Ponente Varazzino


7 Febbraio 2011

Versi e musica varazzina premiati a S. Giorgio d’Albenga

Filed under: - Coro Arcobaleno,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:38

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 07.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Versi e musica varazzina premiati a S. Giorgio d’Albenga

Successo varazzino al 10° Festival di “San Giorgio” della canzone dialettale che si è svolto venerdì 4 e sabato 5 gennaio, nel Salone Parrocchiale “Don Pelle” a San Giorgio d’Albenga. Unanime apprezzamento per i versi e la musica presentati dal folto gruppo dei portacolori della “Città delle Donne”.

Al Coro Arcobaleno dell’Oratorio Salesiano, che ha presentato la canzone “Nui semmu u duman“, parole di Mario Traversi e musica di Matti a Solimano, è stato assegnato il premio per il miglior testo; mentre Bruno Lofrano per la sezione “Singoli”, si é classificato al terzo posto con la canzone “Pescoéi fame e sèi“, parole sempre di Traversi e musica di Lofrano. Al Coro Arcobaleno è andato anche un premio speciale per il gruppo più giovane, mentre il Coro dei Cappuccini ha avuto il riconoscimento del pubblico per la canzone “U cappotto garbòu” che si rifà all’Unità d’Italia.

I portacolori del canto varazzino hanno dunque dimostrato ancora una volta la validità musicale e dei testi presentati a questa rassegna di Albenga, anche se, nonostante il favore del pubblico, la Giuria non ha colto l’importanza dell’unica canzone che parlava, in occasione del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia, della sofferta storia della nostra patria. Peccato!

Numerosissimi i fans dei nostri bravi cantori e tra questi il soddisfatto don Daniele Pusti, che ancora una volta può raccogliere i frutti del proprio lavoro e non facile impegno di Direttore dell’Oratorio Salesiano Don Bosco di Varazze.

Il Festival è stato ripreso da Silvio e sarà trasmesso da Televarazze.

Versi e musica varazzina premiata al 10° Festival della canzone dialettale di San Giorgio d’Albenga

Al 10° Festival di “San Giorgio” della canzone dialettale che si è svolto sabato 5 e domenica 6 gennaio, nel Salone Parrocchiale “Don Pelle” di San Giorgio d’Albenga, grande prestazione per i versi e la musica varazzina.

Per il miglior testo ha vinto Mario Traversi, con la musica di Mattia Solimano e l’esecuzione del Coro Arcobaleno. I ragazzi del Coro hanno anche ricevuto un premio dalla Consulta Ligure, che ha voluto dare risalto all’impegno giovanile di portare avanti l’uso della parlata locale, per mantenerne vivo il valore.

Il pubblico ha assegnato il 1° posto ai Cantori Cappuccini, mentre al 3° posto si è classificato solista Enrico Bruno Lofrano dalla giuria come.

1 commento »

  1. da /Savonanews/ Versi e musica varazzina premiati a S. Giorgio d’Albenga [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 8 Febbraio 2011 @ 22:17

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.