Varazze. Bandiera verde FEE per scuola dell’infanzia S. Nazario e CFTA “E. Miretti”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5.06.2013.                                  Home page

Bandiera verde FEE per scuola dell’infanzia S. Nazario e CFTA “E. Miretti”

Martedì mattina 4 giugno presso i locali della scuola paritaria dell’infanzia S. Nazario, presente anche il CFTA “E. Miretti”, si è tenuto l’evento conclusivo che rappresenta e celebra il risultato del lavoro svolto dalle due scuole per il conseguimento della bandiera verde.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, l’Assessore Enrico Schiappapietra e il Consigliere Comunale Mariangela Calcagno, che si sono complimentati con le maestre e i bambini della materna S. Nazario per la conquista della loro quinta bandiera verde e con l’Istituto Miretti che quest’anno raggiunge quota quattro.

Nel corso della mattinata è stato presentato il programma Eco-schools da parte di Albina Savastano e Marina Dri, locali operatori FEE (Foundation for Environmental Education).

La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit, che agisce a livello mondiale ed è attualmente presente con le proprie organizzazioni in più di 60 paesi, europei e non; il suo obiettivo è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso attività di educazione ed informazione.

Il percorso Eco-Schools si inserisce a pieno titolo nelle iniziative dell’Amministrazione Comunale nell’ottica della sostenibilità ambientale e, le scuole, sono state supportate nel progetto dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

Eco-schools prevede la realizzazione di un percorso articolato, finalizzato a indagare sull’impatto ambientale della scuola e a migliorare la sostenibilità dell’edificio scolastico (intervenendo ad esempio sulla riduzione degli sprechi, sui consumi, sulla mobilità sostenibile, sulla riqualificazione degli spazi …). Alle scuole che portano a termine tutte le tappe essenziali del programma viene consegnata dalla FEE la “bandiera verde” che, non essendo un riconoscimento di natura permanente, deve essere rinnovata ogni anno, documentando l’impegno continuo della scuola verso la sostenibilità, quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

Le due scuole hanno ben appreso questa lezione e i risultati ottenuti dai progetti sono davvero significativi. Ciascuna scuola ha affrontato tematiche differenti integrandole nel programma scolastico e aiutandosi a vicenda:

– la scuola dell’infanzia paritaria S. Nazario ha lavorato sul tema “i colori del mondo” finalizzato all’educazione alla pace, alla fratellanza e alla valorizzazione delle diversità. In quest’ottica si sono ben inserite le tematiche ambientali proprie del progetto Eco-Schools quali la sensibilizzazione dei bambini al risparmio dell’acqua attraverso la scoperta della diversa disponibilità d’acqua dei bimbi del mondo e la scoperta di erbe aromatiche che sono tipiche del nostro territorio ma a volte originarie di posti lontani. Le famiglie sono state coinvolte attraverso questionari sul tema dell’uso consapevole della risorsa acqua, a scuola si è raccolta l’acqua avanzata a mensa per innaffiare le piante aromatiche regalate dal Comune ai bambini della scuola. Infatti bambini e maestre, con la collaborazione dei genitori e di volontarie, hanno dato avvio sia nel terreno della Polisportiva che nelle aiuole del cortile scolastico ad un piccolo orto scolastico.

Un importante momento di sensibilizzazione è stato rappresentato dall’incontro a scuola con Elia Vallino, rappresentante del Gruppo Missionari Salesiani, che ha spiegato come vivono i bambini di Ebolowa in Camerun, come si scava un pozzo, come vanno a prendere l’acqua e quali sono i giochi dei bambini al villaggio.

– l’Istituto Miretti ha proseguito il percorso sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata attraverso un percorso di conoscenza del ciclo dei rifiuti a Varazze e la visita all’isola ecologica. Il risultato finale è stata la realizzazione del volantino “guida rapida alla raccolta differenziata a Varazze”. Come sempre il tema portante è stato quello dell’alimentazione: grande successo ha avuto il corso “Più Verdi in Cucina”, realizzato dagli allievi per la cittadinanza in sinergia con il Comune e il CEA in occasione di M’Illumino di Meno, e durante il quale si è promossa la riscoperta di prodotti locali della tradizione e la cucina a risparmio energetico.

I ragazzi e i docenti non si sono fermati qui, ma hanno prodotto un interessante brochure “Ristorante Natura Amica”, nella quale si simula un’attività ristorativa in linea con i concetti di eco-sostenibilità e quindi rispettosa dell’ambiente. In questa infatti si affrontano i temi dell’agricoltura sostenibile, della dieta sostenibile, della doppia piramide alimentare e sostenibile e molto altro!

Non sono mancati anche quest’anno momenti di gemellaggio tra le due scuole partecipanti al progetto Eco-schools: gli allievi del CFTA E. Miretti hanno guidato infatti i bimbi della scuola S. Nazario nella scoperta del pesto e dei suoi ingredienti e nella preparazione di una gustosissima frittata di erbe aromatiche!

A conclusione della mattinata è stato offerto un ricco e gradito rinfresco preparato dagli allievi del CFTA “E. Miretti”.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Giu 2013 alle 18:25 ed è archiviato nelle categorie - C.F.T.A. "E. Miretti", Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Bandiera verde FEE per scuola dell’infanzia S. Nazario e CFTA “E. Miretti” … [Continua … ]

06 Giu 2013 alle 12:08
 2 

da /RSVN/ Bandiera verde a scuola San Nazario e centro Miretti. Prestigioso riconoscimento nella cittadina del Levante … [Continua … ]

06 Giu 2013 alle 16:48
 3 

da /Punto Savona/ Bandiera verde a centro Miretti e alla scuola S. Nazario di Varazze. Riconoscimento consegnato nei giorni scorsi … [Continua … ]

06 Giu 2013 alle 16:49

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.