Celle Ligure. Giochiamo Insieme: V Memorial Edoardo Parodi

PonentevarazzinoNews

Varazze, 23.04.2014.                                   Home page

Giochiamo Insieme: V Memorial Edoardo Parodi a Celle Ligure

L’Associazione Atleti per Caso e il Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e in collaborazione con molte associazioni sportive, ricreative e di volontariato del territorio, presentano Giochiamo Insieme, due giornate di sport, giochi e solidarietà dedicate a tutti i bambini e finalizzate alla raccolta fondi per l’Associazione Famiglie SMA pro Sapre. Sabato 26 e domenica 27 aprile, il centro storico di Celle sarà trasformato in un parco giochi all’aperto, con animazione, laboratori e tante attività sportive, mentre venerdì 25 aprile ci sarà una gustosa anteprima dedicata a grandi e piccini.

Si comincerà sabato 26 alle ore 15 in via Boagno con Magicamente con Giada: la presentazione ufficiale dell’evento sarà accompagnata dal saggio delle bambine e delle teenager del corso Giada Danza, per partire subito con il divertimento! Alle ore 15.30 Olmo presenta il supercollaudato Kid Race, gimkana per i bambini da 4 a 14 anni. Nei giardini di lungomare Crocetta, l’A.S.D. Il regno del cavallo invita tutti i piccoli a provare l’ebbrezza della prima volta a cavallo: l’Associazione sarà presente anche domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Rimanendo sul lungomare Crocetta, il molo sarà occupato da  Pompieropoli: dove fare i pompieri è un gioco da ragazzi! Giochi e animazione per provare l’esperienza di una vera giornata da Vigile del Fuoco continueranno anche per tutta la giornata di domenica. Piazzetta Arecco ospiterà sabato e domenica, sempre al pomeriggio, l’A.S.D. Polisportiva San Nazario di Varazze, che presenterà un’attività di pattinaggio, mentre spostandosi a ponente, piazza Sisto IV sarà animata dai balli occitani con musiche suonate dal vivo. E poi ancora via Boagno con Un giorno da paracadutista: mini corso di paracadutismo per bambini, a cura dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, che sarà replicato anche la domenica pomeriggio. Sempre nella stessa via, dalle ore 16 la Scuola Nazionale Ludo Agility presenta un laboratorio di agility ludica. Evento centrale del pomeriggio sarà Fabula in Fabula: un mondo delle favole pieno di luci e ombre che affascinerà gli spettatori, mentre i più piccoli potranno incontrare la bella Biancaneve e avere una foto d’autore con lei … La mostra fotografica e il progetto artistico sono a cura di Marco Toschi, fotografo e Marzia Pistacchio, truccatrice. Piazza del Popolo sarà, invece, il regno del Truccabimbi a cura della Ludoteca comunale Mago Merlino, del mercatino con i lavori realizzati dai bambini della Scuola dell’Infanzia Il Flauto Magico, mentre Valentina Biletta realizzerà il laboratorio Invenzioni marine. E poi ancora la Protezione Civile con i suoi giochi, il simulatore di guida messo a disposizione dalla Polizia Municipale e i giochi gonfiabili e tappeti elastici per chiudere la piazza. Alle 17.30 in piazza del Popolo gran finale con Merenda dance: dolci specialità a cura di Briciole di Solidarietà, focacce e baby dance.

Alla domenica, oltre alle già citate attività, il Centro Atletica Celle Ligure organizzerà  Corri nei caruggi, gara di corsa per under 14, con ritrovo alle 10 in piazzetta Arecco. Torna dalle 10 alle 12 il Truccabimbi, mentre nel pomeriggio la Ludoteca sarà impegnata con il laboratorio Illustrazioni da favola. Al pomeriggio, a partire dalle ore 15, The Make Up Orchestra: Marzia Pistacchio, Denise Bevilacqua, Silvana Eramo, Luna Carbone, truccatrici teatrali saranno impegnate in un fabuloso laboratorio di trasformazione. Tramite l’arte del trucco condurranno i bambini alla ricerca  del proprio personaggio e alla messa in scena della propria piccola grande storia … Via Boagno, dalle ore 16 sarà la sede di una Dimostrazione cinofila sportiva, a cura della Scuola Nazionale Ludo Agility e dalle 17 un fantastico spettacolo di magia con Ago il Mago chiuderà in bellezza la manifestazione. Per tutti e due i giorni Alex Dj e l’ASD Latin Studio di Savona si occuperanno dell’animazione musicale, per far ballare tutte le piazze…Durante la manifestazione, presteranno servizio di assistenza i soci dello Sporting Club Pesca Sportiva, gli Alpini del gruppo di Celle, i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Tonino Mordeglia e i militi della Pubblica Assistenza Croce Rosa Cellese.

