Varazze. Scuola Primaria e Gruppi Velici varazzini ospiti FIV e LNI al Salone Nautico di Genova

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. l’11.10.2012.                            Home page

Scuola Primaria e Gruppi Velici varazzini ospiti FIV e LNI al Salone Nautico di Genova

Inizierà domani mattino, venerdì 12 ottobre 2012, con la partenza dei Pullman dalla Scuola Primaria la giornata che Varazze dedicherà alla visita del Salone Nautico Internazionale di Genova e alla commemorazione del “Columbus Day” e, da quest’anno, anche del “Lanzarottus Day”, inaugurato sabato 22 settembre scorso nella cittadina dove si presume il navigatore e scopritore (o riscopritore) di Lanzarote e delle Isole Canarie, sia nato.

L’occasione è stata fornita dal Comitato I° Zona FIV, il quale, avendo ottenuto l’assegnazione di adeguato spazio e la possibilità di organizzare eventi promozionali all’interno del Salone, ha invitato gli alunni delle scuole vincitrici del “Concorso Poster Primavela 2012”, indetto e organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a visitare venerdì 12 ottobre il Salone Nautico di Genova e partecipare alle varie attività sportive e culturali previste nell’area FIV e nello Stadio del mare e della vela: “sarà anche l’occasione per festeggiare la Giornata di Colombo (e Lanzarotto) con gli alunni ed i docenti della Scuola Secondaria Statale di I grado Dante Alighieri di Medolla (MO), co-vincitrice del concorso Poster Primavela – come ha scritto nell’invito Antonio Viretti, Presidente del Comitato I Zona FIV Liguria – che hanno visto distrutta la loro scuola dal recente terremoto.”

Gli alunni della Scuola Primaria di Varazze si sono aggiudicati l’ambito premio per il terzo anno consecutivo, quest’ultimo con il disegno di Armando Giana, che è anche un promettente atleta del Varazze Club Nautico, a dimostrazione di come l’impegno e la collaborazione tra i Docenti scolastici e gli Istruttori sportivi sia efficace ed efficiente.

Un’altra rappresentanza di varazzini raggiungerà poi la comitiva presso lo stand della Lega Navale Italiana, dove alle ore 14 si terrà una conferenza sul tema delle “Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello”. Con l’occasione sarà presentato il libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” di Alfonso Licata, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa e uno studio di Alessandro Pellegrini “1312: Le Canarie entrano nella storia moderna. Un dramma umano dietro un incontro di civiltà?”, edito da “Il Giornalino” di Varazze.

Interverranno il Delegato della Lega Navale Italiana della Liguria Ammiraglio Federico Biroli, il Presidente della LNI di Varazze Elio Spallarossa, l’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, lo scrittore Dott. Alessandro Pellegrini, il Sindaco Prof. Giovanni Delfino e rappresentanti dell’associazionismo sportivo e culturale della città di Varazze.

Una giornata di svago per i giovani varazzini partecipanti, ma anche una formidabile occasione di conoscenza e approfondimento di argomenti e tematiche che ricorderanno a lungo e non mancheranno di raccontare ai compagni al loro rientro.

300 studenti delle scuole di Medolla e Varazze in visita al Salone Nautico di Genova: da /Federvela.it/ Domani a Genova sono attesi gli alunni delle scuole di Veronica Grisendi e Armando Giana, i due vincitori del concorso nazionale di disegno per il poster “Coppa Primavela 2012”. Programma visita … [Continua … ]

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Ott 2012 alle 16:00 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, - LNI Sezione di Varazze, - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Lanzarotto Malocello approda al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova … [Continua … ]

09 Ott 2012 alle 16:43
 2 

da /RSVN/ Lanzarotto Malocello al Salone Nautico. Conferenza sul navigatore varazzino … [Continua … ]

10 Ott 2012 alle 11:40
 3 

da /Sevenpress/Scuola Primaria e Gruppi Velici varazzini ospiti FIV e LNI al Salone Nautico di Genova … [Continua … ]

11 Ott 2012 alle 09:40
 4 

da /RSVN/ Varazze in visita al Salone Nautico. Domani scuole e sportivi della città in gita a Genova … [Continua … ]

11 Ott 2012 alle 15:13

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.