Varazze. Nordic Walking … in riva al mare con CEA Riviera del Beigua

PonentevazzinoNews

Varazze, 27.03.2014.                         Home page

Nordic Walking … in riva al mare con CEA Riviera del Beigua

Per scoprire uno sport facile e divertente che permette di abbinare all’esercizio fisico il contatto con la natura e la scoperta del territorio Riviera del Beigua, 30 marzo e 27 aprile, 4 e 25 maggio Il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua in collaborazione con il Labter del Parco di Portofino organizza un corso base di Nordic Walking aperto a tutti per godersi ed assaporare le bellezze naturalistico-paesaggistiche del nostro territorio attraverso una pratica sportiva semplice ma efficace.

Il corso si articola in 4 incontri: 30 marzo ore 10.00-12.00, 27 aprile ore 10.00-12.00, 4 maggio escursione, 25 maggio escursione (gemellaggio al Parco di Portofino).

Il corso si terrà nel territorio della Riviera del Beigua e un’uscita si svolgerà al Parco di Portofino.

Il corso è gratuito e a numero chiuso e per partecipare è indispensabile prenotare, telefonando al 3487526003 (Luca) o inviando una mail a info@cearivierabeigua.it

L’iniziativa è organizzata dal CEA Riviera del Beigua, nell’ambito del progetto regionale “CostruiAMO insieme una Liguria verde, sicura e per tutti” e in collaborazione con il Labter del Parco di Portofino.

Gli istruttori sono diplomati presso la Scuola Italiana di Nordic Walking.

Per informazioni: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua 3388536895 info@cearivierabeigua.it . www.cearivierabeigua.it
facebook Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Che cos’ è il Nordic Walking?
Nato nel 1997 nei paesi del nord Europa, già nel 2000 in Finlandia il numero di praticanti aveva superato il jogging ed ora si sta affermando molto velocemente anche in Italia. Secondo Wikipedia (l’enciclopedia libera della rete Internet) con il termine “Camminata Nordica” si definisce una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini, per benessere, per fitness o per sport, con modalità tranquilla e terapeutica fino agli esercizi degli atleti. All’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ il Nordic Walking una nuova disciplina sportiva per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness. Consiste in una camminata con i bastoncini in cui il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Non si deve pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e di articolazioni e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica.

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mar 2014 alle 08:46 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze. Nordic Walking . in riva al mare con CEA Riviera del Beigua … [Continua … ]

27 Mar 2014 alle 13:47
 2 

da /RSVN/ Nordic Walking in riva al mare a Varazze. In collaborazione con il Cea del Beigua … [Continua … ]

29 Mar 2014 alle 15:02

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.