Varazze: Festa della Guardia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 27.08.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Festa della Guardia a Varazze

Lunedì 29 agosto avrà luogo la tradizionale festa in onore di Nostra Signora  della Guardia. Devozione particolarmente cara ai Liguri ed anche in quel di Varazze ove nel 1861, sulla sommità del monte Grosso (402 metri s.l.m), venne costruito un Santuario ad Ella dedicato, per volontà del Marchese Fabio Invrea. Così come il Santuario genovese eretto sul monte Figogna, a ricordo dell’apparizione della Beata Vergine al contadino Benedetto Pareto.

In particolare il piccolo luogo di culto sulle alture ad est di Varazze ospitò per ben tre volte il genovese ed allora monsignore Giacomo della Chiesa che sarà eletto Sommo Pontefice nel 1914 col nome di Benedetto XV.

Il programma prevede: ore 11 Santa Messa; ore 17 recita del S. Rosario, a seguire la Processione e la Santa Messa con supplica alla Madonna.

Presso il Santuario sarà disponibile punto di bar e ristoro con la possibilità di gustare le tradizionali focaccette. (Lorenzo Grazioli Gauthier)

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Ago 2011 alle 21:50 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.