Celle Ligure. Eventi e manifestazioni di Primavera

PonentevazzinoNews

Varazze, 31.03.2014.                                   Home page

Eventi e manifestazioni di Primavera a Celle Ligure

Mese di aprile

Sabato 5 e domenica 6, Centro Associativo Mezzalunga, dalle h. 9,30 alle h.  19. Sogni d’Orto: Coltiviamo Passioni. Evento organizzato dal Comune di Celle Ligure in collaborazione con il Consorzio Promotur nel giardino comunale disegnato da Libereso Guglielmi situato dietro la stazione ferroviaria. La manifestazione è dedicata al piacere della semina, dell’orto, del coltivare verdure e fiori e a tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’agricoltura, dalle sementi al frutteto. Saranno presenti selezionati espositori di piante, piccoli frutti, ortaggi con una particolare esposizione e vendita di macchinari agricoli e animali da cortile. Sogni d’Orto sarà anche l’occasione per partecipare a laboratori di potatura, conferenze e attività pratiche per avvicinare sempre un più numeroso pubblico all’agricoltura domestica. Programma:

Sabato 5: dalle h. 10 alle h. 12 servizio gratuito di molatura per affilare le lame delle cesoie degli attrezzi da lavoro; h. 11 dimostrazione pratica relativa alla manutenzione dei principali attrezzi meccanici da lavoro per l’orto e il giardino; h. 15 cippatura delle ramaglie e del piccolo legname da dirado per la preparazione del BRF (bois raméal fragmenté) per applicazioni in agricoltura, a cura di Massimo Piana; h. 16 Alessandro Marenco presenta Rosso Cadmio (Pentàgora, 2013), il romanzo degli orti di periferia; h. 16,30 dimostrazione pratica di potatura dell’ulivo a cura del C.e.R.S.A.A. di Albenga.

Sabato 5, Centro socio-culturale P. Costa (via Poggi), h. 14,30: L’audiovisivo: quando le immagini incontrano la musica. Lezione di Alessandro Scatolini docente DID-FIAF , a cura di FotoClubCelle, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure.

Domenica 6: h. 9 passeggiata botanica in cerca di erbette da prebuggiun a cura di Simonetta Chiarugi. Per chi lo desidera dimostrazione di nordic walking con istruttori GSCS Walking. Ritrovo in loc. Costa, presso la Chiesa di San Giovanni; h. 11 dimostrazione pratica della messa a dimora in giardino di piante di rosa antica da sciroppo, a cura della Floricoltura Franco Veimaro; h. 15 “Lo sciroppo di rosa” antica tradizione ligure. Conferenza e degustazione del prodotto a cura dell’Azienda Agricola Biologica di Maria Giulia Scolaro; h. 16 Alessandro Marenco presenta Rosso Cadmio (Pentàgora, 2013), il romanzo degli orti di periferia.

Da sabato 12 a domenica 27: Ceramica in Celle: la ceramica e gli artisti per un paese galleria d’arte.
Quarta mostra collettiva di ceramica organizzata da Comune di Celle Ligure, con il patrocinio della Fondazione A. De Mari, Cassa di Risparmio di Savona e della Fondazione Francesco Spotorno onlus di Celle Ligure e realizzata attraverso un percorso lungo le vie del paese, che diventerà galleria d’arte, dove tutti gli spazi pubblici e privati saranno luogo espositivo, con il coinvolgimento di Sala consiliare, teatrino, vetrine degli esercizi commerciali, aree verdi e spazi privati resi disponibili per l’occasione. La finalità del progetto è quella di rappresentare lo stato attuale dell’arte della ceramica, attraverso il totale ed innovativo coinvolgimento del territorio del Comune di Celle Ligure: espressione concreta di arte diffusa sul territorio, il progetto intende riavvicinare il pubblico all’arte e alla cultura, attraverso la visione e la comprensione delle opere artistiche fuori dai consueti spazi museali. Ai più rappresentativi interpreti dell’arte ceramica nazionale è dedicata la Sala consiliare (via Boagno), fulcro dell’evento e inizio di un itinerario lungo le vie del centro, che offre un significativo scorcio sull’attualità di quest’arte. Lo spazio 22 sarà dedicato ad una personale di Emanuele Luzzati, scenografo ed illustratore genovese, maestro in ogni campo dell’arte applicata, a cura del Museo Luzzati (Genova). Il percorso continua nell’anfiteatro alle spalle della Sala consiliare, nel Centro storico e in via Colla, alla scoperta degli artisti liguri, le cui opere impreziosiscono le vetrine degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e poi ancora, più lontano alla ricerca dei preziosi tesori che fanno di Celle Ligure uno splendido museo all’aperto. Nell’occasione sarà inaugurato anche il secondo modulo di Lungomare in Arte dove alle opere di Valeria Bruno, Giacomo Lusso, Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Caterina Ricci, Carlo Sipsz, si sono aggiunte le opere di: Angelo Baghino, Renato Bonardi, Nivio Covelli, Roberto Gaiezza, Guido Garbarino, Rosanna La Spesa, Manuz, Aldo Pagliaro, Carlo Pizzichini, Ylli Plaka, Davide Secci. Inaugurazione: sabato 12, h. 15,45 a partire da piazza Arecco. Orario apertura mostre Sala consiliare e Spazio 22: feriali, h. 16/19, sabato e festivi h. 10/12,30 16/19. Nelle due settimane in cui sarà visitabile l’esposizione verranno, inoltre, proposti alcuni eventi collaterali: performance e laboratori di alcuni artisti e visite guidate con lo scopo di diffondere la conoscenza del significativo patrimonio culturale del paese, con particolare attenzione alle opere che fanno di Celle Ligure uno splendido ed unico museo all’aperto.

