Varazze. Icone in Mostra: “Conoscere attraverso lo sguardo”

PonentevazzinoNews

Varazze, 18.04.2014.                                   Home page

Icone in Mostra a Varazze: “Conoscere attraverso lo sguardo

Alle ore 17.00 di mercoledì 16 aprile 2014, presso la sala espositiva al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo di Varazze, Mariangela Calcagno, Consigliere con delega alla cultura, presente anche il Sindaco Prof. Giovanni Delfino e don Claudio Doglio, Parroco di Sant’Ambrogio, ha inaugurato l’esposizione di Icone: “Conoscere attraverso lo sguardo: guardare le Icone per conoscere Cristo”.

Dopo il saluto del Sindaco e l’iniziale intervento di Mariangela Calcagno, che ha spiegato le motivazioni che hanno convinto l’Assessorato alla Cultura ad organizzare l’evento e presentato i 6 Iconografi partecipanti (Marilisa Cosatti, Claudio Doglio, Pippi Lucini, Maura Lavarello Rebagliati, Giorgia Michi Occhetto, Graziella Rebora), il numeroso pubblico che per tutto il tempo ha affollato la sala, è stato intrattenuto dall’appassionata presentazione fatta da don Claudio Doglio, con dovizia di storici particolari, aneddoti su usi e costumi delle popolazioni per le quali queste opere rappresentano ben definiti valori e specifici significati religiosi, soffermandosi nell’accurata e completa descrizione di come nasce un’icona.

Anche se nel nostro precedente post, “Icone in Mostra a Palazzo Beato Jacopo. Conoscere attraverso lo sguardo”, avevamo già descritto “che cos’è un’icona” e gran parte delle tecniche normalmente usate per la sua realizzazione, sentirle raccontare dalla viva voce di don Doglio è stata un’esperienza veramente interessante e coinvolgente, tanto che nonostante il numeroso pubblico presente il silenzio era totale e l’attenzione massima.

La mostra resterà aperta fino al 21 aprile, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Visite guidate sabato e domenica alle ore 16.

Fotogallery >>

Per approfondire: Laboratorio Iconografico Genovese >>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Apr 2014 alle 06:43 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze. Icone in Mostra: “Conoscere attraverso lo sguardo” … [Continua … ]

18 Apr 2014 alle 12:15
 2 

da /RSVN/ Icone in mostra a Varazze. Sul tema ‘Conoscere attraverso lo sguardo’ … [Continua … ]

18 Apr 2014 alle 16:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.