Varazze: Italo Bertacca vince il Trofeo Ugo Costaguta e la prima tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 3 aprile 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Italo Bertacca vince il Trofeo Ugo Costaguta e la prima tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’

Primo tra i liguri Paolo Vitetta (Varazze Club Nautico), che recupera un posto rispetto alla provvisoria del primo giorno di regate, classificandosi quinto.

Si è conclusa la prima tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico, Swiss & Global Cup. Marina di Varazze, Local Sponsor di tappa, ha ospitato i quarantuno Dinghy in gara, con l’organizzazione a cura del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Voltri e del Varazze Club Nautico.

Dopo la due giorni di competizioni in acqua a vincere il Trofeo Ugo Costaguta, tappa inaugurale del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup è l’attuale detentore del Trofeo Nazionale: Italo Bertacca (C.V. Artiglio) con Prof. Sassaroli, il suo nuovo Dinghy. Secondo posto per Luca Toncelli (C.N. Marina di Carrara) con Non Mollare e a seguire Romeo Giordano (Circolo Nautico Posillipo) con Jolly Roger.

Romeo Giordano è il primo tra gli juniores; primo equipaggio famigliare in doppio Francesco ed Edoardo Di Tarsia (A.V.M. Santa Maria). I primi tre classificati su barche d’epoca (costruite nel 1986 o in anni precedenti) sono: al primo posto Filippo Jannello (C.V. Santa Maria Ligure), secondo classificato Paolo Vitetta e al terzo posto Emanuele Ottonello (C.V. Ugo Costaguta) che con i suoi 67 anni d’età e i 46 anni di Giulia – il suo Dinghy – conquista il primo posto tra i “Matusalemme”. Altro pluripremiato è Marino Barovier (C.V. Mestre).  Il neo-iscritto al Trofeo Nazionale vince nella categoria “Maiden” (realizzata ad hoc per chi non ha mai vinto una delle caviglie messe in palio sin dal 2009) e si aggiudica il titolo di tappa di Dinghista prediletto.

I primi dieci classificati e i primi tre di ogni nuova categoria hanno ricevuto le caviglie firmate Riccardo Barthel. A tutti i partecipanti è stato offerto il pesto della Rossi S.n.c., Local Official Supplier.

“Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico, Swiss & Global Cup è un appuntamento che cresce di anno in anno: nel 2009 eravate in venticinque, lo scorso anno siete saliti a trentacinque e, in questa edizione, avete superato le quaranta imbarcazioni. Ringraziamo voi per la partecipazione e il comitato di questa prima regata composta dal Presidente Gianni Magnano, Salvatore De Caro, Erasmo Carlini, Giuseppe Calcagno e Roberto Goi Navi. Vi aspettiamo il prossimo anno” questo il ringraziamento di Gianni Carosso, Presidente del Varazze Club Nautico a tutti i partecipanti alla manifestazione velica.

Durante la premiazione Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD, ha presentato il Premio intitolato alla memoria di Silvio Gotuzzo, campione di vela recentemente scomparso. La Coppa verrà assegnata alla barca d’epoca prima classificata al termine dell’intero circuito.

Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico, Swiss & Global Cup si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy e della Federazione Italiana Vela. Per il terzo anno consecutivo con il patrocinio dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), di Legambiente e, novità di quest’anno, del Touring Club Italiano. Il prossimo appuntamento con è nella splendida cornice del Golfo di Napoli da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio 2011.

Calendario prossimi appuntamenti: Napoli, dal 28 aprile al 1 maggio 2011, Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio, Reale Yacht Club Canottieri Savoia; Venezia dal 31 maggio al 4 giugno 2011, Coppa Carlo e Chino Piccioni, Compagnia della Vela di Venezia; Castiglione della Pescaia dal 24 al 26 giugno 2011, Trofeo Tenuta La Badiola, Leopoldo II Granduca di Toscana, Club Velico Castiglione della Pescaia; Bellano dal 22 al 24 luglio 2011, Trofeo Leopoldo Colombo, Circolo Velico Bellano; Torre del Lago dal 29 settembre al 2 ottobre 2011, Coppa Ernesto Riva, Circolo Velico Artiglio.

Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>

Per essere sempre aggiornati clicca su: Dinghy Classico

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Apr 2011 alle 20:30 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

Da /La Repubblica/ Varazze, scafi in legno in regata [Continua … ]

03 Apr 2011 alle 20:41
 2 

da /La Stampa/ Dinghy 12′, il primo atto va a Bertacca [Continua … ]

04 Apr 2011 alle 08:24
 3 

da /IVG/ Dinghy, Italo Bertacca vince la prima tappa del “Trofeo Nazionale” [Continua … ]

04 Apr 2011 alle 08:26

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.