Savona. Da oggi il Dipartimento Ortopedia dell’ASL 2 Savonese ha un nuovo Direttore

PonentevarazzinoNews

Varazze, 20.01.2013.                                 Home page

Da oggi il Dipartimento Ortopedia dell’ASL 2 Savonese ha un nuovo Direttore

E’ Andrea Camera, il nuovo Direttore del Dipartimento di Ortopedia dell’ASL 2 Savonese. La nomina è arrivata direttamente dal Direttore generale Flavio Neirotti. Nato a Genova nel dicembre del ‘66; nel Marzo del1992, si è Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Genova. Presso lo stesso ateneo, sotto la direzione del Prof. Pipino, ha conseguito con lode la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1997.
Dopo aver vinto concorso relativo a borsa di studio, nel Dicembre 1997 ha iniziato a frequentare la Chirurgia Protesica dell’Ospedale “Santa Corona” sotto il primariato del Prof. Spotorno. Nel Giugno 1999 viene assunto come Dirigente Medico di I° livello e a ruolo come chirurgo ad alta specializzazione e nel luglio 2005 diventa Responsabile della Struttura Semplice Chirurgia Protesica di Ginocchio.
Attualmente è direttore della S.C. Chirurgia protesica di Pietra Ligure. Di seguito riportiamo alcuni dati attività del Reparto diretto dal Dott. Camera che, anche quest’anno ha saputo confermare l’alto livello qualitativo e quantitativo delle prestazioni erogate nonostante il contesto economico non facile.

Nel 2012 sono stati effettuati 970 interventi di Protesi; nello specifico 585 di anca e 385 di ginocchio; sul totale 130  sono state le revisioni (interventi complessi). L’età media dei pazienti operati è 68 anni circa: 17 anni il paziente più giovane aveva, 96 il più anziano.
Sono stati effettuati interventi su 401 uomini (41,3% sul totale) e su 569 donne (58,3%).  Non manca l’attenzione per l’attività formativa: nell’anno da poco concluso la Struttura ha organizzato 5 corsi di Chirurgia Protesica con un totale di circa 50 chirurghi partecipanti. Il Reparto ha anche ospitato  una trentina di chirurghi esteri interessati a conoscere ed approfondire le techiche chirurgiche utilizzate dallo staff chirurgico.

La Struttura diretta dal Dott. Camera è riuscita a mantenere alto lo standard delle prestazioni e, nello stesso tempo, a svolgere la propria attività rispettando il budget assegnato. Particolare attenzione viene da sempre dedicata alla scelta dei materiali utilizzati: le protesi impiantate, tutte certificate e al top della gamma, sono capaci di capaci di garantire ottime prestazioni e totale sicurezza. Gli ottimi risultati raggiunti dall’Ortopedia di Pietra Ligure è confermata ulteriormente dal numero di pazienti che richiedono di essere operati dal Dott. Camera e dal suo staff. Con il suo 20% di pazienti (n. 196 casi) provenienti da fuori Regione, il reparto si conferma
un interessante polo di attrattiva del sistema sanitario ligure.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Gen 2013 alle 21:22 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.