Ponente Varazzino


19 Agosto 2012

Varazze. Consegnato il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” a Luisa Maragliano

PonentevarazzinoNews

Varazze, 19.08.2012.                                 Home page

Consegnato il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” a Luisa Maragliano

Il quarto concerto di questa quinta edizione, cuore pulsante di “Varazze è Lirica”, la consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, un particolare quadro costituito da nove piastrelle in ceramica, opera dell’artista varazzina Demy Vallerga, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950, si è tenuto sera di venerdì 17 agosto, nella splendida cornice di piazza S. Ambrogio, teatro di questo prestigioso appuntamento.

Introdotta dalla D.ssa Tina Berio, presidente dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, la serata è stata, come sempre, magistralmente condotta dal Dr. Daniele Rubboli, il quale, oltre allo spettacolo con una breve interpretazione della premiata, il soprano genovese Luisa Maragliano, ha visto esibirsi il celeberrimo tenore Ottavio Garaventa, la soprano Antonella Fontana e Shoko Okada, il basso Stefano Olcese e Riccardo Ristori, accompagnati al pianoforte dal M° Massimo De Stefano, ha anche presentato il libro di Marina, la figlia di Ottavio Garaventa, dal titolo “Voglio arrivarci viva”, una vita vissuta pericolosamente, con quattro “intermezzi” di Emilia Tasso (per saperne di più visitare il sito: www.principessasulpisello.com).

Luisa Maragliano ha cantato in tutti i principali teatri del mondo, tra cui la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il teatro dell’Opera di Roma, lo Staatsoper di Vienna, il Metropolitan di New York, L’Opera di Chicago, il teatro Colon di Buenos Aires. E’ Stata diretta dai maggiori Direttori d’Orchestra del suo tempo e ha cantato accanto ai maggiori artisti tra i quali spiccano Carlo Bergonzi, Fiorenza Cossotto, Nicolai Ghiaurov, Palcido Domingo, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Franco Corelli.

Durante il breve intervento del Sindaco salito sul palco per la consegna del premio, insieme al Consigliere Comunale con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, oltre a congratularsi con la premiata per la sua favolosa carriera e aver fatto i meritatissimi complimenti agli organizzatori e a tutti i componenti dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, ha anche accennato all’interessante e emozionante omaggio da lui reso tre giorni prima (da noi documentato con il post: Il Sindaco di Varazze  …. >> ) al Soprano Magda Olivero, 102 anni compiuti il 25 marzo scorso, che può vantare una brillante carriera addirittura più lunga di quella della Callas, ma soprattutto di aver lavorato e collaborato con il maestro Cilea, fino alla sua scomparsa, rendendo famosa nel mondo la sua opera: Adriana Lecouvreur.

La lunga serata di “buona musica” e grande spettacolo, con l’interpretazione di alcuni brani tratti dalle più note opere liriche, ha ottenuto lunghi e ripetuti applausi dal numeroso pubblico che ha riempito la pur capiente Piazza e si è conclusa sulla terrazza della casa del parroco, che ha ospitato un ricco buffet offerto dagli organizzatori agli Artisti e accompagnatori, ospiti dell’evento.

“Varazze è Lirica”, con questa quinta edizione, prosegue il cammino intrapreso per promuovere la migliore “Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili: dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista. Un non facile obiettivo, che gli organizzatori sono riusciti a conseguire, com’è dimostrato dai numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni e in queste prime quattro che, con il loro entusiasmo, l’hanno decretata una rassegna di grande successo.

Il prossimo e quinto appuntamento con “Varazze è Lirica”, che fino all’8 Settembre 2012 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con un totale di sei serate di “buona musica e buona lirica”, è fissato per le ore 21 di Martedì 28 Agosto 2012 presso l’Oratorio N.S. Assunta con il concerto: “ … La Lirica con gli “occhi a mandorla …“; Yukari Kobayashi, soprano; Kentaro Kitaya, tenore; Jae Hong Park, baritono; Takashima Lisa, pianoforte. L’evento è stato ripreso da Giuseppe Codino per Televarazze.

Albo d’oro: 2008, Raina Kabaivanska; 2009, Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson; 2012 Luisa Maragliano.

Tutti gli appuntamenti di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” sono visibili sul sito dell’Associazione Culturale: http://www.corobeatojacopodavaragine.it

Fotogallery >>

Vidio con Ottavio Garaventa >>

Post contente la presentazione del Sindaco Prof. Giovanni Delfino >>

Precedente post con Fotogallery >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.