Varazze ha ospitato il raduno del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo”

PonentevazzinoNews

Varazze, 24.03.2014.                         Home page

Varazze ha ospitato il raduno del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo

Domenica 23 marzo gli Alpini, del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo”, che hanno prestato servizio a Boves, Susa, Tolmezzo, Paularo e Rivoli, si sono ritrovati a Varazze per partecipare a quella che sta diventando una piacevole consuetudine, l’appuntamento con il “raduno” in riva al mare, nella “Città delle Donne”.

Erano circa trecento gli Alpini arrivati di primo mattino (un gruppo, quelli provenienti da più lontano, la sera prima), provenienti da vari paesi per ritrovarsi in Piazza Gen. Dalla Chiesa, di fronte al Palasport, dove il locale e sempre attivo Gruppo Alpini, guidato dall’inossidabile G.B. Marenco e dal suo vice Damele, con la collaborazione di tutti i soci, organizzatore dell’evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale, ha allestito il punto di accoglienza e ristoro: “ammassamento e colazione alpina”.

A dare il benvenuto agli Alpini e loro famigliari, compreso anche il Ten. Med. Luca Ripamonti di Lecco e i Generali di Brigata Egidio Toniutti di Civitavecchia, Giacomo Sturniolo di Torino e Camillo di Paolo di Udine, oltre ai responsabili ANA di Varazze, erano presenti Luigi Bertino, già Vicepresidente nazionale ANA, il Sindaco Giovanni Delfino, il Consigliere Mariangela Calcagno, gli Assessori Gerolamo Carletto, Gianantonio Cerruti, Angelo Patanè, rappresenti delle Associazioni d’Arma, della Polizia Municipale, la Banda Musicale “Cardinal Cagliero” e tanti loro amici, presenti a Varazze come in ogni altro paese d’Italia e del Mondo, dove hanno prestato servizio militare o civile.

Dopo la sempre suggestiva cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza Gen. Dalla Chiesa, alle ore 10, con in testa la Banda “Cardinal Cagliero“, ha avuto inizio la sfilata lungo il centro cittadino con sosta e omaggio floreale al monumento al Marinaio, in ricordo del comandante Gerolamo Delfino eroe del “Galilea”. La sfilata è poi proseguita in via Corsale, Coda, Sant’Ambrogio per raggiungere Piazza Sant’Ambrogio e deporre una corona dall’oro al monumento ai Caduti, con a seguire il saluto delle Autorità e del Capo Gruppo ospitante, G.B. Marenco.

E’ sempre un bel vedere la parata degli Alpini sul sagrato della Collegiata di S. Ambrogio; non ci stanchiamo di testimoniare ogni anno con numerose immagini fotografiche a corredo delle nostre brevi e dilettantistiche cronache, testimonianza di momenti che meritano di essere vissuti intensamente, ricordati e tramandati, perché altri possano domani capire ed apprezzare il valore dell’appartenenza ad un Gruppo coeso ed affiatato, la comprensione, la disponibilità e l’amicizia.

Non è voluto mancare all’appuntamento con gli Artiglieri da Montagna del “Pinerolo” Antonio Parodi di Stella San Martino, classe 1914, reduce di Russia, accolto con un lungo e scrosciante applauso, stima e tanta simpatia.

Alle ore 11, dopo la foto di gruppo sulla scalinata dell’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità, Santa Messa nella Collegiata di Sant’Ambrogio celebrata dal Parroco Don Claudio Doglio.

Alle ore 12.30 pranzo presso il Ristorante “Il Volo dei gabbiani” ai Piani di San Giacomo e alle ore 18 rientro in Piazza Gen. Dalla Chiesa per l’ammainabandiera, il saluto e l’appuntamento al prossimo raduno.

Presenti a Varazze i Vessilli di Genova e Savona e i Gagliardetti dei Gruppi di seguito elencati (prima la Sezione e a seguire i relativi Gruppi): Carnica con il Gruppo di Villa Santina (UD); Parma con Salsomaggiore Terme; Biella con Carisio; Ivrea con Bairo; Torino con La Loggia e Vinovo; Pinerolo con Imperia con Baudenasca; Pontedassio; Asti con Rocchetta Tanaro; Cuneo con San Rocco Castagnaretta e Cervasca; Mondovì con Bene Vagienna e Breo; Genova con Castiglione Chiavarese, Torriglia, Masone, Carasco, Crocefieschi, Arenzano, Cogoleto; Savona con Millesimo, Pontinvrea, Cairo Montenotte, Carcare, Ceriale, Finale Ligure, Pallare, Plodio, Toirano, Savona, Le Albisole e Varazze.

Durante la cerimonia è stato ricordato che nella notte di sabato 22 marzo “è andato avanti” il Col. Italo Balbo di Imperia; i funerali si svolgeranno nella chiesa di Sant’Agata di Imperia martedì 25 alle ore 14,00. Viva gli Alpini, viva l’Italia.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Mar 2014 alle 20:09 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze ha ospitato il raduno del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo” … [Continua … ]

25 Mar 2014 alle 09:57
 2 

da /RSVN/ Grande festa a Varazze col gruppo artiglieria da montagna ‘Pinerolo’. Domenica scorsa il raduno nella cittadina del Levante … [Continua … ]

25 Mar 2014 alle 16:57

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.