Domenica 13, Centro storico, dalle h. 9 alle h. 19: Celle in bancarella. Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.

Domenica 13, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 10,30: visita guidata.
Visita a cura di Valerio Peluffo, realizzata all’interno di Ceramica in Celle. Itinerario: sottopassaggio via Aurelia (ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Carlo Sipsz), Cappella della Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia (opere di Eliseo Salino), percorso Lungomare in Arte (16 installazioni su lungomare Colombo e lungomare Crocetta)   percorso artistico-didattico Artisti per la Matematica, galleria Pertini (32 opere in ceramica a tema matematico), Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta (opere di Lucio Fontana, Emanuele Luzzati, Mario Rossello).

Mercoledì 16, Stadio Comunale Giuseppe Olmo (loc. Natta), dalle h. 16,30: Eurospring 2014.
Manifestazione promozionale internazionale di atletica leggera open, organizzata dall’Associazione Sportivo Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, nell’ambito delle iniziative collaterali al XXVI Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. Incontro interclub tra i club di atletica leggera C.A. Belfaux, Atletica Tenero 90, U.S. Capriaschese (Svizzera) e Atletica Arcobaleno. Al termine della manifestazione premi e rinfresco per tutti i partecipanti.

Sabato 19, lungomare Crocetta, dalle h. 15. L’arte del fuoco. Laboratori con tecnica raku e cottura a legna. Performance realizzata all’interno di Ceramica in Celle.

Sabato 19, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 15,30: visita guidata.
Visita a cura di Valerio Peluffo, realizzata all’interno di Ceramica in Celle. Itinerario: sottopassaggio via Aurelia (ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Carlo Sipsz), Cappella della Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia (opere di Eliseo Salino), percorso Lungomare in Arte (16 installazioni su lungomare Colombo e lungomare Crocetta) percorso artistico-didattico Artisti per la Matematica, galleria Pertini (32 opere in ceramica a tema matematico), Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta (opere di Lucio Fontana, Emanuele Luzzati, Mario Rossello).

Lunedì 21, Stadio Comunale Giuseppe Olmo (loc. Natta), dalle h. 10: Triathlon di Primavera.
Manifestazione promozionale internazionale di atletica leggera aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Sportivo Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, nell’ambito delle iniziative collaterali al XXVI Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa.

Da venerdì 25 a domenica 27, Galleria Crocetta, dalle h. 10,00 alle h. 20 (domenica fino alle h. 18)
Rassegna di prodotti tipici ed artigianato. Un piccolo viaggio fra i sapori tradizionali liguri (olio, confetture, dolci, miele, formaggi) che si sposano alle specialità di altre regioni (vini piemontesi, prodotti tipici sardi e calabresi, dolci siciliani) e all’artigianato.

Venerdì 25, 69° Anniversario della Liberazione. Celebrazioni ufficiali del 69° anniversario della Liberazione, con il seguente programma: h. 8,15 ritrovo in via Boagno e a seguire deposizione corona alle lapidi dei caduti; h. 9,15 funzione religiosa presso la Chiesa di San Michele; h. 9,45 inizio corteo da piazza San Michele; h. 10,45 in via Boagno canzoni sulla Resistenza a cura del gruppo A Brigà Partigiana.

