Varazze Celebra il “Lanzarottus Day”, una giornata dedicata al navigatore Malocello

PonentevarazzinoNews

Varazze, 17.09.2013.                                   Home page

Varazze Celebra il “Lanzarottus Day”, una giornata dedicata al navigatore Malocello

Sabato 21 settembre 2013, Varazze celebrerà il “Lanzarottus Day”, una giornata, il penultimo sabato del mese di settembre, che l’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare al ricordo e commemorazione dell’importante impresa e scoperta fatta dal navigatore ed esploratore varazzino, Lanzarotto Malocello.

Una serie di eventi e manifestazioni storico-culturali, sul modello del noto “Columbus Day”, che negli Stati Uniti si tiene ogni anno, il secondo lunedì del mese di ottobre, da quando nel 1792 la Compagnia di St. Tammany (più nota come Columbian Order) organizzò i primi festeggiamenti per commemorare i 300 anni della scoperta dell’America, importante e storica impresa che ha come protagonista un’altro famoso navigatore ed esploratore ligure, Cristoforo Colombo. Ricorrenza che si celebra anche a Genova e in molti paesi delle Americhe, anche se con nomi differenti.

Quest’anno, le cerimonie previste per sabato 21 saranno precedute dall’incontro con le scuole, che si terrà nella mattina di venerdì presso la sala conferenze del Palasport dove, dopo la presentazione dell’evento da parte delle Autorità Civili, verrà consegnato agli alunni e studenti l’interessante opuscolo a fumetti realizzato da Roby Ciarlo, il quale, presente all’incontro, curerà una breve descrizione della sua opera ed illustrerà le finalità che si è preposto nel realizzarla.

L’appuntamento con la cerimonia ufficiale della giornata dedicata al “Lanzarottus Day”, com’è avvenuto lo scorso anno, è fissato per le ore 11 di sabato 21 settembre nello slargo di via Malocello, proprio di fronte alla casa dove si presume sia nato Lanzarotto e dove è stato posto il basso rilievo a ricordo dell’impresa, realizzato dallo scultore Corrado Cacciaguerra.

Lo slargo, per l’occasione, sarà pavesato e addobbato a festa con l’esposizione del Laser Bahia “Lanzerotto Malocello”, la nuova barca armata con vele spiegate a cura della squadra agonistica del Varazze Club Nautico e reso ancora più accogliente con la mostra collettiva dei pittori, intagliatori e scultori del locale Gruppo Artisti Varazzesi. Oltre alle Autorità Civili, Militari e Religiose, parteciperanno gli Staff Tecnici e gli atleti del Varazze Club Nautico, della Lega Navale Italiana e rappresentanti dell’associazionismo: d’Arma, Storico-Culturale, Sociale e Sportivo.

I festeggiamenti proseguiranno in serata nella centrale e caratteristica piazza Beato Jacopo, dove con inizio alle ore 21 andrà in scena la storica rappresentazione della vita e dell’impresa del navigatore varazzino con la partecipazione di un folto gruppo di figuranti dell’Ass. Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena e i ballerini del Gruppo Palcoscenicodanza di Giovanna Badano, che si esibiranno in una danza “Moresca”.

Si tratta della storia raccontata e illustrata nell’opuscolo a fumetti realizzato da Roby Ciarlo che, come ha già fatto nelle serate al Chiostro, organizzate lo scorso mese di luglio dall’Ass. “U Campanin Russu”, ne curerà egli stesso la narrazione con la sua calda e coinvolgente voce.

Una corale organizzazione dell’evento che vede collaborare insieme l’Amministrazione e gli Uffici Comunali con l’Associazionismo varazzino in genere.

Il service audio e luci sarà curato da Alessandro Giusto e la proiezione delle storiche immagini dall’Ass. “U Campanin Russu”.

– La storia di Lanzarotto Malocello a fumetti, raccontata da Roby Ciarlo: Slideshare dell’opuscolo >>

Fotogallery rappresentazione della storia di Lanzarotto Malocello a fumetti, raccontata da Roby Ciarlo ed interpretata dai figuranti dell’Associazione Corteo Storico di Santa Caterina da Siena nel Chiostro di S. Domenico…>>

– Art. pubblicato sul quotidiano “L’Arena di Verona” il 30 aprile 2013. Un libro celebra il vero pioniere delle rotte oceaniche: Lanzarotto Malocello, il genovese che nel 1300 scoprì le Isole Canarie; mai prima era stata trovata terra oltre Gibilterra, nell’Atlantico che svelerà le Americhe … (Continua…)

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2013 alle 07:40 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.