Ciclismo. Tappa savonese del Giro d’Italia 2014: traguardo volante a Varazze

PonentevazzinoNews

Varazze, 18.04.2014.                                   Home page

Ciclismo. Tappa savonese del Giro d’Italia 2014: traguardo volante a Varazze

Ciclismo: undicesima tappa del Giro d’Italia Collecchio – Savona in programma mercoledì 21 maggio 2014. Mentre cresce l’attesa per la tappa savonese del Giro d’Italia e si moltiplicano le notizie dell’organizzazione di eventi collaterali, un’ottima notizia arriva da Varazze dove verrà posizionato l’unico traguardo volante valido per i premi e per la classifica sia a tempi che a punti.

Dice il Sindaco Giovanni Delfino: “L’organizzazione Rcs ha inteso così premiare  l’impegno della nostra Città nel sostenere, durante questi ultimi 20 anni, l’attività ciclistica ad altissimo livello. Ricordiamo le tappe varazzine del ‘93 (Varazze – Val Varaita) del ‘97 (La Spezia – Varazze e Varazze – Cuneo)  del 2002 Cuneo – Varazze, del 2005 (Lissone -Varazze e Varazze -Limone Col di Tenda). Ma non dobbiamo dimenticare le tappe del Giro e Tour Donne, le 7 edizioni della Varazze – Sanremo di Coppa del Mondo, il Trofeo delle Regioni, i Giri della Liguria, il Campionato Italiano donne 2007 e non da ultima l’entusiasmante e decisiva quinta tappa del Giro d’Italia femminile del 2013 Varazze – Monte Beigua, senza trascurare ciò che Varazze ha rappresentato negli anni “50 per la storia di questo sport.

Il traguardo parziale – ha poi aggiunto e concluso il Sindaco di Varazze – sarà posizionato nella zona più idonea individuata tra Corso Giacomo Matteotti e Corso Colombo è sarà attraversato dalla corsa rosa intorno alle ore 15,30 di mercoledì 21 maggio. Un paio di ore prima dovrebbe far sosta anche la colorata Carovana Pubblicitaria, graditissima dai più piccoli in quanto principali destinatari di gadget e regalini a carattere promozionale. Sarà senza dubbio un pomeriggio entusiasmante e radioso a beneficio delle riprese proposte dalle telecamere RAI e trasmesse in 86 paesi del mondo“.

Una tappa del Giro d’Italia lunga 250 chilometri, che dalla Val di Vara scende nel Tigullio, in Riviera di Levante, raggiunge Genova per proseguire con un sorprendente finale a Savona è una tappa da Grande Bellezza, una tappa da Oscar”. Lo ha affermato l’assessore allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi presente lunedì mattina 14 aprile, a Savona, a bordo della nave Costa Luminosa, dove il Comitato di tappa ha presentato le manifestazioni collaterali dell’undicesima tappa del Giro d’Italia.

Rossi ha poi segnalato una curiosità: il villaggio del Giro d’Italia a Collecchio sarà allestito lungo il viale Sandro Pertini. “Una coincidenza che richiama il nostro presidente savonese, il presidente  più amato dagli italiani, ci porterà fortuna”, ha detto Rossi sottolineando come “Il ritorno della Corsa Rosa in Liguria dopo due anni  rappresenti un’occasione formidabile per valorizzare le nostre città e il nostro entroterra, unendo i monti  e il mare, i nostri centri urbani, i borghi e le bellezze naturali, con enorme visibilità per tutta la nostra Regione”.

Per approfondire: Il Giro d’Italia 2014 torna a Savona a cura del Dr. Carlo Delfino in pdf >>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Apr 2014 alle 23:05 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.