Celle Ligure: Eventi e manifestazioni in programma a Giugno 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 1.06.2014.                                   Home page

Celle Ligure: Eventi e manifestazioni in programma a Giugno 2014

Lunedì 2, galleria Crocetta, h. 21,00 FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Concerto della Banda Musicale G. e L. Mordeglia. Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it

Domenica 8, Centro storico, dalle h. 9.00 alle h. 19.00. CELLE IN BANCARELLA. Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica. Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it

Domenica 8, Oratorio di San Michele (via Ferrari), h. 21,15. A BUTTEGA DE RATELLE. Commedia in tre atti in dialetto genovese di Pierpaolo Ferrari e Giovanni De Moliner, a cura della Compagnia Teatrale Sipario Cellese.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it

Venerdì 13 e sabato 14, Centro storico, dalle h. 18,00. ACCIUGALONGA
Evento enogastronomico itinerante dedicato all’acciuga, vera star del mar Ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione, da ristoranti, bar e stabilimenti balneari di Celle Ligure. A partire dalle h. 18,00 saranno aperti i punti ristoro, per cominciare con un gustoso aperitivo fra proposte legate alla tradizione ed altre più insolite: si andrà dalle classiche acciughe fritte, a quelle panate (anche con maggiorana, erbe di Liguria, prebuggiun), da quelle marinate all’aceto balsamico, o al lime, o ancora su battuto di carote, sedano e cipolle, alle acciughe ripiene, dalle acciughe in salsa di pomodoro a quelle al verde o al vino bianco. E poi spiedini di acciughe, tortini al forno, frittelle, crostini, pizza e focaccia, sardenaira e abbinamenti con  fiori di zucca, panissa, totani e patatine, piatti da gustare con un buon bicchiere di bianco ligure, di fresco prosecco e, perché no, con una dissetante birra. Non mancheranno nemmeno piatti più articolati, per chi vuole andare aldilà dell’aperitivo: spiedini di alici farcite di salsiccia ed erbette con prescinseua, acciughe ripiene di ricotta di pecora brigasca e paté di olive e poi pasta con le acciughe, bagnacauda, penne alla siciliana, bagnun di acciughe ed impepata. Saranno una quarantina circa i ristoranti, locali e stabilimenti balneari coinvolti, distribuiti lungo tutto il paese, per consentire a chi parteciperà di muoversi lungo un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari. I prezzi delle proposte saranno speciali per permettere a tutti di assaggiare più piatti, fermandosi ai tavoli allestiti per l’occasione, o gustando le varie specialità, camminando e curiosando per le vie del paese, come da tradizione dello streetfood, rivisitato in questa occasione nell’ottica dell’eccellenza alimentare. Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi del Centro storico, che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. Fino alla mezza tutte le vie saranno animate da musica: dal blues all’acustica, ma anche tango, dance e latina per scatenarsi fino a tardi. Momenti didattici anche grazie alla presenza di Stefania Acquaro, dietista e Lucia Arlandini foodblogger.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it

Sabato 14, Chiesa Nostra Signora della Consolazione, h. 21,00. PAOLO DI TARSO, TESTIMONE DELLA RESURREZIONE. Recital a cura del gruppo Cristo Uomo Nuovo e Agostiniani di Pavia.
Info: Chiesa della Consolazione, tel. 019990100

Da lunedì 16 a domenica 22. NAVICELLE 2014: VIAGGIAMO NELL’ESTATE
XVIII rassegna di teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l’infanzia, organizzata dal Comune di Celle Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Fondazione Francesco Spotorno: al pomeriggio laboratori in Sala consiliare, a cura della Ludoteca Comunale Mago Merlino, alla sera spettacoli di musica, teatro, animazione sul Palco centrale, a cura di Consorzio sociale Agorà, Valentina Biletta, Teatro Scalzo, Associazione Culturale Eureka, Associazione Culturale Eureka, Associazione Culturale I cattivi mestri, Teatrino dell’erba Matta, Teatro della Tosse, Scarlattine Progetti, Compagnia Teatrale Mattioli, Associazione Culturale Nati da un Sogno, Gino balestrino, Associazione Culturale La Via dell’Onda, Associazione Nazionale Salvamento:

