Ponente Varazzino


19 Maggio 2014

Varazze. Festa della Repubblica a Castagnabuona con la terza edizione di “Focacciuga”

Filed under: - SMS Castagnabuona,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 12:01

PonentevazzinoNews

Varazze, 19.05.2014.                                   Home page

Festa della Repubblica a Castagnabuona con la terza edizione di “Focacciuga

Lunedì 2 giugno, festa della Repubblica, turisti e varazzini sono invitati a partecipare alla terza edizione di “Focacciuga”: tradizionale appuntamento socio-aggregativo organizzato presso la propria sede, di via alla Croce 15, dalla Società Mutuo Soccorso di Castagnabuona.

A partire dalle ore 15.30, come ogni anno, focaccette e acciughe fritte appena pescate con un po’ di musica del DJ Bruno Rosi, accoglieranno quanti vorranno salire fino alla panoramica frazione varazzina per passare un  pomeriggio in sana ed allegra compagnia.

Come si gustano le acciughe: appena fritte vengono servite in coni di carta, pronte per essere prese per la codina, si apre bene la bocca e si mangia tutto. Poi si beve un bel bianco o rosato rosso. Per gli amici del nord si precisa che trattasi di alici infarinate e fritte (quello che chiamano pesce azzurro che è il più buono in assoluto), ovviamente il tutto va gustato assieme alle buonissime focaccette di Castagnabuona, quelle a “Denominazione d’Origine Controllata”. Limone? E’ facoltativo. Ma chi mette “u limun in sciu pesciu o u lè furestu o u le nesciu …”.

Fonte: SMS Castagnabuona

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.