Varazze. Bene il Varazze Swindlers alla “Coppa dell’Appennino” di volley femminile

PonentevarazzinoNews

Varazze, 12 aprile 2012.                           Home page

Bene il Varazze Swindlers alla “Coppa dell’Appennino” di volley femminile

La quarta edizione della “Coppa dell’Appennino” è andata in archivio dopo avere offerto due giornate di pallavolo intense e spettacolari giocate all’insegna dell’entusiasmo e della sana competizione. Il torneo interregionale di volley femminile per squadre CSI ha visto le squadre liguri ancora protagoniste sottorete sui tre campi di gioco dislocati fra Carrù e Mondovì; sono state infatti ben quattro le squadre rivierasche a salire in Piemonte per darsi battaglia sul rettangolo di gioco.

Il clima primaverile del fine settimana ha rispecchiato l’atmosfera generale del torneo in cui compagini veterane ed emergenti hanno giocato senza risparmiare energie in una competizione che ha visto fronteggiarsi giovani atlete sostenute dai loro allenatori e squadre composte da atlete più mature, con esperienza di anni di gioco alle spalle. Cornice di pubblico importante per tutto il week-end con la partecipazione di numerose autorità e dirigenti sportivi locali. A ragione delle nove squadre iscritte, la società organizzatrice dell’edizione (il CRI Volley Asti in collaborazione con il locale Comitato CSI) ha modificato il format del torneo per dar modo a tutte di giocare il più possibile.

I risultati dei tre gironi di qualificazione disputati al sabato hanno diviso le squadre in un girone play off composto dalle 5 migliori e in uno di classificazione, con le restanti 4, che si sono giocati durante tutta la giornata di domenica in una maratona di oltre 10 ore, che ha decretato la classifica finale.

Il grande equilibrio in campo ha fatto sì che diverse partite (basate sull’insolita distanza di 2 set secchi) terminassero in parità, ma la cosa non ha riguardato le ragazze della Gelateria Toca No Chiavari di Cristiano Simonetti, che senza perdere neppure un set si sono aggiudicate il titolo per la quarta volta consecutiva. La squadra campione ha potuto contare su un organico composto da Laura Cantoni, Simona Ottonello, Monica Marangoni, Andreina Trotti, Michela Demartini, Marta Sanguineti, Claudia Raso, Federica Massucco, Sara Veronese e dal libero Manuela Provinzano.

Sul podio sono giunte, un po’ a sorpresa, due compagini che nelle scorse edizioni non avevano ottenuto risultati esaltanti, la Pizzeria Zenit CRI Volley Asti guidato da Marcello Porro e Max Bardini e il B.C. Varazze Swindlers che aveva in panchina Giulio Olivieri e Simona Poggi.

Risultato rimarchevole quello della squadra varazzina formata da un gruppo di atlete che, nonostante le poche possibilità di allenarsi insieme, ha conquistato il terzo posto con grinta individuale ed un sereno spirito di gruppo. Per gli Swindlers hanno giocato Roberta Ratto, Marina Piombo, Nadia Pontillo, Mila Palanzone, Letizia Saettone, Barbara Pastorino, Roberta Ricci, Claudia Carlini, Elena Ferrando e Raffaella Parodi. Alle loro spalle si sono piazzate nell’ordine Volley San Damiano, Ristorante La Nave Rapallo, Centro Storico Alba, Volley Govone, Ottica Bella CRI Volley Asti e Pizzeria Lo Zio Chiavari.

Sono state assegnati anche tre premi speciali attraverso le segnalazioni degli organizzatori e degli arbitri: Sara Veronese della Gelateria Toca No Chiavari si è aggiudicata per la seconda volta consecutiva la coppa di miglior attacco, Erika Porro della Pizzeria Zenit CRI Volley Asti quella per il  miglior palleggio, mentre per la miglior difesa è stata premiata Marianna Caruso del Volley San Damiano.

Nel 2013 la “Coppa dell’Appennino” tornerà a svolgersi in Liguria presumibilmente nel Tigullio, dove si tenne la prima edizione della manifestazione sotto l‘egida del Comitato CSI di Chiavari.

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Apr 2012 alle 06:51 ed è archiviato nelle categorie - Società S.D.B.C. Varazze Swindlers, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Exploit della Pallavolo Varazze in Piemonte. Terzo posto alla Coppa dell’Appennino giocata a Carrù e Mondovi … [Continua … ]

12 Apr 2012 alle 12:19

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.