Varazze. Con la terza prova valida è ripreso il Campionato di Vela d’Altura del Ponente

PonentevarazzinoNews

Varazze, 13.01.2013.                                 Home page

Con la terza prova valida è ripreso il Campionato di Vela d’Altura del Ponente

Con la terza prova valida e la quinta giornata delle otto in programma, sono riprese le regate e le sfide tra le numerose imbarcazioni iscritte alla XXIII edizione del “Campionato di Vela d’Altura del Ponente”. Un importante appuntamento velico iniziato il 10 novembre a Varazze, con la collaborazione di ben nove circoli Velici e, per la prima volta, l’accordo con lo Yacht Club Marina di Loano, che ha consentito a quella parte di flotta interessata di non restare inattiva, partecipando al Campionato Marina di Loano, con in palio la YCML Cup, disputatosi il 15 e 16 Dicembre e il 5 e 6 Gennaio 2013.

Gli equipaggi, alcuni dei quali un po’ arrugginiti dalla lunga interruzione dopo la prima fase, sono stati impegnati con un meteo molto severo: tramontana pungente con una media di 16/20 nodi e raffiche che sono arrivate a 25/28. Qualche ritiro, una randa rotta e purtroppo un disalberamento che comunque non ha provocato danni alle persone. “Outlaw” di Giovanni Tissone si trovava improvvisamente con l’albero in mare nel lato di poppa, piegato all’altezza della campana del tangone. Prontamente assistito dal gommone e dalla pilotina di assistenza del Comitato è poi rientrato con i propri mezzi in porto.

Nella classe ORC Crociera-Regata vittoria in tempo reale di X-Blues con un bel margine su “Fra Diavolo” e “Obsession”. In compensato, però, domina “Hakuna Matata” che precede “X-Blues” e “Brancaleone”. Classifica corta e quindi apertissima con nell’ordine. “X-Blues”, “Hakuna Matata”, “Fra Diavolo”, “Brancaleone”, “Obsession”, Manida” e “Robi 14”, tutti nel giro di poche punti.

Nella Classe IRC si ripete “Hakuna Matata” che precede “Just Joke” e “X-Blues”. Anche in questa classe tutti i giochi sono ancora aperti.

Nella Classe Diporto vittoria di “Vitamina” di Angelo Zelano che domina la difficile prova, sia in reale che in tempo compensato. Seconda “Musa” che precede “Outsider” e “Giuba”.

Il Comitato vorrebbe fare la seconda prova, ma le condizioni erano un po’ difficili con previsioni meteo che davano aumento di vento, cosa che si è poi verificata. La sicurezza prima di tutto e quindi rientro in porto. Decisione giusta e da tutti condivisa.

A fine mese, il 26 e 27 Gennaio, saranno un sabato e domenica di fuoco con la 4° e 5° prova (ed eventualmente anche la 6° e 7°, se si riesce a fare due prove al giorno), con tutti gli equipaggi a lottare per cercare di mettere una grossa ipoteca sulla vittoria finale, in questa bellissima edizione del “Campionato Invernale del Ponente”, che anche quest’anno si svolge tutto a Varazze.

Ultimo appuntamento in programma: 10 febbraio.

La premiazione si terrà alle ore 17.00 di sabato 16 febbraio presso la Discoteca Aegua, attigua alla Marina di Varazze, con i seguenti premi: Trofeo Marina di Varazze al 1° assoluto della divisione Crociera-Regata; Trofeo Marina di Varazze al 1° assoluto della categoria Diporto; premi ai primi di classe o raggruppamento; magliette del Campionato per i membri degli equipaggi; Trofeo per circoli “Havana Vela abbigliamento nautico” al Circolo riportante la più alta somma ottenuta dai punti delle sue due barche meglio classificate nella classifica Overall della Div. Crociera-Regata.

Maggiori informazioni e fotogallery sul sito del: Varazze Club Nautico

Fotogallery briefing >>

Fotogallery 3° prova >>

Per fotogallery precedenti prove clicca sull’apposita icona su: www.invernaleponente.it

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Gen 2013 alle 20:16 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

7 commenti

 1 

da /L’Eco di Savona/ Ripreso il campionato di Vela d’Altura del Ponente. Ieri a Varazze la terza prova … [Continua … ]

14 Gen 2013 alle 11:49
 2 

da /Sevenpress/ Con la terza prova valida è ripreso il Campionato di Vela d’Altura del Ponente … [Continua … ]

14 Gen 2013 alle 11:50
 3 

da /Ligurianotizie/ CAMPIONATO DI VELA D’ALTURA DEL PONENTE. SVOLTA LA TERZA PROVA … [Continua … ]

14 Gen 2013 alle 16:11
 4 

da /Savona Sport/ Vela, Varazze: è ripartito il Campionato del Ponente … [Continua … ]

14 Gen 2013 alle 16:27
 5 

da /DotSail.it/ Invernale del Ponente: Tramontana a Varazze … [Continua … ]

14 Gen 2013 alle 17:58
 6 

da /RSVN/ Riprese le gare del campionato di Altura del Ponente. Uno dei più importanti appuntamenti della stagione … [Continua … ]

15 Gen 2013 alle 11:27
 7 

da /RSVN/ Finalesi e alassini ok nell’Invernale. X Blues più rapida nel campionato del ponente’… [Continua … ]

17 Gen 2013 alle 15:49

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.