  • Lunedì 16, Sala consiliare, h. 16,30. PUPAZZI DA VIAGGIO. Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale: per non sentirci soli durante i nostri viaggi lenti in bicicletta o a piedi, costruiamo insieme degli improbabili pupazzi di pezza a misura di zainetto. Stoffa, bottoni, ago, filo e la fantasia dei bambini daranno forma a tanti personaggi originali.
  • Martedì 17, Sala consiliare, h. 16,30. DECO – BICI. Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale: in onore del mezzo ecologico più amato dai bambini … la bicicletta. Ogni bambino potrà portare la sua bici e insieme costruiremo accessori e decorazioni per renderla unica e speciale … almeno per un po’! Palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21,00. LE MATITINE DI FRULLA. Attraverso discariche, inceneritori, spazzatura riciclata, un’incredibile avventura con personaggi fantastici fatti di lattine di plastica, a cura di TeatroScalzo.
  • Mercoledì 18, Sala consiliare, h. 16,30. STONES STORY. Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale: un viaggio immaginario scritto e disegnato sulle pietre del mare. I bambini useranno questo insolito supporto per illustrare la loro storia fatta di personaggi reali o fantastici.  Palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21,00. ERNESTO RODITORE, GUARDIANO DI PAROLE. L’impresa titanica del Signor Ernesto Roditore (topo di biblioteca) per salvare le parole scritte. Spettacolo di e con Guido Castiglia Nonsoloteatro di Torino a cura dell’Associazione Culturale Eureka premiato come Miglior spettacolo per l’infanzia con lo Stregagatto – Visioni d’infanzia 2004.
  • Giovedì 19, Palco centrale (piazzetta Arecco), h. 10,00. PAPÀ TI SALVO IO. Manifestazione per l’educazione alla prevenzione e alla sicurezza sulle spiagge e in     mare a cura dell’Associazione Nazionale di Salvamento in collaborazione con il Comando     di Polizia Municipale di Celle Ligure.   Sala consiliare, h. 16,30. TUTTI GIÙ PER TERRA. Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale: i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un grande e coloratissimo disegno a terra. Il tema proposto sarà il viaggio lento ed ecologico … gessi e cartone daranno vita ad un movimentato paesaggio onirico.    Palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21,00. PERCORSI IMPROVVISATI. Spettacolo conclusivo del laboratorio di scenografia della Ludoteca Mago Merlino a cura di Valentina Biletta liberamente tratto dal libro il Grande viaggio. La storia di alcuni bambini e della loro magica nave che attraverso cieli, strade e mari li condurrà nel grande viaggio della vita.  A seguire IL CANE. Spettacolo tratto dal romanzo per ragazzi “Abbaiare Stanca” di Daniel Pennac, a cura della compagni I cattivi Maestri.  Protagonista è un cane: non uno qualsiasi, bensì Il Cane, con due maiuscole, perché è il cane per eccellenza. Un viaggio attraverso il     percorso di crescita e consapevolezza di un cane ma anche di un bambino e un modo per imparare a rispettare gli animali …
  • Venerdì 20, Sala consiliare, h. 16,30. ILLUSTRAZIONI POP-UP. Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale: il quinto appuntamento della settimana vedrà i bambini coinvolti nella realizzazione di originali illustrazioni … cartoline realizzate con la tecnica pop-up ispirate da letture sognanti, libri e storie che raccontano di viaggi fantastici.  Palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21,00. RAPERONZOLA. La nota fiaba dei fratelli Grimm adattata e trasportata ai giorni nostri dalla fervida e poetica fantasia di Daniele Debernardi. Spettacolo in anteprima nazionale a cura del Teatrino dell’Erba Matta.
  • Sabato 21, Sala consiliare, h. 16,30. CACCIA AL TESORO. Attesissimo appuntamento con la caccia al tesoro per le vie del paese. Le tre squadre si sfideranno per accaparrarsi il bramato bottino, tra giochi, indovinelli e prove di abilità sulle ruote!  Palco centrale (piazzetta Arecco), h. 18,00. FACCIAMO FINTA CHE …  Laboratorio di   improvvisazione e messa in scena di e con Alessandro Damerini del Teatro della Tosse, consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni. Iscrizione obbligatoria max 20 partecipanti. Vi ricordate quando, da bambini si faceva finta di essere su di un’astronave, oppure di cavalcare le onde su di un vascello, oppure di far parte di un gruppo di indiani? Vi siete mai chiesti come si riusciva a giocare con nulla? Semplice: bastava crederci. Palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21,00. BRANCIFORTE IL CONIGLIETTO POP-UP. È la storia di un coniglietto aristocratico e non uno qualunque, bensì un Branciforte, che parte all’avventura in cerca di una moglie, forte e alta. Ma troverà ad attenderlo una grande sorpresa. La storia è narrata attraverso un percorso di grandi libri pop-up è un viaggio tra l’onirico ed il reale per gli occhi e le orecchie dei bambini… ma anche per mamma e papà. Spettacolo, a cura del Teatro della Tosse.

