Pietra Ligure. Conoscere l’Alzheimer: programma incontri 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 19.02.2014.                                   Home page

Conoscere l’Alzheimer: programma incontri 2014

Riprendono alle ore 15 di venerdì 21 Febbraio 2014 gli incontri di “Conoscere l’Alzheimer 2014” a cura della Struttura Complessa Neurologia dell’Ospedale S. Corona e di “AFMA ponentesavonese ONLUS” (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese) dedicati sia ai familiari dei pazienti, per conoscere  i vari aspetti della malattia di Alzheimer e i numerosi problemi ad essa correlati, sia ad un pubblico interessato ad approfondire la conoscenza di questa patologia. L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona, con ingresso libero.

Si calcola che in Italia, gli attuali 800mila pazienti, nel giro di 20 anni potrebbero diventare quasi 2 milioni con un impatto molto impegnativo sia  sulle famiglie che sulle Istituzioni. Al Centro Unità Valutazione Alzheimer (U.V.A) dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, operativo presso la S.C. Neurologia, diretto dalla dott.ssa Tiziana Tassinari, il paziente malato di Alzheimer viene preso in carico e seguito da neurologi e  psicologi, nel suo percorso di visite ambulatoriali, test cognitivi e trattamento terapeutico.

«Gli incontri Conoscere l’Alzheimer 2014 si svolgono attraverso interventi informativi e di condivisione delle esperienze. Il percorso informativo prevede la spiegazione degli aspetti eziopatogenetici, clinici, terapeutici della malattia;  la conoscenza degli  aspetti giuridici e di tutela del malato; l’approfondimento degli aspetti relativi alla gestione del malato e alle criticità che inevitabilmente i familiari devono affrontare; la conoscenza delle competenze e del lavoro di rete dei Servizi Socio Sanitari Area Alzheimer del territorio dell’ASL2savonese. Questi incontri sono tenuti presso la Sala di Formazione dell’Ospedale Santa Corona» spiegano la Dott.ssa Tassinari e la Dott.ssa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS e continuano – «Il percorso  di condivisione delle esperienze, con il Gruppo di Auto Aiuto, è  invece finalizzato a migliorare la qualità di vita dei familiari che si prendono cura del malato, i quali condividendo gli stessi problemi diventano una “risorsa” per se stessi e per gli altri. Questi incontri si svolgono  direttamente nel reparto di Neurologia 1°Piano Pad. Elio dell’ Ospedale Santa Corona e sono riservati ai familiari, volontari e operatori.»
I volontari di “AFMAponentesavoneseONLUS”, partecipano alle riunioni, sia come caregiver sia per intrattenere i malati (che accedono con il familiare) con attività ludiche. Questo permette ai familiari di seguire gli interventi,  rassicurati dal fatto che il loro caro è  vicino e protetto. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero

Chi è AFMAponentesavoneseONLUS?
L’Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese, con sede a Boissano in provincia di Savona, è diventata un punto di riferimento per i familiari dei malati di Alzheimer, dando loro informazioni, supporto e sostegno emotivo. Tutto questo è stato possibile grazie ad un lavoro sinergico con le Istituzioni Sociali e Mediche dell’ASL2 Savonese e i risultati stanno dimostrando che, lavorando insieme, è possibile raggiungere traguardi importanti, AFMAps è sempre disponibile per informazioni e aiuto o per raccogliere adesioni alle proprie attività  al n. 3457388089. Gli operatori dell’Associazione sono presenti anche il mercoledì mattina al punto di ascolto messo a disposizione dalla dott.ssa Tiziana Tassinari proprio presso il Centro UVA – S.C. Neurologia (al 1° piano del Padiglione Elio) dell’Ospedale Santa Corona.

Calendario e programma incontri:

  • Venerdì 21 febbraio 2014 h. 15,00: Aspetti eziopatogenetici, clinici e terapeutici Relatore, Dott.ssa Tiziana Tassinari.
  • Mercoledì 26 marzo 2014 h. 15,00: L’AlzheimerCafè Città di Albenga 1° anno di attività. Relatori, familiari e volontari. Legge 104; Accompagnamento; Invalidità; Gestione badanti, etc … Relatore, Patronato ACLI.
  • Venerdì 30 maggio 2014 h.15,00: Lavoro di rete_Servizi Socio/Sanitari Area Alzheimer. Relatori: Sig.ra Patrizia Ascheri, Direttore Distretto Soc. 4 Albenganese, Sig.ra Nicoletta Folco.Direttore Distretto Soc. 5 Finalese, Sig.ra Patrizia Rizzuto, Assistente Sociale ASL2 Savonese.
  • Mercoledì 9 Luglio 2014 h. 15,00: Aspetti giuridici e di tutela del malato. Relatore: Avv.to Patrizia Calcagno.

Percorso di condivisione delle esperienze, Gruppo di Auto-Aiuto: Incontri presso la Struttura Complessa Neurologia. 1°piano Pad. Elio Ospedale S. Corona – Pietra Ligure. Ingresso libero riservato a familiari e operatori a cura di “AFMAponentesavoneseOnlus”: Venerdì 04 aprile 2014 h. 15,00; Venerdì 13 giugno 2014 h. 15,00.

Per informazioni: S.C. Neurologia tel. 0196232601 . 0196232828, AFMAponentesavonese ONLUS tel. 3457388089
Referenti: Dr.ssa  Tiziana Tassinari, Direttore S.C. Neurologia, Ospedale S. Corona. Tel. 0196232600, Dr.ssa Patrizia Paccagnella Gamba, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS. Tel. 3457388089

Calendario e programma incontri 2014 con i familiari dei malati di Alzheimer in pdf >>

Fonte: Asl2 Savonese

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Feb 2014 alle 07:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.