Varazze. “Nelle radici il nostro futuro”: progetto Eco-Schools della scuola primaria di Casanova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 13 marzo 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

“Nelle radici il nostro futuro”: progetto Eco-Schools della scuola primaria di Casanova

La Scuola Primaria di Casanova lavora ad un progetto intitolato: “Nelle radici il nostro futuro”, avendo ancora una volta aderito al progetto Eco-Schools, un programma internazionale dedicato alle scuole per la gestione e certificazione ambientale e per l’educazione allo sviluppo sostenibile, promosso dalla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale), con sede in Danimarca e presente in più di 55 paesi nel mondo.

Gli alunni del plesso scolastico varazzino, come sempre bravi a seguire i consigli delle proprie insegnanti, lo scorso anno sono stati premiati con la “Bandiera Verde”, per aver presentato e adeguatamente sviluppato, acquisito, documentato e divulgato il progetto finalizzato ad una maggiore sensibilizzazione ambientale: “conosco e proteggo l’ambiente in cui vivo”. Compito realizzato con grande impegno, partecipazione e senso di responsabilità, ottenendo anche la partecipazione e collaborazione dei famigliari, dello scultore Corrado Cacciaguerra e della locale scuola dell’Infanzia.

Siamo sicuri che alunni ed insegnanti sapranno anche quest’anno sviluppare il tema di promozione ambientale scelto, in modo e forma tali da consentirgli la conquista del prestigioso vessillo, insieme alle altre realtà scolastiche e di formazione varazzine che hanno aderito al progetto, con la consueta presenza e collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e competenti Uffici Tecnici Comunali. Ed è con questo auspicio e con un grande “in bocca al lupo” che riportiamo il messaggio che ci hanno inviato.

<< Siamo partiti dalla frase di un capo indiano, pronunciata nel 1854: “Questa terra non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli”, l’abbiamo analizzata e abbiamo capito che rischiamo grosso: di lasciare cioè un grande debito ecologico perché stiamo consumando più risorse di quelle che produciamo; tra l’altro l’ONU ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste”. Così ci siamo guardati intorno e abbiamo capito che dobbiamo cominciare a curare e a salvare le colture del nostro ambiente naturale,e quale albero è più vicino a noi se non l’olivo?

L’olivo, fortunatamente, copre ancora vaste aree delle nostre colline che si affacciano al mare, è un albero che il vento non riesce a piegare come gli uomini che hanno lavorato e lavorano per ricavarne l’oro verde: vogliamo parlare e lavorare su questo albero perché le attività, i processi di produzione dell’olio, la semplicità delle nostre tradizioni, fanno parte della nostra stessa natura.

Noi abbiamo osservato i contadini al lavoro negli uliveti, li abbiamo intervistati, abbiamo fatto indagini presso le nostre famiglie per riscoprire la coltura dell’olio nostrano, abbiamo piantato un giovane olivo nel nostro orto, con la collaborazione delle nostre famiglie, e continuiamo il nostro progetto …. Vi invieremo altri aggiornamenti sulle nostre attività.>> (Gli alunni e le insegnanti  Ferro e Vallerga della Scuola Primaria di Casanova)

Galleria fotografica consegna bandiera verde 2010 alle scuole di Casanova, Pero e presentazione progetto CFTA “E. Miretti“: clicca << … Q U I … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Mar 2011 alle 09:13 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ “Nelle radici il nostro futuro”: progetto Eco-Schools della scuola elementare di Casanova [Continua … ]

14 Mar 2011 alle 14:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.