Varazze. Convegno conclusivo del progetto “Welcome you are in Liguria” al CFTA “E. Miretti”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 17.12.2012.                                   Home page

Convegno conclusivo del progetto “Welcome you are in Liguria” al CFTA “E. Miretti”

L’iniziativa ha formato oltre 1.200 operatori turistici liguri in tutta la Liguria. Per illustrare i risultati del Progetto il Centro di Formazione Turistica Alberghiera” Elio Miretti” di Varazze organizza il Convegno conclusivo che si terrà presso la sede di via Bonfante alle ore 15.00 di mercoledì 19 dicembre.

La Regione Liguria all’inizio del 2010  ha stanziato 1 Milione di euro a valere sul PO CRO Fondo Sociale Europeo 2007/2013 Asse I “Adattabilità”, mirato a sostenere la realizzazione di interventi di formazione, allo scopo di favorire lo sviluppo delle politiche di accoglienza turistica

Il finanziamento è stato assegnato al progetto presentato dall’Associazione temporanea di scopo costituita da 12 Soggetti Promotori (5 Istituti Secondari Superiori a specializzazione Turistica e 7 Enti di formazione accreditati).

Coordinati dal Centro di Formazione ELIO MIRETTI di Varazze (Soggetto capofila) hanno operato: AESSEFFE (Ge), Lavagna Sviluppo (Lavagna) FORMIMPRESA LIGURIA (SP), ECIPA (Ge), SOGEA Formazione continua (GE), E.L.Fo (Albenga), IPSSAR G. CASINI (SP), “GRAZIA DELEDDA”, (GE), ISS (Finale Ligure), I.I.S.S. GIANCARDI-GALILEI-AICARDI (Alassio), I.I.S. RUFFINI – AICARDI  (Arma di Taggia).

Nell’arco temporale di 18 mesi i partecipanti agli interventi formativi sono risultati nel complesso 1.281 coinvolti in azioni formative differenziate (Corsi 52 ore, Seminari 8 ore e Aggiornamenti  16 ore); il complesso delle ore di formazione è stato pari a 3.500.In particolare i corsi “52 ore” hanno coinvolto 888 partecipanti dei quali 644 imprenditori e 244 dipendenti.

Il convegno di mercoledì 19 dicembre illustrerà pertanto gli interessanti risultati emersi nell’intento di diffondere una cultura condivisa dell’accoglienza turistica e di favorire l’acquisizione di competenze tecnico-professionali indispensabili per qualificare l’offerta territoriale locale.

L’incontro presenterà preliminarmente gli esiti dell’attività formativa svolta, sia con riferimento alla Partnership formata dai 12 Soggetti Promotori, sia in relazione alle azioni realizzate nell’intero territorio ligure presso oltre 40 sedi formative. (Relatori: Georgia Delbono e Cristina Grosso). Una seconda parte del convegno vedrà coinvolti 7 qualificati relatori che avranno il compito di commentare le esperienze maturate, nel corso degli interventi formativi, nelle diverse province.

Le relazioni presenteranno aspetti di notevole rilevanza per lo sviluppo del comparto turistico nelle diverse aree, sia in termini di analisi dei punti di forza e di debolezza del sistema, sia per importanti iniziative progettate ed avviate grazie al processo formativo. (Relatori: Lelio Tognoli, Paolo Gerbella, Enrico Mendace, Franco Laureri, Egidio Mantellassi, Luca Ramone, Angelo Toscano)

E’ infine prevista la relazione di Laura Canale Responsabile del Coordinamento dei Progetti Europei per la Regione Liguria (Le opportunità per il Turismo ligure nella programmazione dei Fondi europei, fase 2014/2020; metodologie e contenuti dei progetti del territorio.)

Le conclusioni sono affidate all’Assessore alla Formazione ed Istruzione della Regione Liguria, Sergio Rossetti.

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Dic 2012 alle 21:26 ed è archiviato nelle categorie - C.F.T.A. "E. Miretti", Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /RSVN/ ‘Welcome You are in Liguria’, convegno conclusivo a Varazze. Al centro formazione Miretti … [Continua … ]

18 Dic 2012 alle 15:17
 2 

da /Savonanews/ Evviva evviva: al traguardo il progetto “Welcome you are in Liguria” … [Continua … ]

18 Dic 2012 alle 19:25
 3 

da /Sevenpress/ Convegno conclusivo del progetto “Welcome you are in Liguria” al CFTA “E: Miretti” … [Continua … ]

19 Dic 2012 alle 11:09
 4 

da /L’Eco di Savona/ Formazione turistica: convegno al “Miretti”. Questo pomeriggio un incontro per illustrare i risultati dei corsi … [Continua … ]

19 Dic 2012 alle 13:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.