Varazze. Pienone anche per “Quando Verdi incontrò Shakespeare”, terza serata con “Varazze è Lirica”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 7 agosto 2012.                            Home page

Pienone anche per “Quando Verdi incontrò Shakespeare”, terza serata con “Varazze è Lirica”

Il terzo appuntamento con “Varazze è Lirica” 2012, che si è svolto ieri sera, lunedì 6 agosto, presso l’Oratorio S. Bartolomeo con “Quando Verdi incontrò Shakespeare”, nonostante l’eccezionale e fastidioso caldo afoso, la famosa e temuta “maccaia” in dialetto ligure, ha registrato il tutto esaurito e la presenza di un pubblico accaldato si, ma, dall’inizio alla fine, sempre attento e interessato.

Il soprano Simona Zambruno, il tenore Silvano Santagata e il baritono Alessio Borsari, con l’accompagnamento pianistico affidato alla bravissima Maestra Irene Dotti, hanno offerto ai presenti una bella e intensa serata di grande musica lirica, ottenendo in cambio ripetuti  e scroscianti applausi.

La serata ha poi riservato un graditissimo fuori programma, ascoltare la prestigiosa voce del basso Riccardo Ristori, titolare della cattedra di canto lirico al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, rinomato Istituto di Alta Formazione Musicale, il quale, presente in sala in qualità di spettatore, ha accettato di buon grado l’invito rivoltogli da Silvano Santagata, ed è salito sull’altare dell’Oratorio, che ha ospitato la performance, regalando al pubblico presente un’ulteriore emozione.

“Varazze è Lirica”, giunta alla sua quinta edizione, è un fiore all’occhiello degli eventi estivi varazzini; una prestigiosa iniziativa di elevato valore socio-culturale, voluta e promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, sapientemente guidata dal Presidente D.ssa Tina Berio e dal Direttore Artistico, il Maestro Giovanni Musso, che ormai da anni svolge in loco, ma anche in Italia e all’estero, un ruolo fondamentale per la promozione della città di Varazze e della musica.

Il prossimo e quarto appuntamento con il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che fino all’8 Settembre 2012 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con un totale di sei serate di “buona musica e buona lirica”, è fissato per le ore 21 di venerdì 17 agosto con la serata dedicata al “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea“, che sarà consegnato al soprano Luisa Maragliano nella storica Piazza S. Ambrogio, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e di numerose personalità del mondo della Lirica, vari ospiti dell’associazionismo locale e il consueto fantastico pubblico delle grandi occasioni, al termine del concerto con grandi nomi della Lirica:

Ottavio Garaventa, tenore; Antonella Fontana e Shoko Okada, soprano; Stefano Olcese e Riccardo Ristori, basso; Massimo De Stefano, pianoforte. Conduttore della serata sarà l’impareggiabile Daniele Rubboli che curerà anche la presentazione del Libro “Voglio arrivarci viva” di Marina Garaventa, editore TEA.

In caso di pioggia il concerto si terrà nella Collegiata di S. Ambrogio.

Albo d’oro: 2008, Raina Kabaivanska; 2009, Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson.

Fotogallery >>

Tutti gli appuntamenti di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” sono visibili sul sito dell’Associazione Culturale: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine >>

Post contente la presentazione del Sindaco Prof. Giovanni Delfino >>

Precedente post sull’argomento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Ago 2012 alle 09:58 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevempress/ Varazze. Pienone anche per “Quando Verdi incontrò Shakespeare”, terza serata con “Varazze è Lirica”… [Continua … ]

08 Ago 2012 alle 16:37
 2 

da /RSVN/ Successo a Varazze per Verdi e Shakespeare. La serata di lunedì è stata molto apprezzata … [Continua … ]

08 Ago 2012 alle 16:39

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.