Amandla Varazze: i produttori ghanesi raccontati in Bottega

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. l’1.10.2012.                          Home page

Amandla Varazze: i produttori ghanesi raccontati in Bottega

Giovedì 20 settembre Alessandra Governa, coordinatrice del Comitato Progetti di Altromercato, ha raccontato agli intervenuti presso la Bottega Amandla di Via Mameli 13 il suo viaggio presso i produttori del Ghana di burro di karitè e di olio di palma: “Racconti ed immagini in viaggio fra i produttori africani”.

Il “Comitato Progetti”, al quale Alessandra appartiene, si occupa di recarsi presso i gruppi di agricoltori e artigiani, che forniscono i loro prodotti, per verificare di persona se i criteri del commercio equo e solidale vengono rispettati: una garanzia per i produttori stessi, per le Botteghe che vendono quei prodotti e per coloro che li acquistano.

Una dimostrazione che si è rivelata molto interessante quella di Alessandra che, questa volta, ha voluto anche presentare un caso in cui la verifica non ha dato il risultato sperato; in pratica, un esempio di inadeguatezza nei confronti dei parametri stabiliti dai criteri equo solidali. Ma ciò che certamente è stato oggetto di riflessione è come la rigidità di certi criteri deve essere letta in un contesto sociale e ambientale molto differente dal nostro. Ma una capacità di lettura davvero speciale è caratteristica indispensabile per chi queste valutazioni deve fare.

Inoltre, è stato utile anche sapere, specie da parte di chi non è volontario in Bottega e quindi non sempre sa come funzionano le procedure, che nessun produttore viene abbandonato a se stesso, anche a fronte di valutazioni sfavorevoli, ma ha la possibilità di provvedere ad adeguarsi per assicurare a tutti noi che ciò che troviamo nelle Botteghe: il frutto di un percorso di equità e giustizia in cui produttore e consumatore siano tutelati.

Al termine, come spesso avviene in Bottega, è stato offerto un gradito spuntino ad opera dei volontari.

Per approfondire. “Il Comitato Progetti (CP) rappresenta l’organo che ha il compito prioritario di valutare che i progetti, intesi come produttori e prodotto, corrispondano ai criteri su cui si basa il commercio equo e solidale, valorizzando la componente etica dei partner con cui è in contatto.

Il lavoro del Comitato Progetti di Ctm altromercato (CP) consiste nell’analisi approfondita, oggettiva, più imparziale possibile, dei partner con cui il Consorzio collabora, puntando l’attenzione sugli aspetti: struttura, democraticità, trasparenza, gerarchie della organizzazione, condizioni di lavoro e salariali, legami commerciali e socio-politici, il contesto economico della zona, l’impatto ambientale, tipologie del prodotto e tecnologie impiegate, la provenienza della materia prima, la trasformazione del prodotto, l’attenzione alle categorie svantaggiate, il rispetto delle minoranze e delle differenze, la priorità data ai piccoli produttori, la valorizzazione della cultura locale, l’apertura a nuovi soci, la tendenza all’autosviluppo (empowerment), la qualità della produzione, la politica dei prezzi e dei ricarichi, i servizi svolti a favore dei soci, il riutilizzo degli utili nell’attività stessa”.

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2012 alle 16:17 ed è archiviato nelle categorie - Amandla. Bottega Equosolidale, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savonanews/ Racconti ed immagini sul Ghana con Alessandra Governa presso la Bottega Amandla … [Continua … ]

18 Set 2012 alle 11:08
 2 

da /Sevenpress/ Varazze. Racconti ed immagini sul Ghana con Alessandra Governa presso la Bottega Amandla … [Continua … ]

18 Set 2012 alle 11:10
 3 

da /RSVN/ Racconti ed immagini dal Ghana. A Varazze, alle Bottega Amandla … [Continua … ]

18 Set 2012 alle 14:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.