Varazze. Saranno presenti numerose personalità al Senato per la conferenza sul navigatore Malocello

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14.01.2013.                          Home page

Saranno presenti numerose personalità al Senato per la conferenza sul navigatore Malocello

Alla conferenza stampa indetta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’anniversario del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, che si terrà alle ore 12.00 di giovedì 17 gennaio a Roma, nella sala “Caduti di Nassiriya” del Senato della Repubblica, alla presenza del Vice Presidente del Senato Sen. Vannino Chiti, oltre a esponenti del mondo accademico, delle Istituzioni e semplici appassionati di storia navale, interverranno:

L’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario; il Prof. Giovanni Delfino, Sindaco della Città di Varazze; il Col. Matteo Paesano, Presidente della Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa; il Contrammiraglio Piero Vatteroni, Vice Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana; l’Ammiraglio Paolo Pagnottella, Presidente Associazione Nazionale Marinai d’Italia; il Dott. Fernando Acitelli, Settore Scientifico del Comitato promotore per le celebrazioni; la Prof.ssa Anna Maria Barbaglia, Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto

Durante il 2012 sono stati organizzati numerosi convegni e giornate di studio in Italia e all’estero (evidenziate nel nostro precedente post sull’argomento), che hanno messo a fuoco la personalità di questo scopritore, tra i primi nel medioevo ad avventurarsi oltre le mitiche colonne d’Ercole, scoprire le Isole Canarie, dare il nome alla più occidentale di esse, Lanzarote, tornando incolume da questo straordinario viaggio.

Il Presidente del Comitato promotore ha anticipato che, oltre a tracciare un bilancio sintetico delle più significative manifestazioni realizzate nel corso del 2012, fornirà un elenco di quelle già concordate e che si svolgeranno nel 2013, sempre a scopo preminentemente divulgativo.

I giornalisti e i video-reporter che volessero assistere alla conferenza stampa dovranno accreditarsi inviando una mail, entro il giorno 15 gennaio 2013, a:
ufficiostampa@comitatomalocello.it

La conferenza avrà la durata di circa un’ora al termine della quale chi lo desidera potrà porre domande ai membri del Comitato.

Per i giornalisti accreditati verrà  predisposta una cartella stampa.

Per maggiori informazioni: www.comitatomalocello.it

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Gen 2013 alle 08:18 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Saranno presenti tante personalità al Senato per la conferenza sul navigatore Malocello … [Continua … ]

14 Gen 2013 alle 11:52
 2 

da /Punto Savona/ Celebrazioni Malocello a Varazze. Varazze – Conferenza stampa al Senato … [Continua … ]

14 Gen 2013 alle 16:59
 3 

da /L’Eco di Savona/ Numerose personalità al Senato per la conferenza sul navigatore Malocello. L’incontro domani alle ore 12 a Roma … [Continua … ]

16 Gen 2013 alle 17:57

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.