Varazze: Sciolto il voto a Santa Caterina da Siena

PonentevazzinoNews

Varazze, 30.04.2011.                                   Home page

Sciolto il voto a Santa Caterina da Siena

Alla celebrazione della Santa Messa in Sant’Ambrogio e alla solenne Processione votiva in onore di Santa Caterina 2011, ha partecipato SER Mons. William Shomali, Vescovo Ausiliare di Gerusalemme, insieme al Parroco Don Giulio Grosso, nella duplice veste di Canonico e Monsignore del Santo Sepolcro di Gerusalemme, tutti gli altri Parroci, le Confraternite con i loro caratteristici Crocifissi, il Gruppo Caterinati, l’Unitalsi, i Gruppi dell’Oratorio Salesiano, le Corali, le bande Musicali, l’associazionismo varazzino, i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Uff. Locale marittimo, i Consiglieri Comunali con in testa il sindaco Prof. Giovanni Delfino.

Grande e sentita partecipazione di fedeli, come si ripete anno dopo anno, per assistere alla celebrazione della Santa Messa sul sagrato del Santuario, in adempimento al voto fatto nel 1376, quando Caterina ha salvato la città dalla peste, ma anche per recitare la Preghiera in onore del Beato Jacopo, compatrono di Varazze. La festa religiosa è poi proseguita con la consueta sosta nella Parrocchia di San Domenico, da dove alle 15 è ripartita per il rientro in Sant’Ambrogio.

Positivo esordio dall’Associazione Varagine.it (Archivio Storico Fotografico su Varazze e la sua gente), che si è presentata ufficialmente alla cittadinanza ed ai tanti fedeli e turisti, per l’occasione giunti da più paesi e regioni, scendendo direttamente in strada a proporre una mostra fotografica itinerante.  Sono stati infatti esposti 60 ingrandimenti, per ricordare la processione da inizio secolo fino agli anni ’40”, lungo il primo tratto del percorso della solenne processione, che da piazza Sant’Ambrogio si snoda per piazza Beato Jacopo e via Campana, trasformandole in una galleria fotografica itinerante.

Iniziativa apprezzata e accolta con favore da tutti gli intervenuti, che si sono complimentati con il Presidente del sodalizio, il giovane e appassionato Paolo Cerruti e con tutto il numeroso Staff impegnato nella raccolta, catalogazione, archivio e pubblicazione di migliaia di storiche immagini, divise per categorie, sul sito www.Varagine.it.

Fotogallery: Clicca << … Q U I … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Apr 2011 alle 23:46 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.