Ponente Varazzino


3 Giugno 2013

Varazze. Carlo Delfino nuovamente premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia

Filed under: Attualità,EVENTI E MAN.NI SPORTIVE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 22:01

PonentevarazzinoNews

Varazze, 3.06.2013.                                  Home page

Carlo Delfino nuovamente premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia

Sabato 1 giugno 2013 il varazzino Carlo Delfino, medico appassionato di ciclismo e autore di molti libri sulla storia del popolare sport, è stato nuovamente premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia, unica iniziativa al mondo attenta ai meriti dell’antidoping e dello sport pulito, giunta ormai alla sua 29° edizione.

E, così, dopo l’attestato ricevuto nel 2010 e riservato agli scrittori-giornalisti del ciclismo “Eroico”, condiviso con il collega Giampiero Petrucci, per la loro incessante produzione letteraria sul ciclismo degli anni ’30 e ’40, per ultimo “Il primo volo dell’Airone” in ricordo di Fausto Coppi, eccolo ora ricevere la pregiata “brocca di rame” della tradizione toscana.

Carlo Delfino è stato invitato a Pistoia per partecipare al Memorial organizzato per ricordare Giampaolo Bardelli, illuminato dirigente pistoiese, e per ricevere il premio assegnatogli dalla giuria con la seguente motivazione: “Concilia il ruolo di medico di famiglia con plurimi impegni trentennali nel mondo dello sport; organizza nella sua città manifestazioni legate alle due ruote e come appassionato del bel ciclismo è autore di alcuni interessanti libri storici che mettono in risalto eroiche figure ed esemplari fatti ed aneddoti a pochi noti.”

L’attesa manifestazione, voluta dal fratello Renzo Bardelli, oltre al noto medico varazzino, ha visto alternarsi al microfono e sul palco Vincenzo Nibali, fresco vincitore del recente giro d’Italia, Alfredo Martini, corridore degli anni ‘40 e ‘50 e indimenticato commissario tecnico della Nazionale, Pippo Simeoni, vittima di “mobbing” da parte del pluridrogato Lance Armstrong e Cristiano Gatti, giornalista di “Tuttobici”.

Tutti hanno portato un contributo personale all’attenta platea pistoiese con aneddoti, testimonianze, proposte. E per loro, quale premio simbolico, la pregiata “brocca di rame”.

Presenti in sala anche Luca Scinto (tecnico dell’ammiraglia), Riccardo Magrini (telecronista Eurosport), Sante Ranucci (campione Mondiale dilettanti 1955), Celina Seghi (campionessa di sci ai tempi di Zeno Colò) insieme a veterani sportivi e a giovani talenti dello sport toscano.

Nell’allegata foto di Piero Lorenzelli Carlo Delfino presenta le proprie argomentazioni sulle tematiche in discussione a Gatti e agli attentissimi Martini e Nibali.

Attualmente Carlo Delfino è impegnato nell’organizzazione dell’accoglienza a Varazze del “Giro d’Italia donne”, in programma per il prossimo 4 luglio.

. Vincenzo Nibali protagonista del “Memorial Giampaolo Bardelli”, icona dello sport pulito e vincente >>

. Carlo Delfino premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli 2010” di Pistoia >>

1 commento »

  1. da /Sevenpress/ Carlo Delfino nuovamente premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 4 Giugno 2013 @ 12:04

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.