Grande anteprima venerdì 25 aprile con Fiabe di primavera, Spettacolo di strada, a cura di Controrilievi – Performing Arts, con la direzione artistica di Valeria Puppo. Il centro storico di Celle diventerà per un pomeriggio un palcoscenico all’aperto, con spettacoli e laboratori, per lasciarsi avvolgere dalla magica atmosfera delle fiabe. Via Aicardi ospiterà una mostra fotografica e una performance artistica sui personaggi delle fiabe più famose, mentre piazza Sisto IV sarà la sede di una performance di danza sul tema Pinocchio e di letture fiabesche per bambini, a cura dell’attore Dario Apicella. E poi ancora attacchi pirati, con  duelli a colpi di sciabola, capriole e acrobazie dei Pirati Zeneixi, accompagnati da un suonatore di fisarmonica “sui generis”, che guiderà nelle diverse tappe dello spettacolo. The make up orchestra (Marzia Pistacchio e Silvana Eramo) organizzeranno un Laboratorio fabuloso di trucco per bambini e, per concludere, in piazzetta Arecco  dalle h. 17,15 La Scuola di Circo laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni, a cura di Agostino Corinaldo circense e giocoliere genovese: i bimbi potranno costruire le bolas, modellare palloncini e proveranno a cimentarsi nella giocoleria con le palline e i piatti cinesi e nell’equilibrismo sul rolla-bolla e il monociclo. A seguire Il Mondo, spettacolo di teatro di strada, sulla vita, l’universo e tutto quanto è capace di trasportare chi vi assiste in un’altra dimensione senza muoversi di un passo…Alla sera la compagnia Sipario Cellese presenta Il Bugiardo dalla commedia in tre atti di Carlo Goldoni, con la regia di Rita Cortellessa: appuntamento venerdì 25 aprile presso l’Oratorio di San Michele alle ore 21. E per concludere in bellezza, la galleria Crocetta ospiterà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica una rassegna di prodotti tipici ed artigianato: un’occasione per fare un giro tra bancarelle e scoprire olio, formaggi e dolci made in Liguria, prodotti sardi e pugliesi, vino e birra, salumi e marmellate e poi ancora artigianato e curiose idee regalo…

Tanto divertimento, quindi, ma anche solidarietà per l’Associazione Famiglie Sma (Genitori per la ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale) e per il Sapre (Servizio di Abilitazione Precoce dei Genitori). L’Associazione Famiglie SMA si occupa di accogliere e sostenere i genitori dei bambini malati, migliorare l’assistenza attraverso l’ informazione e la formazione delle famiglie e degli operatori e finanziare la ricerca per trovare una cura per la SMA. Il Sapre (centro qualificato, che fa parte dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico) agisce, invece, nell’ambito delle cure palliative pediatriche ed è rivolto ai genitori dei bimbi affetti da gravissime malattie neuromuscolari, come la SMA. Il Sapre insegna ai genitori a sviluppare tutte le competenze necessarie per gestire la vita quotidiana durante la malattia, per rapportarsi con il Servizio Sanitario Nazionale, le Istituzioni, gli Enti, mantenendo un proprio ruolo affettivo ed educativo nei confronti del bambino malato e di eventuali altri figli sani.

Giocando con noi partecipi alla raccolta fondi: questo il motto dell’evento, nella speranza che la gioia dei bambini che parteciperanno alla manifestazione si trasformi in solidarietà!

Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it
Su Facebook, alla pagina W Celle

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Apr 2014 alle 21:51 ed è archiviato nelle categorie - Polisportiva San Nazario, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.