Varazze: Il WWF si oppone al Progetto edificatorio e di riqualificazione ambientale previsto in località Salice

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 1 ottobre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Il WWF si oppone al Progetto edificatorio e di riqualificazione ambientale previsto in località Salice

salice_foto-di-gente-comune_201109Il progetto edificatorio e di riqualificazione ambientale in località Salice, approvato dal Consiglio Comunale tenutosi il 6 agosto scorso, viene contestato dal WWF Italia Sezione Regionale Liguria, con una serie impressionante di motivazioni minuziosamente elencate nella lettera di presentazione “osservazioni”, inviata il 29 settembre al sindaco di Varazze, alle competenti Direzioni di Regione e Provincia ed alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria.

Averne preso visione ci ha creato non poco imbarazzo. Possibile che esistano tante controindicazioni a quello che ci è stato presentato come una panacea alla soluzione degli annosi e controversi problemi riguardanti la costruzione di un campo sportivo in località Salice; che ribadiamo, a scanso di equivoci, non sono solamente di natura geologica, ma riguardano molteplici aspetti ambientali, legislativi e anche di carattere prettamente sportivo, legale e non per ultimo finanziari.

Fatichiamo ad accettare quanto emerge dalle “osservazioni” fatte dal Presidente del WWF Italia Sezione Regionale Liguria, perché ciò significherebbe che personale responsabile ed altamente qualificato, operante nel Comune, nella Provincia e nella Regione Liguria che, come ha espressamente dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Cav. Gerolamo Carletto nella presentazione al Consiglio Comunale, sono stati preventivamente sentiti e pertanto indirettamente coinvolti nella redazione del progetto oggi in discussione, non ha ravvisato nessuna delle tante controindicazioni così minuziosamente elencate nella lettera inviata dall’Associazione Ambientalista.

La cosa ci pare alquanto strana e pertanto merita di essere approfondita. Lo faremo al più presto chiedendo lumi ai vari responsabili, anche se come cittadini ci sentiamo ampiamente tutelati dalle ancora numerose verifiche referenti e deliberanti di Comune, provincia e Regione, alle quali il progetto in oggetto deve essere sottoposto prima di ritornare alla definitiva approvazione del Consiglio Comunale.

All.: Lettera osservazioni al Progetto di intervento edificatorio e di riqualificazione ambientale in Loc. Salice, Comune di Varazze, in relazione alla delibera di Consiglio Comunale del 06/08/2010 di preventivo assenso. (Pdf: clicca … Q U I … per prenderne visione o scaricarlo)

Fonte: WWF Italia Sezione Regionale Liguria

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Ott 2010 alle 12:11 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.