Roma. “Ponte delle Colonne d’Ercole”, nuova intitolazione per Lanzarotto Malocello

PonentevarazzinoNews

Varazze, 24.05.2013.                                  Home page

“Ponte delle Colonne d’Ercole”, nuova intitolazione di Roma Capitale per Lanzarotto Malocello

Roma Capitale, con deliberazione di Giunta Municipale del 22 maggio 2013, ha deciso di denominare “Ponte delle Colonne d’Ercole” il ponte ciclopedonale di collegamento tra il Parco verde attrezzato “Giardino Lanzarotto Malocello” ed altra area verde contigua, ricompresa tra Via Martin Alonzo Pinzon, Via B. Diaz e Via Cristoforo Colombo.

Decisione presa accogliendo la proposta del “Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello”, composto dai membri istituzionali e collettivi, dal Comune di Varazze, Lega Navale Italiana, Società Geografica Italiana, Commissione Italiana di Storia Militare, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Italiani Amici di Lanzarote, Lions Club Roma Parioli, Centro studi Culturali di Storia Patria. Proposta formulata in occasione delle celebrazioni internazionali dell’evento storico–geografico avvenuto nel 1312, per ricordare che l’insigne navigatore varazzino fu il primo europeo ad oltrepassare le mitiche “Colonne d’Ercole” (stretto di Gibilterra) e scoprire l’Arcipelago Canario.

Tale determinazione, che fa seguito alla dedica ed intitolazione del grande Giardino pubblico al navigatore Malocello da parte di Roma Capitale inaugurato nell’ottobre 2012, costituisce un altro significativo momento di sensibilità culturale e di salvaguardia della memoria storica italiana che conferma in maniera significativa l’importanza del personaggio Lanzarotto Malocello e della sua epica impresa, che ha consentito all’umanità di andare oltre l’Oceano ed il Vecchio Mondo, dando vita a tutte la successive esplorazioni geografiche culminate con la scoperta dell’America ad opera di Cristoforo colombo.

La grandezza di Lanzarotto Malocello, annoverato ingiustamente tra i personaggi minori e meno conosciuti, emerge oggi prepotente nel settimo centenario della sua scoperta, potendosi egli collocare di pieno diritto tra i giganti della navigazione di tutti i tempi. Roma, 24.05.2013.

Fotogallery inaugurazione Giardino >>

Video di Riccardo Musacchio sull’inaugurazione del Giardino Lanzarotto Malocello >>

Precedente post sull’argomento: Roma Capitale ha dedicato un giardino pubblico a “Lanzarotto Malocello”

Fonte: www.comitatomalocello.it

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Mag 2013 alle 21:05 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Roma. “Ponte delle Colonne d’Ercole”, nuova intitolazione per Lanzarotto Malocello … [Continua … ]

26 Mag 2013 alle 11:08

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.