Venerdì 25, Centro storico, dalle h. 15,30: Fiabe di Primavera. Spettacolo di strada, a cura di Controrilievi – Performing Arts, con la direzione artistica di Valeria Puppo. Il centro storico di Celle diventerà per un pomeriggio un palcoscenico all’aperto, con spettacoli e laboratori, per lasciarsi avvolgere dalla magica atmosfera delle fiabe. Programma: via Aicardi, dalle h. 15,30, Di Fabula in Fabula Mostra fotografica e performance artistica sui personaggi delle fiabe più famose tra cui un lupo menestrello, ironico e innamorato di una evanescente luna di carta, interpretato dal maestro mandolinista Carlo Aonzo, un Pinocchio monello e intimista, candidamente vestito dalla danzatrice Valeria Chiara Puppo, un sanguinario e folle Barbablù, abitato dall’attore Pablo Pluviano, mentre l’eclettico Edo Pampuro è un uomo di latta, malato di depressione e di inedia. Il progetto si traduce in mostra fotografica, accompagnata da istallazioni viventi, performance musicali, teatrali e artistiche nelle quali i personaggi indossano la propria maschera, nascono e si trasformano … . Piazza Sisto IV, dalle h. 16,15, Pinocchio Performance di danza a cura di Controrilievi – Performing Arts  e letture fiabesche per bambini a cura dell’attore Dario Apicella; Centro storico Duelli e combattimenti Un attacco pirata interromperà la magica atmosfera della danza e del teatro: intrepidi duelli a colpi di sciabola, lotte tra pirati, capriole e acrobazie con i Pirati Zeneixi sono all’ordine del giorno! Il tutto accompagnato da un suonatore di fisarmonica “sui generis”, che guiderà nelle diverse tappe dello spettacolo. Piazza Sisto IV dalle h. 17,15,  Laboratorio fabuloso di trucco per bambini a cura di The make up orchestra (Marzia Pistacchio e Silvana Eramo). Piazza Arecco (lunogomare Colombo), dalle h. 17,15 La Scuola di Circo Laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni (max 15 bambini, iscrizioni sul posto), a cura di Agostino Corinaldo circense e giocoliere genovese: i bimbi potranno costruire le bolas con stoffa, spago e cartapesta, modellare palloncini e proveranno a cimentarsi in alcune discipline della pista, come la giocoleria con le palline e i piatti cinesi e l’equilibrismo sul rolla-bolla e il monociclo. A seguire Il Mondo, spettacolo di teatro di strada, sulla vita, l’universo e tutto quanto è capace di trasportare chi vi assiste in un’altra dimensione senza muoversi di un passo…

Venerdì 25, Oratorio di San Michele (via Ferrari), h. 21: Il Bugiardo. Commedia di Carlo Goldoni a cura dell’Associazione Sipario Cellese, come anteprima del Memorial Parodi per la raccolta fondi per l’Associazione Famiglie SMA pro Sapre.

Sabato 26 e domenica 27, Centro storico: Giochiamo Insieme: V Memorial Edoardo Parodi.
L’Associazione Atleti per Caso e il Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, presentano Giochiamo Insieme, due giornate di sport, giochi e solidarietà dedicate a tutti i bambini e finalizzate alla raccolta fondi per l’Associazione Famiglie SMA pro Sapre. Sabato e domenica il centro storico di Celle sarà trasformato in un parco giochi all’aperto, con animazione, laboratori, e tante attività sportive: si andrà dalla gimkana in bicicletta a cura del VeloClub Olmo alle passeggiate a cavallo, dalle gare di corsa alle esibizioni di pattinaggio, dal corso di paracaduismo al ludo agility, dalle esibizioni di danza con il cane a Giochiamo con le quattro ruote. E poi ancora giochi gonfiabili, laboratori, truccabimbi, merenda dance, esibizione di maghi e molto altro…

Sabato 26, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 15,30: visita guidata.
Visita a cura di Valerio Peluffo, realizzata all’interno di Ceramica in Celle. Itinerario: sottopassaggio via Aurelia (ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Carlo Sipsz), Cappella della Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia (opere di Eliseo Salino), percorso Lungomare in Arte (16 installazioni su lungomare Colombo e lungomare Crocetta)   percorso artistico-didattico Artisti per la Matematica, galleria Pertini (32 opere in ceramica a tema matematico), Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta (opere di Lucio Fontana, Emanuele Luzzati, Mario Rossello).

Sabato 26, via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), dalle h. 16,30: L’arte dei Vasai. Dimostrazioni al tornio. Performance realizzata all’interno di Ceramica in Celle.

