Ponente Varazzino


5 settembre 2012

Arenzano. Un nuovo percorso e nuovi eventi per la 28a edizione di Mare e Monti 2012

Filed under: Attualità,EVENTI E MAN.NI SPORTIVE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 06:28

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5 settembre 2012.                        Home page

Un nuovo percorso e nuovi eventi per la 28a edizione di Mare e Monti 2012

Sabato 8 e Domenica 9 Settembre 2012 ad Arenzano un nuovo percorso e nuovi eventi per la XXVIII edizione della Mare e Monti, la marcia a passo libero che ha lanciato il nome di Arenzano nel settore del walking, tanto amata dagli stranieri, costituisce un modo piacevole per trascorrere un weekend all’aria aperta in compagnia di amici e di appassionati del camminare provenienti da tutto il mondo.

Il percorso di ponte Negrone si sviluppa lungo la mulattiera dell’antichissimo acquedotto che, tagliando a mezzacosta il versante idrografico sinistro della Valle Lerone, si inoltra agevolmente nelle valli selvagge dei torrenti Lerone e Negrone, dove il paesaggio, particolarmente aspro, regala scorci di rara bellezza, con tracciati di montagna, di diversa lunghezza per soddisfare le esigenze di tutti, si sviluppano lungo i sentieri che collegano la costa ai rilievi del Parco regionale del Beigua, con panorami mozzafiato sul mare.

I percorsi costieri “Riviera del Beigua” rappresentano una piacevole alternativa a quelli montani. Prendono avvio dalla nuova passeggiata “De Andre”, attraversano Cogoleto per proseguire verso Varazze, tra suggestive scogliere a macchia mediterranea, per spingersi anche sino alle spiagge delle Albissole, attraversando il caratteristico borgo antico di Celle Ligure.

Al centro ornitologico del Vacca’ i più piccoli potranno provare l’emozione dell’avventura con le attività scout del C.N.G.E.I. Un modo per conquistare al cammino i più giovani, perche’ le sane abitudini di vita si imparano da piccoli. A tale scopo, l’organizzazione della Half Marathon, la gara di fondo che da 5 anni il venerdì 7 agosto apre, con la prestigiosa partecipazione di Gelindo Bordin, gli eventi “Mare e Monti”, lancia quest’anno la Kids Run, corsa per bambini dagli 8 ai 12 anni, in programma subito dopo la partenza della “mezza”.

E sempre per sviluppare il concetto del “walking for fitness”, introdotto anni fa con il fitwalking dei fratelli Damilano, la Mare e Monti 2012 introduce sui percorsi costieri Riviera del Beigua il nordic walking, un’attività sportiva che viene applicata con grandissimi risultati nella riabilitazione cardiologica.

Nell’occasione, il cuore della cittadina si anima di festose iniziative di folclore che accrescono la coesione tra i partecipanti delle varie nazioni, all’insegna del motto dell’IML Walking Association “Ci unisca il camminare”.

Le emozioni continueranno con la mongolfiera del CCM, organizzazione umanitaria, che regalerà suggestive vedute dall’alto, mentre i pescatori de “La Vecchia Arenzano”, con i propri gozzi, offriranno vedute dal mare. E poi tanti spettacoli e intrattenimenti affidati alle associazioni culturali di Arenzano e l’immancabile gulash di Tata.

Info: Comune di Arenzano – Ufficio Sport e Tempo libero
Tel.: 010 9138240 – Mobile: 3357582892
www.maremontiarenzano.org

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.