Varazze. Omaggio floreale all’effige marmorea di Santa Caterina

PonentevazzinoNews

Varazze, 30 aprile 2011.                                            Home page

Omaggio floreale all’effige marmorea di Santa Caterina

Venerdì 29 si è svolta la tradizionale processione che, dal sagrato della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, percorrendo tutto il molo di sottoflutto (Barilon), si reca all’imboccatura del porto turistico Marina di Varazze, per compiere il rito dell’omaggio floreale all’effige marmorea di Santa Caterina, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, li posta a protezione della città e dei naviganti.

Alla cerimonia di quest’anno ha partecipato Mons. William Shomali, Vescovo Ausiliare di Gerusalemme, accompagnato da Don Giulio e Don Mario, Don Giancarlo, presenti Bianca Caniggia, coordinatrice e responsabile dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, Priori e rappresentanti delle Confraternite, Autorità Militari, forze dell’ordine e numerosi fedeli.

Alla cerimonia religiosa è seguito un incontro dell’ospitalità, rivolto a Mons. William Shomali, presso la locale nuova sede dell’Ufficio Marittimo, presenti il Comandante della Capitaneria di Porto di Savona, C.V. (CP) Enrico Moretti, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze, C. 1^ Cl. Np. Roberto Ferrari, il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, Don Giulio, Don Mario e il Comandante della Polizia Municipale Luigi Narizzano.

Dopo il rituale della dedica e firma del registro degli ospiti e la benedizione dei locali, la comitiva si è recata presso la centrale vecchia sede dell’Uff. Marittimo, oggi concessa in uso alle missioni pastorali, i quali la utilizzano per informare e raccogliere i fondi necessari alle tante iniziative umanitarie di volta in volta avviate.

La Festa Liturgica in onore della Santa Patrona è proseguita sul sagrato del Santuario dedicato alla Santa Patrona di Varazze, dove alle 21.30 turisti e varazzini hanno potuto assistere al sempre apprezzato concerto della Banda Musicale Cardinal Cagliero, vanto e orgoglio della comunità varazzina.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Apr 2011 alle 17:47 ed è archiviato nelle categorie - Statua S. Caterina, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.