Ponente Varazzino


3 Febbraio 2014

Varazze. Google promuove il “Made in Italy, eccellenze in digitale”

Filed under: - Internet,Attualità,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 07:29

PonentevazzinoNews

Varazze, 3.02.2014.                                   Home page

Google promuove il “Made in Italy, eccellenze in digitale

Un’iniziativa di google per accompagnare le imprese nell’economia di Internet e promuovere le eccellenze dell’Italia, in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari.

● D’Asaro Biondo, Google: “Un’iniziativa pensata e realizzata appositamente per l’Italia, che ci auguriamo possa contribuire ad aumentare la capacità delle imprese italiane di fare export e promuovere ulteriormente la cultura del Made in Italy nel mondo”.
● Una piattaforma realizzata dal Google Cultural Institute per raccontare le eccellenze del Made in Italy, a partire da artigianato e agroalimentare.
● Un percorso formativo per accompagnare le aziende, soprattutto le piccole, a scoprire e cogliere le opportunità che l’economia di Internet può offrire loro.
● 20 borse di studio per giovani “digitalizzatori” che affiancheranno  le aziende del territorio verso l’economia digitale.

Roma, 21 gennaio 2014 – Dopo l’annuncio fatto dal Presidente Eric Schmidt lo scorso 9 ottobre a Roma, Google è lieta di presentare oggi il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, che si propone di avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, far conoscere le eccellenze del nostro Paese in tutto il mondo attraverso una piattaforma digitale realizzata dal Google Cultural Institute e valorizzare i giovani come promotori della transizione dell’economia italiana al digitale.

Nel 2013, le ricerche legate a prodotti del Made in Italy sono cresciute del 12% sul motore di ricerca: la moda è la categoria più cercata, turismo e agroalimentare le categorie che segnano la crescita più significativa. Il modello produttivo italiano è in grado di rispondere ad esigenze di grande qualità e forte personalizzazione e questo lo rende ideale per avere successo in internet. Grazie ad internet, infatti, si possono raggiungere clienti sparsi in tutto il mondo, con un grande potenziale per l’export: i prodotti di nicchia non sono più costretti in mercati di nicchia. Tuttavia, il Made in Italy è ancora poco presente sul web, solo il 34% delle PMI ha un proprio sito internet e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce.

Per questo Google, insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e a Unioncamere, ha creato nell’ambito dell’iniziativa Made in Italy: eccellenze in digitale la piattaforma google.it/madeinitaly, realizzata dal Google Cultural Insitute. Si tratta della prima volta in cui Google realizza un progetto di questo tipo, dedicando una piattaforma alle eccellenze produttive di un Paese. … (continua su www.symbola.net …)

L’arte e la tradizione italiana da riscoprire online: Riviera Ligure >>

De Girolamo: il progetto con Google é molto importante, il futuro é nella rete e nell’agroalimentare. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, partecipando al convegno “Made in Italy: eccellenze in digitale“, nel corso del quale è stato lanciato il progetto del nuovo sito www.google.it/madeinitaly . … (continua su www.politicheagricole.it …)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.