Varazze. In Biblioteca con Elena Sisti per la “Festa della Donna”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 9 marzo 2012.                              Home page

In Biblioteca con Elena Sisti per la “Festa della Donna”

La serata in Biblioteca con Elena Sisti, che si è svolta giovedì sera 8 marzo, in occasione della “Festa della Donna”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Amandla, la bottega equosolidale di Varazze, con punto vendita in Via Mameli 13, che ha anche curato la presentazione e l’offerta di un buffet di prodotti equosolidali, è stato molto interessante e seguito dai tanti  presenti con la massima attenzione. Interesse e partecipazione confermati poi nel serrato ed apprezzato dibattito che ne è seguito.

Sono stati tanti i punti toccati dalla relatrice, ma anche dalla responsabile della Cultura del Comune Mariangela Calcagno e da Marina Tomaselli della Bottega Amandla, che hanno introdotto la serata dedicata alla “Donna”, così bene gestita dall’esperta Elena Sisti, che insieme a Beatrice Costa è autrice del libro: “Le donne reggono il mondo.”

Il sottotitolo del libro è “intuizioni femminili per cambiare l’economia”; ed è stato da questo punto di vista che gli organizzatori sono partiti per sviluppare, nel corso dell’incontro, un’accurata e mirata individuazione delle tematiche da trattare, un’attenta analisi delle problematiche e un’interessante discussione. Un utile confronto per il “mondo femminile”, ma anche per quello maschile, da sempre alle prese con il posizionamento di tasselli, molto più spesso di “paletti”, a difesa di atavici privilegi.

Il Libro. Le donne reggono il mondo. Il sottotitolo è “Intuizioni femminili per cambiare l’economia” e le pagine che seguono non tradiscono le aspettative. Lavorano più degli uomini, si fanno carico del “welfare domestico” quotidiano, gestiscono l’economia e il denaro con più lungimiranza, in situazioni di crisi, in casa o nella propria azienda. Eppure in tutto il mondo guadagnano meno e sono meno rappresentate nelle istituzioni, nei Parlamenti e nei consigli d’amministrazione delle imprese. Elena Sisti e Beatrice Costa, esperte di economia, docenti universitarie e giornaliste, si sono proposte analisi e riflessioni “per guardare all’economia e al lavoro con occhi di donna”, occhi capaci di vedere anche il bisogno di cura, la necessità della relazione e l’attenzione per le nuove generazioni.

Nelle pagine di questo libro trova posto un punto di vista diverso e plurale, per comprendere i motivi di tali diseguaglianze e preparare un futuro diverso. 12 conversazioni per dare voce alle intuizioni di esperte e studiose le cui opinioni spesso si perdono tra quelle gridate degli uomini e che raccontano un’altra economia, fatta non solo di profitti, ma di relazioni, di cura delle intuizioni, di attenzione alle prossime generazioni. L’economia, il welfare, il lavoro, le leggi e la tutela dei diritti, l’accesso al cibo, i cambiamenti climatici, l’urbanistica nelle parole delle protagoniste scelte da: Elena Sisti, ricercatrice economica, esperta in particolare di sviluppo e sostenibilità; Beatrice Costa, ricercatrice sui diritti delle donne e politiche di genere per ActionAid.

Galleria fotografica >>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Mar 2012 alle 11:30 ed è archiviato nelle categorie - Amandla. Bottega Equosolidale, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Festa della donna culturale. In biblioteca con Elena Sisti [Continua … ]

10 Mar 2012 alle 20:59

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.