Varazze. Presto in funzione l’ascensore nel sottopassaggio della stazione FS

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5 maggio 2012.                          Home page

Presto in funzione l’ascensore nel sottopassaggio della stazione FS

Venerdì 4 maggio 2012 è arrivato l’ascensore e, se non sorgono ulteriori difficoltà ed ostacoli imprevisti, dopo più o meno mezzo secolo di disagi, richieste e lamentele, si avvia a soluzione l’annoso problema delle barriere architettoniche, costituite dalla scalinata del sottopassaggio della stazione ferroviaria, comodo collegamento con la zona residenziale e le attività turistiche poste a monte del tracciato ferroviario.

L’Enel dovrebbe provvedere agli allacciamenti entro pochi giorni, mentre l’impresa incaricata procederà all’installazione dell’ascensore e al completamento dei lavori di muratura.

Alle lamentele dei nostri concittadini abitanti in zona, e non solo, assicuriamo che continueremo, per quanto possibile, a seguire l’evolversi dell’avanzamento lavori che non sono partiti bene, si sono sviluppati peggio e ci auguriamo, giunti ormai a questo punto, si possano concludere presto e bene.

A maggior chiarezza, riportiamo la risposta data dal Sindaco al cittadino che ha scritto a “Il Giornalino” delle frazioni e di Varazze, e riportata nella rubrica “Il Sindaco risponde”, a pag. 4 del mese di maggio, disponibile in edicola e punti di distribuzione convenzionati:

“Purtroppo quanto segnalato corrisponde al vero. La situazione però è più complicata di quanto possa apparire perché per la messa a dimora dell’ascensore si intrecciano diverse competenze: Ferrovie dello Stato, Comune e Motorizzazione Civile di Genova (USTIF) che, per disposizioni sopravvenute nel corso del 2011, è preposta a rilasciare i relativi permessi per l’installazione a seguito di presentazione della progettazione definitiva da parte della ditta che ha vinto l’appalto. A ciò si aggiunge un ritardo dell’ENEL relativamente alla fornitura di energia elettrica. Tutte queste cose insieme hanno determinato ritardi che la ditta non ha saputo affrontare in maniera tempestiva per cui i lavori che dovevano terminare il 16 aprile sono ancora in corso e si prevede che occorra un altro mese prima di arrivare alla conclusione degli stessi. Questa sarà l’occasione per rimettere a nuovo il sottopasso per il quale è prevista anche una nuova pavimentazione a carico delle Ferrovie dello Stato.” (Prof. Giovanni Delfino, Sindaco di Varazze)

Ribadiamo, infine, di concordare con chi ci ha fatto notare che gli inconvenienti verificatesi potevano essere evitati, anzi, diciamo pure che non dovevano affatto verificarsi. Ora però, dopo aver fatto le dovute premesse, esprimiamo soddisfazione per l’imminente abbattimento di un’altra barriera architettonica, anche se da subito siamo costretti a rivolgere la nostra attenzione ed impegno alle tante altre realtà presenti in città, che devono essere non solo analizzate, ma eliminate al più presto, compatibilmente con le tante difficoltà ed impedimenti che sempre sorgono quando si vuole passare dalle intenzioni ai fatti.

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Mag 2012 alle 08:13 ed è archiviato nelle categorie - Sottopassaggio Stazione FS, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Presto in funzione l’ascensore nel sottopassaggio della stazione FS … [Continua … ]

05 Mag 2012 alle 10:07
 2 

da /Ligurianotizie/ PRESTO BATTESIMO DELL’ASCENSORE NEL SOTTOPASSO DELLA STAZIONE FS DI VARAZZE … [Continua … ]

05 Mag 2012 alle 16:20

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.