Varazze: Problemi con l’illuminazione pubblica nelle vie Sardi, Corosu e Pampaliano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 28.08.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Problemi con l’illuminazione pubblica nelle vie Sardi, Corosu e Pampaliano

Varazze_Via CorosuIl problema esiste ed è realmente preoccupante e al limite della sopportazione; non è accettabile che la società preposta alla manutenzione dell’illuminazione pubblica delle vie a monte della stazione ferroviaria, non trovi una soluzione al periodico oscuramento delle vie Sardi, Corosu e Pampaliano. Il comunicato stampa inviatoci dal Comune sull’argomento, che riportiamo integralmente, non ci tranquillizza, anzi, ci preoccupa ulteriormente e ci convince della necessità di intraprendere azioni dirette e mirate per giungere ad un urgente e risolutorio intervento, prima che ai disagi si aggiungano anche altri e più gravi inconvenienti.
Comunicato stampa del Comune di Varazze.

Ancora problemi e disservizi per una zona di Varazze particolarmente “martoriata” negli ultimi anni. Oltre ai cronici ed oramai datati problemi di viabilità della zona a monte della stazione ferroviaria, la cui accessibilità pedonale da parte di residenti e possibili frequentatori è pesantemente limitata dall’uso del sottopasso e dal tunnel dell’Aurelia bis, ora si aggiungono anche seri problemi di illuminazione, con possibili ed immaginabili conseguenze sulla sicurezza dei pedoni.

Da tempo infatti, l’illuminazione pubblica delle vie Sardi, Corosu e Pampaliano ha problemi di funzionamento ed è spesso spenta. “Le segnalazioni ad Enel Sole, società che gestisce la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, fatti sia da privati cittadini che dagli uffici comunali, pare servano solo a far manovrare l’interruttore differenziale dalla squadra di turno, spiega il Vicesindaco Andrea Valle, ma l’origine del guasto o dell’eventuale ipotetica dispersione non è stata evidentemente mai trovata e, ad ogni goccia di pioggia, l’intero quartiere a monte della stazione ferroviaria è in black-out”.

“E’ una situazione che ha superato il limite ed è intollerabile l’inerzia della società che, nonostante le centinaia di segnalazioni accumulate per lo stesso problema, non abbia  ancora provveduto ad un intervento mirato e finalmente risolutivo, sottolinea l’Assessore ai lavori pubblici Angelo Patanè. Tale situazione configura, tra l’altro, un palese disservizio e relativa mancata esecuzione degli impegni contrattuali, con possibile pregiudizio della pubblica incolumità, oltre a evidenziare i gravi limiti e la precarietà del servizio di manutenzione. Anche l’Amministrazione Comunale dovrà verificare se esistono gli estremi per un possibile procedimento amministrativo nei confronti della società, per ovviare quanto prima al ripristino della normalità del servizio, di efficienza dei propri impianti, e delle condizioni di sicurezza sulle strade.”

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ago 2010 alle 19:02 ed è archiviato nelle categorie - Via Corosu, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE, VIABILITA'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Varazze: Comune contro Enel per i disservizi a San Nazario [Continua … ]

28 Ago 2010 alle 23:06

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.