Varazze. Incontro all’Unitre su: 1800, Unità d’Italia, Donne protagoniste nella Storia

PonentevarazzinoNews

Varazze, 1.03.2013.                                 Home page

Incontro all’Unitre di Varazze su: 1800, Unità d’Italia, Donne protagoniste nella Storia

Nel contesto dei tradizionali appuntamenti culturali organizzati nell’Aula Magna dell’Unitre di Varazze, alle ore 15.30 di sabato 2 marzo 2013, la Dott.ssa Euri Mellerio, docente del corso “Donne protagoniste nella Storia”, importanti figure femminili dalla Grecia antica ad oggi, con un’analisi delle pioneristiche esperienze americane, terrà una relazione su: “1800, Unità d’Italia, donne protagoniste”.

Analizzando gli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia e la storia del nostro paese, si incontrano nomi e prestigiose voci, quasi tutte al maschile. Poco spazio è dedicato alle donne che con il loro impegno, sacrificio e dedizione hanno contribuito a fare l’Italia, a governarla, a raccontarla e a rappresentarla. Come se durante quei difficili anni e poi dopo, nel non meno complicato compito di gestione e formazione che ne è seguito, il ruolo delle donne fosse stato marginale, privo di quella importanza che oggi, invece, sappiamo quanto sia stato utile e necessario, se non addirittura determinante.

La cittadinanza e i gentili ospiti sono invitati ad intervenire. Fruizione gratuita.

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Mar 2013 alle 09:43 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Incontro all’Unitre di Varazze su: 1800, Unità d’Italia, Donne protagoniste nella Storia … [Continua … ]

01 Mar 2013 alle 12:04
 2 

da /Savonanews/ Sabato 2 marzo incontro all’Unitre di Varazze su: 1800, Unità d’Italia, Donne protagoniste nella Storia … [Continua … ]

01 Mar 2013 alle 19:34

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.