Varazze: Presentato in Biblioteca il libro “Varazze, Raccolta Fotografica”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 18.07. 2010.                                            Home page

Presentato in Biblioteca il libro “Varazze, Raccolta Fotografica”

Varazze_raccolta fotografica_Paolo Torrielli_4052010Immagini di Varazze e delle frazioni di Paolo Torrielli: un’opera di grande pregio artistico

Dopo Televarazze, il volume di fotografie è stato presentato Sabato 10 luglio nella Civica Biblioteca, alla presenza dei Presidenti delle Associazioni Culturali San Donato e U Campanin Russu, Enrico Arri e Mario Traversi, lo storico, studioso, scrittore e conduttore televisivo Vittorio Badano, Leandro Cappiello dell’Associazione Bersaglieri, la delegata alla Cultura Consigliere Mariangela Calcagno e il sindaco Prof. Giovanni Delfino.

Un pomeriggio di caldo soffocante ha impedito a molti appassionati d’intervenire; veramente un peccato per gli assenti non aver potuto assistere alla proiezione dei numerosi scatti, che per comprensibili motivi logistici e di contenimento dei costi non hanno trovato posto all’interno del libro di 128 pagine e 388 foto, degli scorci più belli di Varazze e delle sue frazioni, con gli interni di tutte le chiese e le immagini di tutte le casse processionali.

“Varazze, Raccolta Fotografica”, è stato attentamente analizzato, discusso e oggetto di critico confronto tra gli esperti, compreso il sindaco e tutti i presenti, i quali unanimemente hanno convenuto trattarsi di un opera di grande pregio artistico, meritevole di trovare posto nella biblioteca di ogni casa, di essere usata per fare apprezzati omaggi ai clienti, da parte delle imprese legate al turismo, regali ad amici e parenti.

Sicuri di fare cosa gradita a quanti non sono potuti intervenire, abbiamo ottenuto dall’autore la promessa di ripetere la presentazione quest’autunno, per dare a tutti la possibilità di ammirare alcuni scorci panoramici della nostra città e delle sue frazioni, sapientemente colte dal bravo e determinato Paolo Torrielli; mai scoraggiatosi davanti alle lungaggine burocratiche per ottenere i necessari permessi, mai avuto ripensamenti di fronte alle impreviste difficoltà, sempre paziente e attento a cogliere l’attimo ritenuto quello giusto, ideale per trasmettere, tramandare una sensazione, una convinzione, l’immagine di uno scatto, cercato, voluto, oppure la cattura di un momento d’attenzione. Migliaia di immagini, selezionate, scartate, ritoccate ed infine, una minima parte scelte da pubblicare e altre da montare in un DVD per mostrarlo nelle presentazioni, come appunto avvenuto nell’odierno incontro.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Lug 2010 alle 08:13 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.