Varazze ha festeggiato il traguardo delle nozze d’oro

PonentevarazzinoNews

Varazze, 8.12.2012.                                   Home page

Varazze ha festeggiato il traguardo delle nozze d’oro

Giovedì pomeriggio 6 dicembre presso la discoteca Aegua, all’ingresso del molo di sottoflutto (Barillon) del porto turistico Marina di Varazze, si è rinnovato l’appuntamento con le coppie di varazzini che nel corso dell’anno hanno raggiunto l’ambizioso traguardo dei 50, 60 e 65 anni di matrimonio.

Un evento, ma soprattutto un incontro, che anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto organizzare, per festeggiare insieme ai propri concittadini l’importante anniversario, grazie anche alla consueta disponibilità della Discoteca e fattiva collaborazione della proprietà, la quale, con grande senso di appartenenza alla comunità del luogo ove opera, non solo ha messo a disposizione i locali ma ha anche offerto lo spumante per il brindisi, mentre il Comune si è fatto carico della pergamena e dell’omaggio floreale alle signore.

L’invito, che il Comune ha rivolto alle coppie interessate (44 per le Nozze d’Oro, 10 di Diamante e 4 di Ferro, è stato accolto: per le Nozze d’Oro (50 anni): Caterina Carlini e Luigi Piccardo, Teresa Correale e Martino Boggero, Aureliana Frino e Pietro Ottonello, Benedetta Valle e Fortunato Ciocchetti, Maria Teresa Ventura e Stefano Perata; per le Nozze di Diamante (60 anni): Paolina Fanetti e Gianbattista Gavarone, Gabriella Taccani e Sergio Canale; per le Nozze di Ferro (65 anni): Lina Lombardo e Giuseppino “Pino” Carattino, l’Olimpionico e Presidente onorario del Varazze Club Nautico, classe 1919, nato nello stesso anno di costituzione del club velico, dove spesso è ancora gradito ospite (9° su 17 in Dragon Class alle Olimpiadi estive del 1952 a Helsinki, timoniere della Galatea II con i partner Carlo Spirito e Antonio Carattino; medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1955). Club che questo mese, per l’esattezza mercoledì 12 dicembre, con alla guida il figlio “Berto”, in qualità di Vice Presidente, presso la sede FIV di Genova riceverà la Stella d’Oro CONI al Merito Sportivo.

Il 12 dicembre dello scorso anno, negli stessi locali, si erano presentate 12 coppie, di cui una con ben 60 anni di vita in comune, tutte accolte e festeggiate, com’è avvenuto anche quest’anno, dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino il quale, dopo il rinfresco, si è prodigato nell’intrattenere gli ospiti, da perfetto “padrone di casa”.

Una bella cerimonia, che gli interessati hanno apprezzato e ricorderanno a lungo, in modo particolare quanti hanno svolto la loro vita lavorativa nel cantiere Baglietto, ora fermo in attesa di un compratore, ben visibile oltre la vetrata della discoteca, proprio li con tutto il suo carico di desolante abbandono, che nonostante il momento di festa, ha per più secondi velato e rattristato il loro sguardo.

Un’iniziativa – ha sottolineato il Sindaco – rivolta alla valorizzazione della famiglia, a sottolinearne l’importanza in un momento di forte crisi economica e sociale, che vuole anche essere un esempio positivo per i nostri giovani, stimolandoli ed incoraggiandoli ad impegnarsi a loro volta nel mettere su  famiglia, base fondante della nostra società.

Un pomeriggio piuttosto rigido che ha impedito a molte coppie d’intervenire alla cerimonia che, oltre a far passare qualche ora in spensierata compagnia, ha fornito l’occasione ai presenti di scambiarsi gli auguri di Buon Feste.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Dic 2012 alle 08:39 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze ha festeggiato il traguardo delle nozze d’oro … [Continua … ]

08 Dic 2012 alle 12:25
 2 

da /Ligurianotizie/ VARAZZE HA FESTEGGIATO LE NOZZE D’ORO DI MOLTE COPPIE … [Continua … ]

08 Dic 2012 alle 18:08

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.