Varazze. Al Capo di Stato Maggiore della Difesa la medaglia celebrativa di Malocello

PonentevazzinoNews

Varazze, 19.05.2014.                                   Home page

Al Capo di Stato Maggiore della Difesa la medaglia celebrativa di Malocello

Nei prossimi giorni avrà luogo a Roma, presso il Ministero della Difesa, la cerimonia di consegna della medaglia ufficiale celebrativa del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli.

Nel 1930 la Marina Militare Italiana diede il nome di Lanzarotto Malocello ad un esploratore leggero della classe “Navigatori”, costruito nei Cantieri Ansaldo di Sestri, che successivamente divenne cacciatorpediniere.

L’esploratore Malocello ricevette la bandiera di combattimento (fornita dal Comune di Varazze) a Genova l’8 dicembre 1931. Affondato il 24 marzo 1943, venne ufficialmente radiato dai ruoli del Naviglio militare nel 1946. Il Malocello, che aveva accompagnato il Generale Italo Balbo nella epica Trasvolata atlantica in Brasile insieme ad altri Esploratori, al ritorno in Patria fece scalo proprio nelle Isole Canarie, accolto dalla popolazione locale con grandi festeggiamenti. Le unità navali di scorta toccarono le acque dei porti canari sottolineando,ancora una volta,con la presenza di tre navi che evocavano i nomi di navigatori italiani, tra cui il Malocello, i legami storici con le prime navigazioni italiane oltre le Colonne d’Ercole .

In considerazione di quanto sopra, in occasione della ricorrenza del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte dell’intrepido navigatore, il Comitato Promotore, unitamente all’Amministrazione comunale di Varazze, ha rivolto istanza allo Stato Maggiore della Difesa di reintitolare al navigatore Lanzarotto Malocello una analoga unità navale della Marina Militare per ricordarne la memoria, confidando di poter inserire quanto prima l’evento nel calendario delle manifestazioni celebrative in corso di programmazione.

Una delegazione del Comitato Promotore per le Celebrazioni, guidata dal Presidente Avv. Alfonso Licata, Cittadino Onorario di Varazze, e dal Sindaco della città di Varazze (che ha dato i natali all’insigne navigatore), sarà ricevuta dal Capo di SMD, al quale consegnerà il simbolico riconoscimento per aver sostenuto il progetto celebrativo internazionale attraverso la pubblicazione del volume dal titolo “Lanzarotto Malocello,dall’Italia alle Canarie”, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare, attualmente in ristampa dopo il successo ottenuto nel corso delle numerose manifestazioni istituzionali tenutesi in ogni parte d’Italia e in Europa.

All’incontro, che si svolgerà alla presenza di giornalisti di importanti  testate locali e nazionali, è prevista la partecipazione di personalità ed Enti pubblici che appoggiano le iniziative del Comitato, quali la Lega Navale Italiana, la Società Geografica Italiana, il Comune di Varazze, la stessa Commissione Italiana di Storia Militare (CISM) e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Fonte: Comitato Lanzarotto Malocello

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Mag 2014 alle 22:15 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.