Varazze. Festa all’Oratorio Don Bosco: 1913-2013, un sogno lungo 100 anni

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 22.04.2013.                    Home page

Festa all’Oratorio Don Bosco: 1913-2013, un sogno lungo 100 anni

Impegnata per un Oratorio che sia cortile dove incontrarsi, casa che accoglie, chiesa che evangelizza, scuola che avvia alla vita, la grande Famiglia Salesiana organizzato per domenica 21 aprile un incontro per festeggiare i 100 anni della propria presenza a Varazze, con momenti di: analisi, riflessione, preghiera, conviviali, gioco e svago.

Programma organizzati:

  • Venerdì 19 aprile ore 21.00, tavola rotonda presso il Teatro “Don Bosco”: “Quale Oratorio Salesiano per Varazze e per i Cristiani di questa Città”. Relatori: Don Claudio Doglio, parroco della Collegiata di S. Ambrogio di Varazze; Giovanni Delfino, Sindaco di Varazze; Don Massimiliano Civinini, incaricato Salesiano dell’Oratorio di Sampierdarena.
  • Sabato 20 aprile ore 17.00, apertura in oratorio della mostra fotografica e documenti storici con la collaborazione di Varagine.it: “Oratorio un sogno lungo 100 anni!”. Sono state esposte fino a domenica sera fotografie storiche dell’Oratorio dai tempi della fondazione ad oggi e documenti, di notevole rilievo storico, come una lettera scritta da don Bosco ai suoi collaboratori dopo una visita alla casa di Varazze e alcune lettere autografe del Presidente della Repubblica Sandro Pertini che studiò, insieme al fratello, nel collegio salesiano.
  • Domenica 21 aprile: Accoglienza e visita della mostra fotografica; saluto di Don Leonardo Mancini, Superiore Salesiano Italia Centrale con a seguire alle ore 11.00 la S. Messa in Sant’Ambrogio, presieduta da Don Leonardo Mancini e animata dai gruppi musicali dell’Oratorio. Al termine della celebrazione la Banda Cardinal Cagliero ha accompagnato i presenti all’oratorio Don Bosco e presenziato all’inaugurazione della targa commemorativa dei festeggiamenti presso la salita dell’oratorio. Ore 12.30, pranzo in oratorio alla presenza delle autorità e di Monsignor Vittorio Lupi; Ore 15.00 saluto del Vescovo ed inizio dello spettacolo delle realtà dell’oratorio, “un sogno lungo 100 anni!”, organizzato da tutte le attività dell’oratorio,  con a fine pomeriggio un saluto in musica e focaccette per tutti.

La sera è poi proseguita alle ore 21.00 presso il Salone Parrocchiale con Don Leonardo Mancini che ha  incontrato i giovani, gli educatori e i catechisti sull’argomento “l’assistenza salesiana nel sistema preventivo di don Bosco”.

Gli incontri  proseguiranno e si concluderanno alle ore 21.00 di domenica 5 maggio nel Salone Parrocchiale, con la relazione sul tema: “Se non avessi carità: Don Bosco e la pedagogia della bontà.” Relatore: Don Rossano Sala, docente di Pastorale Giovanile all’Università Pontificia Salesiana di Roma.

ComunicatoOratorio Don Bosco. 1913-2013, un sogno lungo 100 anni >>

8/5/2013 – Italia – “L’amore che io sento ha cominciato a sorgere in me vivendo in codesto porto di pace”: da /ANS . Agenzia Info Salesiana/ Tra le iniziative promosse per celebrare i 100 anni dell’oratorio salesiano e dell’unione locale degli exallievi di Varazze c’è stata anche la mostra “Un sogno lungo cento anni” … [Continua …]

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Apr 2013 alle 06:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Festa all’Oratorio Don Bosco, 1913-2013: un sogno lungo 100 anni .. [Continua … ]

17 Apr 2013 alle 09:41
 2 

da /RSVN/ Oratorio Salesiano in festa a Varazze. Cento anni di attività tra i ragazzi e la gente … [Continua … ]

17 Apr 2013 alle 18:29
 3 

da /Punto Savona/ Oratorio salesiano in festa a Varazze per i cento anni di attività tra i ragazzi … [Continua … ]

17 Apr 2013 alle 18:30
 4 

da /IVG/ Varazze, weekend di festa per l’Oratorio salesiano: … [Continua … ]

19 Apr 2013 alle 14:40

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.