Varazze. Al soprano Luisa Maragliano il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2012

PonentevarazzinoNews

Varazze, 17.08.2012.                                 Home page

Al soprano Luisa Maragliano  il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2012

Questa sera, venerdì 17 Agosto, a partire dalle ore 21.00 nella centrale e storica Piazza S. Ambrogio, il grande soprano genovese Luisa Maragliano riceverà il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, che la Città di Varazze e l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, nel contesto della quinta edizione di “Varazze è Lirica”, hanno voluto assegnare alla brava artista genovese che ha cantato in tutti i principali teatri del mondo (la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il teatro dell’Opera di Roma, lo Staatsoper di Vienna, il Metropolitan di New York, L’Opera di Chicago, il teatro Colon di Buenos Aires), diretta dai maggiori Direttori d’Orchestra del suo tempo e ha cantato accanto ai maggiori artisti tra i quali spiccano Carlo Bergonzi, Fiorenza Cossotto, Nicolai Ghiaurov, Palcido Domingo, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Franco Corelli.

Un premio, quello istituito dal Comune di Varazze, che anno dopo anno viene sempre più apprezzato e ritenuto nell’ambiente un ambito riconoscimento alla carriera. Nelle precedenti edizioni è stato attribuito ai grandi interpreti della lirica mondiale: nella prima edizione alla divina Raina Kabaivanska icona mondiale nell’interpretazione delle musiche del grande maestro; nella seconda edizione al più grande interprete di “Rigoletto” di tutti i tempi, il magnifico Leo Nucci; nella terza a due celeberrimi personaggi del panorama lirico mondiale, il soprano Luciana Serra e il tenore Ottavio Garaventa; nella quarta edizione al grande baritono Renato Bruson e, quest’anno, il personaggio lirico che gli organizzatori hanno voluto premiare è il grande soprano genovese Luisa Maragliano.

La Direzione artistica di “Varazze è Lirica”, un “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, non ci ha comunicato il programma dettagliato della serata, ma solo quello di massima; sarà comunque una graditissima sorpresa per il numerosissimo pubblico atteso in Piazza S. Ambrogio per il concerto che precederà la premiazione, condotto dal Dott. Daniele Rubboli noto giornalista e scrittore, arricchito dalla partecipazione del grande tenore Ottavio Garaventa, del soprano Antonella Fontana e Shoko Okada, del basso Stefano Olcese e Riccardo Ristori, accompagnati al Pianoforte dal Maestro Massimo De Stefano.

Dopo la consegna del premio, al termine del concerto e presenti le autorità civili, militari, religiose e numerose personalità del mondo della Lirica, vari ospiti dell’associazionismo locale, seguirà la presentazione del Libro “Voglio arrivarci viva” di Marina Garaventa, editore TEA.

All’evento assisterà, in qualità di gradito ospite, il Maestro e tenore Vincenzo Puma, Presidente dell’Associazione Nazionale “Lirica Domani”, a cui spetta il merito di averci fatto conoscere Magda Olivero, il grande Soprano della Lirica nel mondo, che il 25 marzo scorso ha compiuto 102 anni, in ferie  presso “Villa Divin Redentore” di Cogoleto.

La Olivero, “divina tra le divine” (come molti critici e appassionati suoi fan l’hanno definita), non solo ha superato il ragguardevole traguardo dei cento anni, ma può vantare una gloriosa carriera, più lunga di quella della Callas e della Tebaldi, ma anche affermare di aver calcato i più importanti Palcoscenici, con l’opera del maestro Francesco Cilea, Adriana Lecouvreur, il suo cavallo di battaglia, da lei magicamente interpretata e fatta conoscere in mezzo mondo.

Toccante e a tratti commovente incontro quello tra il Sindaco e il grande soprano ancora capace, a oltre 102 anni (è nata a Fossano il 25 marzo 1910), di intrattenere e interessare gli ospiti con i suoi aneddoti e racconti, che sono tanti, compreso quello riguardante il suo primo confronto di lavoro con il Maestro Francesco Cilea, che ha avuto la fortuna di conoscere, comprendere e apprezzare per la sua sensibilità oltre che per la grande bravura professionale; ma anche capace di incantare il pubblico con la sua voce all’età di 99 anni, quando nell’aprile del 2009, nella sala di Palazzo Cusani a Milano, ha intonato “Paolo, datemi pace” dalla “Francesca da Rimini” di Zandonai, sbalordendo il pubblico.

Colei che la “Stupenda” Soprano Dame Joan Sutherland, ha voluto definitivamente consacrare tra le più grandi cantanti di tutti i tempi, con l’ormai celebre frase: “Cara noi siamo cantanti, anche famose e grandi, lei è Magda Olivero”, detta ad una collega che aveva cantato con Magda e manifestava qualche perplessità sulla fama planetaria della stessa, questa sera sarà idealmente presente tra noi, in Piazza S. Ambrogio, a rendere omaggio alla memoria di un suo amico e grande maestro, Francesco Cilea.

Il prossimo e quinto appuntamento con “Varazze è Lirica”, che fino all’8 Settembre 2012 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con un totale di sei serate di “buona musica e buona lirica”, è fissato per le ore 21 di Martedì 28 Agosto 2012 presso l’Oratorio N.S. Assunta con il concerto: “ … La Lirica con gli “occhi a mandorla” … “; Yukari Kobayashi, soprano; Kentaro Kitaya, tenore; Jae Hong Park, baritono; Takashima Lisa, pianoforte.

Albo d’oro: 2008, Raina Kabaivanska; 2009, Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson.

Fotogallery “Quando Verdi incontrò Shakespeare” >>

Tutti gli appuntamenti di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” sono visibili sul sito dell’Associazione Culturale: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine >>

Post contente la presentazione del Sindaco Prof. Giovanni Delfino >>

Fotogallery Premio Città di Varazze 2011 >>

Precedente post con Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ago 2012 alle 08:10 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Al soprano Luisa Maragliano il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2012 … [Continua … ]

17 Ago 2012 alle 09:01
 2 

da /Savonanews/ Al soprano Luisa Maragliano il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” … [Continua … ]

17 Ago 2012 alle 10:21
 3 

da /RSVN/ A Luisa Maragliano il premio Città di Varazze. Stasera il soprano riceverà il riconoscimento intitolato a Francesco Cilea … [Continua … ]

17 Ago 2012 alle 14:26
 4 

da /Punto Savona/ A Luisa Maragliano il premio Città di Varazze. Varazze – Stasera il soprano riceverà il riconoscimento intitolato a Francesco Cilea … [Continua … ]

17 Ago 2012 alle 14:28

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.