Ponente Varazzino


2 Settembre 2011

Varazze: Una bella serata sulla biodiversità nel Giardino delle Boschine

Filed under: - Parco del Beigua,Ambiente,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 06:39

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 02.09.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

Una bella serata sulla biodiversità nel Giardino delle Boschine

“Biodiversità ricchezza di Liguria ….Tra Terra e Mare”. Sera di lunedì 8 Agosto presso il giardino delle Boschine nel caratteristico centro storico di Varazze, i numerosi turisti e varazzini presenti hanno provato l’emozione di un viaggio alla scoperta di specie ed ambienti liguri di rilievo, con particolare riferimento al Parco ed alla Riviera del Beigua.

Relatori esperti del calibro del Prof. Maurizio Wurtz, del Prof. Dario Franchello e del Dott. Luca Baghino, con il supporto di filmati ed immagini, hanno accompagnano il pubblico, nel corso di una serata informativa dedicata alla biodiversità; per saperne di più sul Santuario dei Cetacei, il Mar Ligure e la biodiversità del Mediterraneo, ma anche per conoscere gli aspetti naturalistici del Parco del Beigua … con gli occhi dei rapaci, con riferimento alle aree protette, ai SIC ed alle indicazioni per la fruizione e gestione sostenibile delle risorse naturali, senza dimenticare le produzioni locali che arricchiscono e valorizzano il nostro territorio.

L’evento si inserisce nell’ambito della misura di “Valorizzazione e fruizione della Rete Natura 2000”, della Regione Liguria 2007-2013, ed è stato organizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e dal Centro di Esperienza Parco del Beigua, in sinergia con i Comuni della Riviera del Beigua (Varazze, Celle Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore).

L’interessante serata informativa, presente anche l’Assessore Giacomo Rolletti, è stata valorizzata dall’esposizione, esauriente presentazione e degustazione di prodotti locali, fanno riferimento a: miele millefiori e alla robinia dell’Apicoltura Emilia Montali (Varazze); pecorini di Usai (Stella); acciughe  preparate da Giorgio di “Sapori di Liguria” (Vado Ligure); vino di Enocolumbus (Celle Ligure); stoviglie biodegradabili compostabili di “La Formica” (Genova).

Galleria fotografica >>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.