Varazze. Venerdì 19 luglio, con “La Traviata”, prende il via “Varazze è Lirica” 2013

PonentevarazzinoNews

Varazze, 15.07.2013.                                  Home page

Venerdì 19 luglio, con “La Traviata”, prende il via “Varazze è Lirica” 2013

Voluta dall’Amministrazione Comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, ritorna l’ormai tradizionale e atteso appuntamento con “Varazze è Lirica”, sesta edizione di “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che dal 19 Luglio al 7 Settembre 2013 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con sei serate di “buona musica e buona lirica”.

Il primo dei sei appuntamenti con “… L’Opera Raccontata …” è programmato per le ore 21 Venerdì 19 luglio 2013 presso l’Oratorio San Giuseppe e SS. Trinità, in Piazza Sant’Ambrogio, dove con “La Traviata” prende ufficialmente il via “Varazze è Lirica” 2013.

La Traviata” di Giuseppe Verdi e libretto Francesco Maria Piave: Violetta, Tiziana Scaciga Della Silva, soprano; Alfredo Germont, Mikheil Sheshaberidze, tenore; Giorgio Germont, Matteo Jin, baritono; Luis Baragiola al pianoforte; Daniele Rubboli, Narratore. Ingresso libero.

Con la sesta edizione di “Varazze è Lirica” si prosegue il cammino intrapreso per promuovere la grande Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, ed il grande successo ottenuto in passato con i  numerosissimi spettatori intervenuti delle precedenti edizioni, l’hanno eletta quale rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Centro della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni a Varazze, dove si è spento nel 1950. Una serata di grande Lirica nel cuore della cittadina, in piazza S. Ambrogio, che ha visto nelle passate edizione spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea: 2008 Raina Kabaivanska; 2009 Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson: 2012 Luisa Maragliano.

In questa edizione 2013 si premieranno due immensi interpreti della grande lirica: la più grande interprete delle opere del M° Francesco Cilea il Soprano Magda Olivero che, data la sua venerabile età 103 anni, non potrà prendere parte alla serata dedicata al Premio Città di Varazze, ma sarà il nostro Sindaco il Prof. Giovanni Delfino che andrà da Lei per consegnarle il Premio; e il celeberrimo baritono Rolando Panerai, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri mondiali e, venerdì 9 agosto, sarà presente sul palcoscenico, in piazza S. Ambrogio, con il tenore Ottavio Garaventa, per dar vita ad un’altra serata di indimenticabile intensità emotiva e di grande lirica.

Oltre a proporre incontri con la lirica nelle consuete forme propositive, la rassegna vuole essere innovativa, originale; ovvero proporre la lirica sotto varie forme anche “inusuali” per questo genere musicale e poter arricchire il nostro bagaglio culturale. Chicca di queste nuove proposte sarà l’esibizione l’Orchestra di Flauti “Zephyrus” una prima assoluta in terra ligure. Fondata e diretta dal M° Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ci proporrà un bellissimo programma e la possibilità di ascoltare il flauto in tutte le sue “forme” dal tradizionale flauto traverso al meno usuale flauto basso o contrabbasso.

Prossimi appuntamenti: ore 21 di Venerdì 26 Luglio presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità con “… Il flauto all’Opera …”, Orchestra di Flauti “Zephyrus”. Flauto solista e concertatore: Marco Zoni; Mercoledì 31 Luglio, ore 21, Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità:  “… una vedova con i campanelli…incontro con l’Operetta …”, selezione de “Il paese dei campanelli” e “La vedova allegra”; Venerdì 9 Agosto, ore 21, Piazza S. Ambrogio:  “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”; Venerdì 16 Agosto, ore 21, Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità:  “… arie e duetti famosi …”; Sabato 7 Settembre, ore 21, Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio: “… le pagine più belle per il Coro Lirico …” a cura di “Centro Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi” e “Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine”.

Il messaggio di presentazione del sindaco, Prof. Giovanni Delfino:

Credo di aver capito che la Lirica sia veramente un ‘elisir di lunga vita’. ‘Il premio Francesco Cilea – Città di Varazze’ che attribuiamo quest’anno sarà appannaggio di due artisti dalla carriera lunghissima, ma oserei dire interminabile perché so per certo che la musica non li abbandona neppure adesso che (in due naturalmente) sono vicini ai 150 anni di carriera. Magda Olivero, e son sicuro di non dire eresie, è la più grande interprete di Cilea ma non solo; pertanto detto riconoscimento non fu mai così meritato. Rolando Panerai, toscano ma genovese di adozione lavorativa, se dovessi presentarlo, direi che è ‘Gianni Schicchi’ in persona, anche se etichettarlo con un solo personaggio è fortemente riduttivo tanto vasto è il suo repertorio sui palcoscenici di tutto il mondo.

Una cosa è certa, che il nostro tributo non va ad arricchire il palmarès di due eccezionali artisti, ma viceversa è il Premio Cilea  che si rende orgoglioso di annoverare nel proprio “albo d’oro” due autentici mattatori del palcoscenico, favolosi per voce, temperamento e presenza scenica. Ma a me piace sottolineare anche la modestia e la disponibilità di questi due personaggi, qualità che insieme alla applicazione continua e allo studio li ha fatti diventare stelle assolute della Lirica mondiale.

Però Varazze Lirica non è tutta qui. Oltre al consueto ed apprezzatissimo repertorio operistico e corale che gli sforzi organizzativi dell’Associazione Coro Polifonico ‘Beato Jacopo da Varagine’ ci propone, viene inserita nel programma l’esibizione molto attesa dell’Orchestra di Flauti “Zephyrus” fondata, coordinata e diretta dal noto maestro Marco Zoni, primo flauto al Teatro alla Scala di Milano. Il flauto, strumento musicale ‘panico’, è uno strumento ideale perché come pochi altri sa esprimere visceralmente i sentimenti dell’animo umano. Ma il flauto è anche cultura. Alzi la mano chi conosce ad esempio, il suono del flauto contrabbasso? Impareremo anche questo in una serata che si anticipa come magica; infatti le trascrizioni operistiche per un ensemble di questo genere credo che siano il modo migliore per avvicinarsi ed apprezzare le classiche arie immortali.

Siamo felici di poter presentare queste fantastiche serate di musica e cultura … Un ringraziamento quindi all’impegno dei responsabili e alla passione di tutti gli entusiasti amici di questa Associazione Culturale varazzina che propone ormai da sei anni questo atteso evento, fiore all’occhiello dell’estate turistica della nostra amata Città. Buona musica e buona lirica  a tutti! (Il sindaco, Prof. Giovanni Delfino)

Fotogallery “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2012 >>

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine >>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Lug 2013 alle 20:12 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Punto Savona/ Si avvicina appuntamento con La Traviata … [Continua … ]

16 Lug 2013 alle 15:47
 2 

da /RSVN/ Si avvicina la serata de ‘La Traviata’. Grande attesa a Varazze … [Continua … ]

16 Lug 2013 alle 15:53
 3 

da /Sevenpress/ Venerdì 19 luglio, con “La Traviata”, prende il via “Varazze è Lirica” 2013 … [Continua … ]

16 Lug 2013 alle 17:10

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.