Domenica 22, Sala consiliare, h. 16,30. TRUCCABIMBI E FESTA FINALE. Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale: inno alla lentezza! Con la magia del truccabimbi ogni bambino, in un baleno sarà farfalla, lumaca, tartaruga .… E per finire giochi giganti e animazione con la collaborazione di Arciragazzi. Palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21,00. LUNATICA. Uno spettacolo fatto d’aria, leggero come gli aeroplanini di carta, etereo come le bolle di sapone, soffice come le piume … rappresentato da una delle più originali compagnie del teatro per ragazzi italiano, l’Associazione Culturale Scarlattine Progetti.
Info: Comune di Celle Ligure, Servizio cultura, tel. 019994056 cultura@comunecelle.it
IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it

Sabato 21, Centro storico, dalle h. 10,00. IL GAZEBO DELLE OCCASIONI. Shopping nel centro storico, con offerte e occasioni da parte dei commercianti.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it

Mercoledì 25, piazza del Popolo, h. 21,00. ANTEPRIMA MEETING. Musica in piazza e presentazione degli atleti partecipanti al XXVI Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it

Giovedì 26, Stadio comunale Giuseppe Olmo, dalle h. 14,00. XXVI MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA.
Manifestazione internazionale di Atletica Leggera, inserita nel circuito Europe Athletisme Promotion e Insieme nello Sport, organizzata dal Comune di Celle Ligure e dal Centro Atletica Celle in collaborazione e con il patrocinio di Regione Liguria (Assessorato allo Sport e al Tempo Libero), Provincia di Savona, Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona e del Comitato Regionale Fidal. Programma: h. 14,00 ritrovo concorrenti, h. 14,45 chiusura conferma iscrizioni gare giovanili, h. 15,30 inizio gare settore giovanile Challenge Arcobaleno per rappresentative cadette e cadetti, promozionale e paralimpiche. Gare in programma 80 ostacoli (cadette), 100 ostacoli (cadetti), 60 (ragazze e ragazzi), 80 (cadette e cadetti), 600 (ragazze e ragazzi), 1000 (cadette e cadetti), 200 (cadette e cadetti), staffetta 4X100 (cadette e cadetti), lungo (cadetti), alto (cadette), vortex (ragazze), triplo (uomini), peso (cadetti), alto (donne), vortex (ragazzi), lungo (donne), gara valida per il “XXIII Memorial Rolando Fregoli”, peso (cadette), alto (uomini), gara valida per il “XXIV Trofeo AtleticaEuropa”, lungo uomini. Alle h. 19,00, 400 metri, gara paralimpica in collaborazione con Fispes, valida come “XV Trofeo Insieme nello Sport”, Fondazione Carisa Agostino De Mari. Alle h. 20,00 finali e gare settore assoluto: 50 Special Olympics, Marcia 1 miglio (donne), gara valida come “XXII Trofeo Avis Celle Ligure”, 1500 (donne), gara valida come “XVIII Trofeo Michele Olmo”, 3000 (uomini), gara valida come “XX Gran Premio Giuseppe Olmo”. La Borsa di Studio Gian Mario Delucis, in palio per atlete/i della categoria juniores, è abbinata alle gare dei 1500 donne e 3000 uomini.
019/994056Comune di Celle Ligure, Servizio Sport, tel. 019994056, fax 019994057
turisport@comunecelle.it  www.meetingarcobaleno.it

Venerdì 27, pista di pattinaggio (via Delfino), h. 21,00. BALLO LISCIO CON IL TRIO MELODI
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it

Sabato 28, via Colla, dalle h. 9,00 alle h. 19,00. LE COCCOLE IN VIA COLLA
Mercatino di artigianato e hobbistica.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it

Domenica 29, loc. Costa, h. 21,15. A BUTTEGA DE RATELLE
Commedia in tre atti in dialetto genovese di Pierpaolo Ferrari e Giovanni De Moliner, a cura della Compagnia Teatrale Sipario Cellese.

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Giu 2014 alle 23:06 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.