Varazze. Marina di Varazze ha ospitato la grande festa conclusiva del progetto “Scuola in Sport”

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 3.06.2014.                                   Home page

Marina di Varazze ha ospitato la grande festa conclusiva del progetto “Scuola in Sport”:

Sono stati circa 400 i bambini delle Scuole Primarie che quest’anno hanno preso parte al progetto “Scuola in Sport”, giunto alla seconda edizione e questa mattina, martedì 3 Giugno 2014, si sono dati appuntamento presso la Marina di Varazze per la grande festa conclusiva .

Nel corso della giornata sono stati premiati i bambini con tutte le società sportive che hanno collaborato a “Scuola in sport” partecipando a una serie di attività teoriche e pratiche svoltesi durante l’anno scolastico.

Oltre all’Ufficio Locale Marittimo di Varazze e ai referenti e promotori dell’area nautica, le cui discipline sono state raggruppate sotto la denominazione “Insieme per il mare”: Museo del Mare, Lega Navale, Associazione Pesca Sportiva Varazze e Centro Surf Varazze, erano presenti: Atletica Varazze, Atletica Celle, Celle Varazze Volley, Juvenilia Basket Varazze, Celle Basket, Polisportiva San Nazario sezione Pattinaggio, Centro Damistico Savonese, Ginnastica Artistica PGS Primavera Varazze, Palla Tamburello Celle Ligure.

Una mattinata di giochi e tanta allegria, con il momento clou della festa, per la gioia e la curiosità dei bambini presenti,  è stato sicuramente la  simulazione di salvataggio a cura della Capitaneria di porto e che ha coinvolto CRI, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e direttamente lo sfortunato di turno, il Presidente dell’APSV Alberto Patrucco.

L’iniziativa “Scuola in sport”, realizzata sul territorio varazzino, nasce dal  Progetto Nazionale “Vela-Scuola” promosso dalla Federazione Italiana Vela con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura marinara, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente e alle tradizioni sportive del territorio. Un progetto accreditato presso le istituzioni scolastiche e riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive.

A partire dall’anno scolastico 2008-2009, Varazze Club Nautico è stato tra i primi circoli in Italia a promuovere il progetto attivamente nelle scuole di Varazze e Celle Ligure. Dapprima dedicata esclusivamente alle attività legate al mare, la partecipazione è stata poi allargata fino a coinvolgere molte altre discipline, grazie al supporto della referente per le attività sportive delle scuole di Varazze, Michela Spotorno.

Alla festa sono intervenute le autorità comunali di Varazze, rappresentanti del CONI e il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera, Roberto Ferrari, che per tanti anni ha contribuito con entusiasmo al progetto.

Una curiosità a sottolineare il legame tra le istituzioni e il progetto: il nuovo Vice Sindaco di Varazze, Filippo Piacentini è tra i docenti in qualità di esperto surfista.

Fotogallery edizione 2014 >>

Fotogallery edizione 2013 >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Giu 2014 alle 20:11 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - Atletica Varazze, - Celle Varazze Volley, - Juvenilia Varazze Basket, - LNI Sezione di Varazze, - Museo del Mare di Varazze, - Pattinaggio San Nazario, - PGS Primavera Varazze, - Varazze Club Nautico, - Varazze Surf, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.