Varazze: Nuovamente danneggiato ed interrotto il Lungomare Europa

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 10.11.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Nuovamente danneggiato ed interrotto il Lungomare Europa

Nuovamente interrotta la passeggiata del Lungomare Europa che collega Varazze a Cogoleto, poco prima dell’area denominata “Portigliolo”, tristemente nota per precedenti esondazioni, frane e degrado, dove lo scorso anno, in occasione degli eventi alluvionali del 4 ottobre, si sono verificati danni per circa 100 mila euro. La forte mareggiata degli scorsi giorni ha colpito duramente tutta la costa varazzina causando, tra l’altro, l’interruzione e la chiusura della bella passeggiata a picco sul mare, ex sede ferroviaria.

Il sindaco, Prof. Giovanni Delfino, ha dichiarato all’Agenzia ANSA che i danni ammontano a circa 150 mila euro, maggiori, quindi, di quelli registrati lo scorso anno. Un susseguirsi di emergenze e necessità finanziarie eccezionali, per interventi “tampone”, su un territorio che avrebbe invece urgente bisogno di articolati e complessi piani di recupero, messa in sicurezza e di una manutenzione ordinaria continua e programmata.

Stiamo assistendo ad una serie infinita di interventi a posteriori che, a detta di esperti, di responsabili di associazioni ambientaliste, di tecnici di Enti Istituzionali, di Pubblici Amministratori e politici, finiscono per costare alla collettività più di quanto richiederebbe una seria e onesta politica di prevenzione, affidata a persone competenti e soggetta a verifiche e controlli efficaci.

Cosa dire oggi, nel registrare la nuova interruzione e chiusura del vecchio tracciato ferroviario, recentemente recuperato con ingenti investimenti, in gran parte provenienti da un altro disastro ambientale, quello della petroliera “Haven”? Possiamo e dobbiamo dire con convinzione e fermezza che così non va assolutamente bene! Occorre reagire e, con un salutare colpo di reni, dire basta; fermiamoci a riflettere e con idee chiare e progetti idonei cercare di porre rimedio a un modo errato e pericoloso di trattare il territorio che ci ospita, altrimenti rischiamo di complicare enormemente la vita ai nostri figli e a chi verrà dopo di loro.

Il nostro obiettivo ed interesse primario, quali abitanti di Varazze, deve essere quello di conservare al meglio questa meraviglia che i nostri avi ci hanno lasciato, come fino ad ora fatto, per poterne ancora usufruire noi, i nostri ospiti e poter ancora leggere commenti come quello che segue, scritto on-line da un turista dopo aver percorso il Lungomare Europa, e che ci riempie il cuore di gioia e inorgoglisce:

Strade e ponti in Lungomare Europa.La zona dell’ex rilevato ferroviario che collegava Varazze a Cogoleto è una delle più belle passeggiate del levante savonese. Ultimamente con la collaborazione di finanziamenti statali e anche in parte al risarcimento per i danni causati al litorale dall’affondamento della petroliera “Haven” sono state apportate importanti modifiche e migliorie per arrivare alla costituzione del “Parco costiero dei Piani d’Invrea”. Il tracciato corre lungo la costa per circa 5 km a picco sul mare e lontano dal traffico. Che ci andiate a piedi o in bici sarà una bella escursione, sempre pianeggiante. Tra le agavi e la macchia mediterranea sarete immersi nella natura. Lungo il percorso incontriamo alcune gallerie. All’inizio del lungomare verso Varazze c’è un piccolo bar ben fornito per ristorarsi prima o al ritorno. Buona passeggiata!”

La passeggiata che collega Varazze a Cogoleto ci appartiene, è nostra; dobbiamo esserne fieri, orgogliosi e difenderla ad ogni costo, come del resto dobbiamo imparare a fare con tutto il territorio comunale, dalla spiaggia alla cima dei monti.  Dobbiamo imparare ad amarlo con maggiore intensità ed impegnarci ad insegnarlo ai nostri figli, ai quali spetterà domani il compito di accudirlo e conservarlo.

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Nov 2011 alle 08:54 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Genovapress/ Varazze. Interrotto il Lungomare Europa [Continua … ]

10 Nov 2011 alle 18:31
 2 

da /Il Secolo XIX/ La mareggiata ha messo ko le passeggiate della Riviera con video interveista all’assessore Angelo Patanè[Continua … ]

11 Nov 2011 alle 10:46
 3 

da /Savonanews/ Varazze, nuovamente danneggiato ed interrotto il Lungomare Europa: 150 mila euro di danni [Continua … ]

11 Nov 2011 alle 10:50

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.