Varazze. Due atleti del Varazze Club Nautico ai Campionati Mondiali Laser

PonentevazzinoNews

Varazze, 3.06.2014.                                   Home page

Due atleti del Varazze Club Nautico ai Campionati Mondiali Laser

Sono due gli atleti del Varazze Club Nautico che hanno ottenuto la qualificazione per la partecipazione ai rispettivi Campionati Mondiali di categoria nella classe Laser Radial. Le loro storie sono assai diverse, e per evidenti motivi partiamo dalle signore.

Approdata al Laser da circa due anni, Giovanna Lenci ha ricuperato in fretta il tempo perduto: all’attività agonistica in campo velico è infatti giunta dopo aver superato la soglia degli “anta”, lanciandosi con passione e sacrifici nella nuova avventura. Ma la nostra, classe 1968, di professione psicologa, non è certo nuova all’agonismo, avendo ad esempio trascorsi di buon livello nella pallavolo.

Anche nella vela la sua esperienza non era a zero, anche se si trattava più di attività diportistica, legata alla passione dei genitori. Giunta al VCN nel momento in cui il Gruppo Agonistico Laser risorgeva con l’arrivo di numerosi ragazzi, Giovanna si è dedicata anima e corpo agli allenamenti settimanali e ha frequentato tutti i campi di regata della I Zona e nazionali, fino a laurearsi Campionessa Ligure 2013 nella classe Laser Radial Femminile. Sulla scia di quel successo ha chiuso la tappa italiana dell’Europa Cup al primo posto a pari merito nella categoria Master, e in questo momento è anche prima nella Ranking List Radial Femminile Master italiana.

Un duro lavoro attende Giovanna quest’estate, in vista del Mondiale di classe che si terrà dal 3 all’11 ottobre prossimi a Hyères, in Francia, a cura del locale Yacht Club. Le tappe di avvicinamento saranno la seconda prova di Italia Cup a Scarlino (GR) dal 20 al 22 giugno prossimi e i Campionati Italiani di Cervia, dal 19 al 21 settembre. Poi allenamento, in acqua e in palestra, in vista del vento forte tipico del campo di regata francese nel periodo autunnale, per reggere al meglio le 12 prove previste in otto giorni, e tenere testa ai concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Nato trent’anni dopo Giovanna, Paolo Giargia è accomunato alla psicologa toscana non solo dall’appartenenza al Varazze Club Nautico ma anche dai risultati del 2013. Anche lui è infatti salito sul gradino più alto del podio nella classe Laser 4.7 avendo vinto il titolo Ligure per due anni consecutivi.

Il suo percorso è però diverso, dato che fin da piccolo ha iniziato a regalare in classe Optimist, transitando tre anni fa sul Laser 4.7 e dalla fine della scorsa stagione sul Laser Radial. Terzo nella ranking Under 17 a livello italiano e 9° in quella europea, si è guadagnato anche lui il diritto a disputare i Mondiali grazie al punteggio ottenuto nelle regate di Europa Cup.

L’impegno di quasi due settimane consecutive di regata ha lasciato poche tracce nel curriculum scolastico di Paolo: l’inevitabile pioggia di verifiche successiva alla lunga assenza per motivi sportivi si è risolta con “perdite minime”. Dopo l’impegno di Scarlino Paolo si tufferà subito nell’attività internazionale: dal 26 giugno al 3 luglio prossimi affronterà la concorrenza continentale nell’ambito dello European Laser Radial Youth Championship 2014 che si terrà in Danimarca, presso lo Egå Marina, sul Mare del Nord. Un mese più tardi dal 26 luglio al 2 agosto, trasferta in Polonia per il Laser Radial Youth World Championship 2014 organizzato dalla Polish Yachting Association a Dziwnów, sul Mar Baltico.

Grande soddisfazione per il Varazze Club Nautico con questa doppietta che premia l’intenso lavoro svolto negli ultimi anni nella promozione della vela tra i giovani, nel settore agonistico giovanile con la classe Optimist e nella classe Laser.

Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Giu 2014 alle 18:28 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.