni Pinuccia

Varazze_2010_Premio_Fee_ai_Bagni_Pinuccia_migliore_stabilimento_balneare_italianoI Bagni Pinuccia premiati dal Segretario Generale Fee, come migliore Stabilimento Balneare d’Italia. Grande onore e soddisfazione per la famiglia Piazza e la comunità varazzina.

Mattina di mercoledì 14 luglio, presso i Bagni Pinuccia, dopo il giro turistico in barca nel golfo varazzino, il segretario generale della FEE Italia prof. Claudio Mazza, ha consegnato la speciale targa Fee (Foundation for Environmental Education) a Lino Piazza, proprietario dello stabilimento balneare, classificatosi al primo posto in Italia per qualità ambientale e servizi offerti, presenti autorità civili, militari e un numeroso pubblico di amici ed affezionati clienti, evidentemente contenti e soddisfatti del trattamento loro riservato.

La famiglia Piazza, che da più generazioni gestisce lo storico stabilimento balneare, in verità aveva già ritirato la targa la sera prima, presso la Maison Yachtique di Marina di Varazze, premiata insieme ai comuni savonesi della Riviera del Beigua, al Porto Turistico e ai Presidenti delle Associazioni Bagni Marini. L’odierna cerimonia è stata organizzata per un doveroso e dovuto riconoscimento, da vivere e condividere con tutto lo Staff, fattivi artefici anch’essi degli ottimi risultati conseguiti, sia in campo ambientale e sia sotto l’aspetto della qualità dei servizi offerti; e poi, loro, i clienti e gli amici di sempre, i quali non potevano essere privati del piacere di assistere e festeggiare insieme, l’atteso fatidico momento del ricevimento dell’ambito premio, così tenacemente voluto, minuziosamente preparato, diligentemente perseguito e giustamente ottenuto.

Una grande soddisfazione per Lino Piazza e famiglia. Tanta l’emozione, diventata incontenibile quando è stata chiamata sul palco, la mamma Vittoria, ultranovantenne nonna di un intero rione, da tutti stimata e voluta bene per il suo sorriso e le sue sempre accorte e mirate parole di conforto. Il sindaco Prof. Giovanni Delfino e gli Assessori Giacomo Rolletti e Angelo Patanè, con i Funzionari e tecnici del settore Ambientale, tutti presenti, sono stati un ulteriore tangibile attestato di apprezzamento per il lavoro svolto e i lusinghieri risultati conseguiti,  che uniti a quelli ottenuti dalle altre realtà pubbliche e private, rendono tutta la comunità fiera ed orgogliosa e alla città di Varazze giunge un tangibile riconoscimento e un aiuto, alle tante e articolate iniziative di promozione turistica messe in campo.

La Fee (Foundation for Environmental Education) ha istituito quest’anno ilVarazze_2010_Claudio Mazza_Fee con Lino Piazza “Premio speciale per lo stabilimento”, destinato alle strutture balneari che si distinguono dal punto di vista della sostenibilità turistico ambientale, conferendolo per la prima volta ai Bagni Pinuccia di Varazze, prima classificatasi tra i sette stabilimenti italiani selezionati, tre dei quali sono e non a caso in Provincia di Savona; e per la precisione: i Sant’Antonio di Savona e i Bagni Garibaldi di Finale Ligure. Gli altri quattro stabilimenti selezionati sono a Bibione, Grosseto, Viareggio e Ostuni. Per i punteggi conseguiti, la Città di Varazze è risultata tra le prime località balneari italiane premiate.

Il sindaco ha dichiarato: “Sono orgoglioso di poter vantare questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo; ciò significa non solo acqua pulita ma anche qualità dei servizi e qualità ambientale. Siamo la quinta sponda della Corsica e vantiamo un mare bello e pulito. Inoltre, alle Bandiere Blu oggi ricevute dalla Città, Marina di Varazze e Bagni Pinuccia, dobbiamo aggiungere anche le bandiere verdi, un riconoscimento che significa aver lavorato bene per valorizzare l’entroterra, così importante per l’economia generale della nostra Città, sotto molteplici aspetti”.

Il segretario Generale della FEE Italia Claudio Mazza, palesemente contento per l’accoglienza riservatagli dalla comunità varazzina e da tutti i rappresentanti dei Comuni savonesi della Riviera del Beigua premiati, ha invece evidenziato un altro importante aspetto: “La Liguria è riuscita a superare la Toscana, come numero di vessilli ricevuti, grazie ad un coordinato impegno tra tutti i Comuni interessati.” Ed ha anche aggiunto, “Ogni anno si chiede alle Amministrazioni qualcosa in più per poter avere la Bandiera Blu; pertanto se è difficile ottenerla lo è ancora più mantenerla. Occorre pertanto non abbassare mai la guardia e perseverare con politiche ambientali e qualità dei servizi offerti sempre più mirati ed ecosostenibili, come richiede la corretta conservazione e valorizzazione del territorio e l’aspettativa di un miglioramento generalizzato della quotidiana vivibilità.”

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Lug 2010 alle 22:14 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.