Mese di maggio

Domenica 4, ritrovo via Colla (di fronte alle scuole elementari), h. 8,30: Iv Camminata di Primavera.
Camminata lungo i sentieri di Celle, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, gruppo di Celle Ligure. Ritrovo h. 8,30 in via Colla (di fronte alle Scuole). Percorso: via Costa, Postetta, Croce di Castagnabuona, (sosta per la colazione), loc. Ganci, Brasi, Terrabianca e Ferrari. Alle h. 13, per chi vuole pranzo, a pagamento, presso la Comunità di San Lorenzo ai Ferrari. Attrezzatura adeguata al tempo…..scarponcini. La camminata è gratuita e aperta a tutti.
Prenotazione: tel. 3392692780 (Sig. Fassone).

Domenica 4, Centro storico, dalle h. 10,00 alle h. 18: That’s Aromi: Gusto, Salute e Benessere.
Manifestazione dedicata a tutti gli amanti della natura e del benessere: un’occasione per ammirare ed acquistare profumate piante aromatiche ed officinali, prodotti di cosmesi naturale e alimenti tipici del territorio, alberi da frutto antichi ed arbusti da bacca, ulivi, agrumi e piccoli frutti. Il comune denominatore dell’esposizione sarà il vivere sano, attraverso un percorso dove tutti i sensi saranno coinvolti. Aromi, bellezza e bontà del Mediterraneo protagonisti di una giornata speciale nel Centro storico di Celle.

Domenica 11, Centro storico, dalle h. 9 alle h. 19: Celle in Bancarella. Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.

Domenica 11, partenza dall’Oratorio di San Michele, h. 16,30: Festa dell’apparizione: Per celebrare l’apparizione di San Michele Arcangelo, patrono di Celle Ligure, processione lungo le vie del paese, con il seguente percorso: Piazza San Michele, Via Delfino, Via Colla, Via Boagno, Via Ghiglino, Piazza Sisto IV, Via Consolazione, Via IV Novembre e ritorno. Partecipano le Confraternite vicine e la Banda Musicale G. & L. Mordeglia.

Domenica 18, Centro storico, dalle h. 10,00 alle h. 20: Vin per Focaccia.
Evento enogastronomico itinerante dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità. Ristoranti, bar e panetterie prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. I locali partecipanti saranno: Panificio Basso, Ristorante A Lanterna, Focacceria Bar I Giascia, Ristorante 27 Food & Drinks, Antico Bar Nazionale, Focacceria Della Piazza, Bar Milano, Gelateria Gelatomania, Gelateria Na’Ranita, Bar M’Ama, Gipsy Queen Bar, Pescheria Friggitoria Franca Stelin, Bar 27, Celle Carni, Ricky e mary Pasta Fresca, Focacceria Tutt’Intorno, Bar Maggies, Ristorante Il Bagatto, Panificio Damonte, Ristorante Le Max, Ristorante Intralcio, Ristorante San Bastian, Bar Creperia Tuti Fruti, Pubblic. Via Boagno e piazza del Popolo saranno dedicate ad una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre Regioni e ad un piccolo mercato di prodotti tipici: dall’olio ai salumi, dai formaggi al miele, passando per confetture, olive ed erbe aromatiche…

Mercoledì 28, Stadio comunale Giuseppe Olmo (loc. Natta), dalle h. 9,30: Meeting Arcobaleno Scuola. Manifestazione ufficiale di atletica leggera riservata a rappresentative scolastiche (scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado, limitatamente al triennio), promossa ed organizzata dal Comune di Celle Ligure con il supporto tecnico e la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, nell’ambito degli eventi collaterali al XXVI Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, inserita all’interno delle celebrazioni della Giornata nazionale dello sport.

Da sabato 31 maggio a domenica 15 giugno, Il Tondo Art Gallery: Colonne, Mostra collettiva d’arte ceramica.

Domenica 8 giugno, Centro storico, dalle h. 9 alle h. 19: Celle in Bancarella. Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.

Venerdì 13 e sabato 14 giugno, Centro storico, via Colla e Piani, dalle h. 18: Acciugalonga.
Percorso enogastronomico dedicato all’acciuga, preparata in mille modi da ristoranti, bar e stabilimenti balneari. Concerti e musica dal vivo lungo le vie per accompagnare l’evento.

Per informazioni:
– IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it
– Consorzio Promotur, tel/fax 019991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it
– Comune di Celle Ligure, Servizio Sport, tel. 019994056, fax 019994057
turisport@comunecelle.it giocelle@libero.it www.meetingarcobaleno.it
– Comune di Celle Ligure, servizio cultura, tel. 019994056 www.comunecelle.it

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Mar 2014 alle 23:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Eventi e manifestazioni di Primavera a Celle Ligure … [Continua … ]

01 Apr 2014 alle 10:45

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.